Il segreto per un bagno ordinato, che ti dia molto agio nei movimenti, è quello di sfruttare spazi che di solito non vengono usati. Sopratutto nei bagni piccoli, approfittare degli spazi inutilizzati può farti guadagnare posto in più. Scopriamo come fare!
- Mensole angolari per la doccia: essenziali e pratiche
- Mensole a cavalletto per il box doccia per avere tutto a portata di mano
- Mobiletti sospesi per ottimizzare al massimo lo spazio
- Mobili sottolavabo con cassetti o ante: un mondo nascosto
- Specchi contenitori: unire l'utile al dilettevole
- Ganci a muro: piccoli e pratici
- Nicchie nel muro: uno scrigno da sfruttare
Non ha importanza se il bagno della tua casa è piccolo, medio o grande, in tutti i casi sfruttare lo spazio inutilizzato per ottimizzarlo e avere più libertà di movimento è possibile e soprattutto indispensabile anche per creare un ambiente ordinato e nascondere alla vista quegli oggetti che non si vogliono lasciare in evidenza come possono essere i rotoli della carta igienica e i prodotti usati per l’igiene personale che di poetico hanno davvero molto poco.
Di soluzioni pratiche e intelligenti ce ne sono diverse e il filo conduttore di tutte è utilizzare parti per così dire morte, che però presentano grandissime potenzialità per realizzare vani dove riporre accessori e altri elementi di uso quotidiano, ad esempio gli asciugamani.
Scopriamo insieme quali sono le opportunità da sfruttare per avere un bagno ordinato, con tutti gli spazi ben suddivisi e organizzati.
Mensole angolari per la doccia: essenziali e pratiche
Le mensole angolari per la doccia sono un’idea intelligente per sfruttare una zona che riserva davvero molto agio e nella quale si possono riporre shampoo e bagnoschiuma. Questa soluzione non solo è ottimale quando il bagno non ha una grande metratura ma è anche pratica, in quanto si riesce ad avere tutto l’occorrente per lavarsi a portata di mano.
Queste mensole angolari possono essere doppie, ossia a due ripiani, oppure singole, di forma rettangolare o triangolare.
Mensole a cavalletto per il box doccia per avere tutto a portata di mano
Restando sempre in tema mensole, se disponi di un box doccia puoi sfruttare le pareti come appoggio per un modello a cavalletto dove collocare i vari prodotti per l’igiene personale.
Mobiletti sospesi per ottimizzare al massimo lo spazio
Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si cerca di ottimizzare lo spazio in bagno è quello di sfruttare le pareti, lasciando il pavimento il più possibile sgombro. Cosa che oltretutto semplifica le operazioni di pulizia.
Quindi opta per mobiletti contenitore in sospensione, preferibilmente di forma verticale in quanto si sviluppano in altezza e non in larghezza, lasciandoti l’opportunità di sistemarci accanto un paio di mensole aggiuntive.
Mobili sottolavabo con cassetti o ante: un mondo nascosto
Lo spazio sotto il lavandino va assolutamente utilizzato, in quanto è una vera risorsa per riporci prodotti e accessori vari, meglio ancora se è in sospensione. I modelli disponibili in commercio sono diversi, ci sono quelli con uno o più cassetti oppure a credenza, con apertura a scorrimento.
Specchi contenitori: unire l'utile al dilettevole
Gli specchi contenitore riuniscono in sé cura estetica e praticità, poiché hanno due funzioni: quella di specchio e quella di vano portaoggetti. Alcune tipologie sono anche dotate di illuminazione a led, cosa che rende superficiale l’installazione di applique.
Ganci a muro: piccoli e pratici
I ganci a muro sono un’altra ottima soluzione per sfruttare lo spazio verticale inutilizzato del bagno e trovare la giusta collocazione agli accappatoi e agli asciugamani. Questi ganci infatti possono essere installati sul muro, nella zona della vasca o del box doccia oppure dietro la porta.
Nicchie nel muro: uno scrigno da sfruttare
L’ultima alternativa che ti suggeriamo per ottimizzare al massimo lo spazio del bagno, è quella di creare delle nicchie nel muro per creare mensole dove riporre oggetti e prodotti vari.
Ad esempio se hai una vasca, puoi crearne una di fianco a essa, facilmente raggiungibile, che diventerà anche un interessante elemento d’arredo. In alternativa puoi farne realizzare una sulla parete della doccia, soluzione molto pratica e bella dal punto di vista estetico.
L’utilità di queste nicchie è che hai l’opportunità di creartele su misura, decidendo larghezza e altezza e anche quanti ripiani debbano avere. Tuttavia è una scelta che puoi fare nel momento in cui devi ristrutturare il bagno perché richiedono un lavoro di muratura.
Infine, nel caso in cui tu voglia inserire una pianta in bagno, puoi appenderla al soffitto utilizzando ad esempio una cassetta riciclata, il pallet per intenderci. Il risultato sarà davvero grazioso!