Consigli

Sistemi di termoregolazione evoluti: caratteristiche e vantaggi

I sistemi di termoregolazione evoluti consentono di controllare in modo automatizzato la temperatura in casa, ottenendo un notevole risparmio energetico. Te ne parliamo nell'articolo.

Indice
  1. Funzionamento e caratteristiche di un sistema di termoregolazione evoluto
  2. Classificazione dei sistemi di termoregolazione evoluti
  3. I vantaggi dei sistemi di termoregolazione evoluti
  4. Termoregolatori in offerta su Tavolla 

I sistemi di termoregolazione evoluti vengono incontro all’esigenza di azzerare o quasi gli sprechi energetici e di automatizzare la regolazione della temperatura in ambienti domestici e commerciali. In questo modo si avrà sempre una climatizzazione ottimale in ogni momento con il vantaggio di ridurre anche i costi dell’energia.

L’uso dei sistemi di termoregolazione evoluti è obbligatorio dal 2017. Lo scopo è quello di ridurre i consumi, le emissioni inquinanti e rendere case, centri commerciali, uffici e aziende più green. 

Inoltre installandoli è possibile accedere agli incentivi fiscali ma solo se i dispositivi appartengono alle classi V, VI o VII secondo quanto contenuto nella Direttiva europea 2012/27/UE, recepita in Italia con il DLgs 102/2014 e con i successivi aggiornamenti.

Scopriamo quali sono le caratteristiche di questi sistemi, come si classificano e i vantaggi che apportano.

Schermo della app per controllare il termostato

Funzionamento e caratteristiche di un sistema di termoregolazione evoluto

Un sistema di termoregolazione evoluto è composto dai seguenti elementi:

  • un termostato
  • un sistema di sensori
  • una centralina di termoregolazione.

La sua funzione è quella di rilevare la temperatura dell’ambiente e di mettere in funzione l’impianto di riscaldamento o di raffrescamento quando è necessario. In tal modo si mantiene la temperatura costante e le condizioni dell’ambiente restano sempre le stesse, senza variazioni.

Termostato a parete con display touchscreen

Classificazione dei sistemi di termoregolazione evoluti

I sistemi di termoregolazione evoluti, che rientrano all’interno degli incentivi fiscali, appartengono alle seguenti classi che si distinguono per caratteristiche e funzioni diverse.

Classe V

A questa classe appartiene il termostato d’ambiente modulante che va abbinato a impianti di riscaldamento modulanti. Esso regola il funzionamento della caldaia. Nel momento in cui viene raggiunta la temperatura desiderata, la mantiene costante. Di fatto il termostato rileva la temperatura dell’ambiente per regolare di conseguenza quella del dispositivo che distribuisce il calore.

Classe VI

A questa classe appartiene il sistema formato da una centralina di termoregolazione e da un sensore ambientale. L’accensione della caldaia dipenderà dalla temperatura impostata, da quella ambientale rilevata dal termostato e dalle condizioni climatiche esterne. La sonda ambientale confronterà la temperatura esterna e interna al fine di stabilire quella ottimale.

Classe VII

Appartiene a questa classe un sistema costituito da un termostato, da tre sensori che controllano più ambienti e da una centralina. Anche in questo caso viene registrata la temperatura interna ed esterna per ottimizzare il funzionamento della caldaia e stabilire i gradi da mantenere costanti. Ha però l’ulteriore vantaggio di permettere di gestire diverse zone contemporaneamente e di regolarne la temperatura in modo autonomo stabilendo per ogni stanza parametri personalizzati.

Donna regola il termostato tramite app sullo smartphone

I vantaggi dei sistemi di termoregolazione evoluti

I sistemi di termoregolazione evoluti offrono svariati benefici non solo in ambienti residenziali ma anche in quelli commerciali, assicurando meno consumi e rendendo più performanti i sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Tra i più importanti vantaggi abbiamo:

  • ambienti con un comfort ottimale grazie al mantenimento di una temperatura costante;
  • risparmio di energia grazie a una riduzione dei consumi e all’elevata efficienza energetica;
  • possibilità di controllare in modo semplice e immediato le funzioni di riscaldamento e raffrescamento attraverso un’unica interfaccia dalla quale è possibile controllare temperatura e orari di accensione e spegnimento dei dispositivi;
  • possibilità di accedere a bonus e incentivi fiscali previsti per chi esegue interventi di efficientamento energetico.

Termostato elettronico evoluto a parete

Termoregolatori in offerta su Tavolla 

Se hai bisogno di acquistare un termoregolatore, nel nostro store trovi diverse offerte delle migliori marche che possono fare al caso tuo. Qui di seguito ti presentiamo le più interessanti.

Termostato intelligente controllabile da remoto Bosh EasyControl CT200

Il termostato intelligente controllabile da remoto Bosh EasyControl T200 è la soluzione ideale per gestire senza problemi il calore della tua casa. L’estetica elegante e il display touchscreen rendono il dispositivo un oggetto di design.

EasyControl può essere gestito comodamente da remoto tramite apposita app dove potrai decidere la programmazione settimanale sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria. Potrai inoltre tenere sotto controllo i consumi e decidere una temperatura diversa per ogni stanza.

Cronotermostato modulante Baxi Mago con Wi-Fi integrato

Il cronotermostato modulante Baxi Mago ha un design accattivante ed elegante e ti consente di stabilire la temperatura ottimale della tua casa e di mantenerla costante. Grazie al Wi-Fi integrato potrai gestire tutte le sue funzioni da remoto con apposita app.

Termostato Wi-Fi modulante Vaillant vSmart

Vaillant vSmart è il termostato evoluto che ti permette di regolare la temperatura della tua casa con un semplice clic dal tuo smartphone grazie alla app dedicata. vSmart è un termostato semplice e intuitivo da utilizzare che puoi installare a parete, allacciandolo alla rete elettrica oppure sistemarlo su un mobile utilizzando delle pile AAA. Il dispositivo comunica con la caldaia tramite il protocollo Vaillant eBus.

Grazie a questo prodotto potrai ridurre notevolmente i cicli di avvio/stop della caldaia ottenendo un notevole risparmio di gas ed elettricità.

Acquistare un sistema di termoregolazione evoluto è dunque una soluzione intelligente per creare un ambiente ottimale in casa in ogni stagione dell’anno.

Ti potrebbe interessare anche: