Se la tua vasca si è rovinata, ci sono metodi fai da te che puoi usare per riportarla a nuova vita. Te li spieghiamo tutti nell'articolo.
L’usura dovuta al trascorrere del tempo e all’impiego di prodotti per la pulizia aggressivi, può rovinare la vasca causando il suo ingiallimento o l’erosione dello smalto. In altri casi, ci si può anche ritrovare ad averla scheggiata a causa, ad esempio, di un oggetto che scivola dalle mani e cade al suo interno.
Ogni situazione sopra descritta comporta, come conseguenza, l’immagine di un bagno trascurato e rovinato. Dunque un impatto estetico poco gradevole. Addirittura lo stesso valore della casa risulterebbe compromesso, di conseguenza è opportuno intervenire per risolvere il problema e riportare la vasca al suo passato splendore.
Tale intervento, se si ha abbastanza dimestichezza con il fai da te, si può fare da soli ma se non si è avvezzi a questo genere di lavori è preferibile chiedere l’intervento di un professionista del settore. Usare infatti male i prodotti per il restauro peggiorerebbe solo la condizione della vasca.
Come riparare una vasca da bagno rovinata fai da te?
Per riparare una vasca da bagno rovinata esistono in commercio svariati kit pensati apposta per ridare allo smalto la sua brillantezza. Un esempio è il set di riparazione smalto Kaldewei in vendita nel nostro e-commerce.
La procedura che devi seguire per sistemare la vasca prevede anche l’impiego di carta abrasiva. Non dimenticare inoltre d’indossare i guanti per proteggere le mani e la mascherina per evitare le esalazioni. Dovrai quindi:
- eseguire una pulizia profonda della vasca, insistendo sulle parti rovinate. Di solito in questa fase si usa l’acido cloridrico in quanto elimina facilmente residui di sapone, calcare e batteri;
- asciugare la superficie;
- applicare il prodotto e carteggiare la zona per renderla perfettamente liscia;
- preparare lo smalto, mescolando la resina con l’indurente, e spalmare il composto sulla vasca aiutandoti con una spatola.
Quando avrai terminato l’operazione, dovrai lasciare asciugare per il tempo indicato sulla confezione del kit.
Come ricoprire una vasca da bagno rovinata?
Se non vuoi procedere alla smaltatura della vasca, puoi anche ricoprirla usando la lacca epossidica ultrabrillante ricomponente. Essa è consigliata per superfici in ceramica, alluminio e in materia plastica ma non per il polistirolo. Fai sempre molta attenzione quando stendi il prodotto e usa guanti e mascherina.
Come sbiancare una vasca da bagno vecchia?
Se la tua vecchia vasca da bagno risulta solo ingiallita e con qualche macchia qua e là, puoi ricorrere a dei metodi fai da te per restituirle la sua brillantezza. Scopriamoli insieme!
Sbiancare la vasca da bagno con bicarbonato e aceto bianco
Aceto bianco e bicarbonato sono due elementi dal forte potere sbiancante e sgrassante. Per ottenere il composto da usare dovrai unire tre cucchiai di bicarbonato con mezza tazza di aceto bianco. La pasta granulosa che otterrai dovrai strofinarla sulla vasca, lasciarla agire per qualche minuto e poi procedere al risciacquo con acqua tiepida.
Sbiancare la vasca da bagno con sale e bicarbonato
Il sale è un altro rimedio che puoi utilizzare per sbiancare la tua vasca in combinazione al bicarbonato. Ti occorreranno, in questo caso, tre cucchiai di sale da unire al bicarbonato che andrai poi a cospargere sulla vasca e a strofinare con l’aiuto di una spugnetta. Una volta sparso il composto, dovrai aspettare un’intera notte prima di risciacquare.
Come sbiancare una vasca da bagno in vetroresina?
Per eliminare l’antiestetica patina gialla dalla vasca in vetroresina, ti consigliamo di usare un prodotto fai da te delicato ed efficace. Dovrai unire 100 ml di succo di limone, 100 ml di aceto di vino bianco, 100 gr di sale e 100 ml di sapone per i piatti. Una volta ottenuto il composto, cospargilo su tutta la superficie con l’aiuto di una spugnetta o di una spazzola a setole morbide e lascia agire per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo risciacqua e asciuga la vasca.
Se le macchie sono ostinate puoi usare bicarbonato e acido fosforico, seguendo la medesima procedura.
Come sistemare una vasca da bagno scheggiata?
Può capitare che la vasca si scheggi, ad esempio se un oggetto pesante cade al suo interno. In tal caso è possibile intervenire sul punto lesionato usando uno stucco poliestere che può anche andare a ricoprire incisioni profonde.
Ti basterà, in questo caso, lavare bene la vasca con una soluzione acida e carteggiare la zona scheggiata. Subito dopo, prepara lo stucco poliestere ceramico bicomponente, miscelando resina e indurente, e con l’aiuto di una spatola, applicalo sulla parte rovinata. Lascia quindi indurire e leviga il tutto. Alla fine dell’operazione, se vorrai, potrai passare uno smalto bianco spray.
Quanto costa rifare una vasca da bagno?
Se la tua vasca non è recuperabile in alcun modo e devi sostituirla con una nuova, tieni presente che il costo per rifarla è influenzato dal modello che scegli, dalle dimensioni e dalla manodopera necessaria per effettuare l’installazione.
In media possiamo dirti che i prezzi per vasca e installazione partono da circa 900 euro e possono arrivare a sfiorare i 3000 euro.
Se vuoi iniziare a pensare a un modello da mettere nel tuo bagno, t’invitiamo a visitare il nostro store, dove puoi scegliere tra vasche freestanding, rettangolari, ovali, angolari, esagonali, ottagonali e particolari. Insomma non hai che l’imbarazzo della scelta!