Consigli

Sanitari sospesi o a terra: quale scegliere?

Se devi ristrutturare il bagno o rimodernarlo e non sai se installare sanitari sospesi o a terra, la nostra guida alla scelta ti aiuterà a prendere la decisione giusta.

Indice
  1. Le differenze tra i sanitari sospesi e a terra
  2. Quando scegliere i sanitari sospesi e quando quelli a terra?
  3. I vantaggi e gli svantaggi dei sanitari sospesi
  4. Sanitari sospesi
  5. I vantaggi e gli svantaggi dei sanitari a terra
  6. Sanitari a terra

Se stai pensando di rimodernare il tuo bagno o di ristrutturarlo in toto, uno dei dubbi più frequenti che sorgono riguarda l’installazione dei nuovi sanitari. Ci si chiede infatti se è preferibile installare quelli a terra oppure quelli sospesi.

La scelta tra l’uno e l’altro deve tenere in considerazione svariati fattori tra cui il design che si vuole dare alla stanza e la dimensione della stessa. Se infatti l’ambiente è molto piccolo, è necessario valutare l’opzione che dia modo di ottimizzare al massimo lo spazio e che otticamente aiuti a ingrandire il bagno, conferendogli anche più luminosità.

Vediamo in dettaglio le differenze e le caratteristiche tra le due tipologie di sanitari e i vantaggi e gli svantaggi di entrambe.

Coppia di sanitari a pavimento

Le differenze tra i sanitari sospesi e a terra

I sanitari sospesi non poggiano sul pavimento ma si trovano a una certa distanza da esso. Inoltre, devono essere fissati al muro tramite delle staffe. Lo scarico delle acque nere è a parete.

I sanitari a terra, invece, poggiano sul pavimento e hanno lo scarico delle acque nere a terra oppure a parete.

Quando scegliere i sanitari sospesi e quando quelli a terra?

Stabilite le differenze tra le due tipologie di sanitari, si può passare alla valutazione di quando scegliere l’una o l’altra. Senza alcun dubbio i sanitari sospesi in virtù del loro design moderno e lineare, sono consigliati nei bagni moderni, che puntano all’essenzialità e a una pulizia delle forme. Rappresentano anche una buona soluzione per i bagni dalla metratura ridotta.

Negli ambienti piccoli, infatti, installare i sanitari sospesi significa lasciare la superficie libera da ingombri, trasmettere un senso di profondità e rendere la stanza ancora più luminosa in quanto la luce non incontra ostacoli e può espandersi ovunque. Questo contribuisce a dare un senso di maggiore apertura e ariosità a un bagno piccolo.

I sanitari a terra, invece, si consigliano in ambienti grandi o medio grandi e in quelli in cui si ricerca uno stile vintage, senza tempo, con un pizzico però di modernità. Di modelli in commercio ne esistono moltissimi che vanno da quelli più contemporanei e squadrati a quelli dalle forme più morbide e retrò. Inoltre, se non devi ristrutturare da zero il bagno ma vuoi limitarti a qualche semplice intervento, i sanitari a terra sono la scelta migliore poiché non ti obbligano a pesanti lavori di muratura per spostare lo scarico dal pavimento alla parete.

Coppia di sanitari sospesi

I vantaggi e gli svantaggi dei sanitari sospesi

I sanitari sospesi presentano diversi vantaggi, ossia:

  • la loro installazione permette di ottimizzare lo spazio a disposizione;
  • non toccando il pavimento, non lo rovinano e neanche lo intaccano come potrebbe capitare con quelli a terra se si ha un rivestimento delicato;
  • non hanno bisogno di essere fissati con il silicone che nel corso del tempo tende ad annerire;
  • permettono una maggiore facilità di pulizia perché si può passare sotto di essi con lo straccio o con l’aspirapolvere. Si ha quindi una maggiore igiene.

Tra gli svantaggi abbiamo:

  • la necessità di spostare lo scarico delle acque nere dal pavimento alla parete;
  • dei costi d’installazione maggiori;
  • la necessità di montare delle staffe di sostegno per i sanitari o dei moduli appositi. Le staffe possono sostenere fino ai 400 kg di peso, di conseguenza non devi temere che possano esserci dei crolli o che possano risultare instabili;
  • la facilità di pulizia è possibile solo se la distanza tra il sanitario e il pavimento è sufficiente, in quanto in caso contrario risulterà più complessa.

WC sospeso Duravit

Vaso senza brida con sedile a chiusura ammortizzata Duravit

Sanitari sospesi

Se sei orientato ad acquistare una coppia di sanitari sospesi, ti presentiamo alcuni dei modelli in vendita nel nostro store.

Set sanitari sospesi Flaminia APP

La coppia di sanitari sospesi Flaminia APP è stata disegnata dal team di designer del brand ed è caratterizzata da una forma ovale e sfrondata. Il WC è senza brida e il materiale con cui sono stati realizzati è la ceramica. Questa collezione è nata per essere versatile e per essere in grado di adattarsi a ogni tipologia di ambiente, da quello privato a quello dell'hospitality. Anche le dimensioni dei singoli elementi sono accuratamente studiate per ottimizzare gli spazi senza rinunciare alla comodità e all'eleganza.

Set sanitari sospesi Flaminia

Vaso con sistema goclean® e coprivaso slim con discesa rallentata e bidet Flaminia

Set completo di sanitari sospesi Duravit D-NEO

Il set completo di sanitari sospesi Duravit D-Neo è disegnato da Bertrand Lejoly e fa parte di una collezione che inaugura un nuovo stile di bagno votato al minimalismo e a linee geometriche. Con questi sanitari potrai creare un ambiente cool indipendentemente dalla metratura in quanto i vari elementi sono studiati per essere compatti ed essenziali. 

Set sanitari sospesi Duravit

Set completo sanitari sospesi, vaso senza brida con sedile a chiusura ammortizzata e bidet Duravit

Set sanitari sospesi Ideal Standard TESI

Il set di sanitari sospesi Ideal Standard TESI appartiene a una collezione che riunisce in sé forma e funzionalità. Dalle linee semplici e pulite, il vaso e il bidet sono perfetti per bagni dall'animo contemporaneo che vogliono essere un'oasi di relax dallo stress della vita quotidiana. Efficienza, resistenza e performance sono le loro caratteristiche principali.

Sanitari sospesi Ideal Standard

Set sanitari sospesi con vaso con sedile slim a chiusura rallentata Ideal Standard

I vantaggi e gli svantaggi dei sanitari a terra

I vantaggi che invece si riscontrano nei sanitari a terra sono:

  • una sensazione di maggiore solidità e robustezza;
  • la possibilità di installarli in sostituzione di quelli vecchi senza bisogno di fare opere di muratura in quanto possono avere lo scarico a pavimento;
  • l’altezza standard che mette al sicuro da errori di montaggio;
  • l’installazione più semplice e veloce in quanto non hanno bisogno di staffe di supporto per essere assicurati al muro.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi possiamo citare:

  • la difficoltà di avere un’igiene totale in quanto poggiano sul pavimento e non consentono di essere puliti anche sotto;
  • l’annerimento del silicone con cui vengono fissati a terra che non è gradevole dal punto di vista estetico e potrebbe causare problemi d’igiene.

Sanitari a terra

Se devi sostituire i tuoi sanitari a terra, puoi valutare i modelli che ti proponiamo qui di seguito tutti in offerta.

Set sanitari back to wall Flaminia APP

Il set di sanitari a terra back to wall di Flaminia APP è progettato dal team di designer del brand che ha dato vita ad elementi dallo stile compatto, moderno e in grado di adattarsi a ogni tipologia di ambiente, da quello più elegante e ricercato a quello più minimal. Il WC concepito senza brida semplifica le operazioni di pulizia in quanto non ci sono parti nascoste e difficili da raggiungere.

Set sanitari a pavimento Flaminia

Set sanitari back to wall con vaso con scarico S/P e sistema goclean® Flaminia

Set completo sanitari a pavimento Duravit D-NEO

Il set completo di sanitari a pavimento firmato Duravit D-NEO dà spazio a un design lineare e geometrico associato alla tecnologia di risciacquo avanzata Duravit Rimless® che fa scorrere l'acqua in orizzontale e poi in verticale. In tal modo l'intera superficie del vaso risulta lavata. Disegnati da Bertrand Lejoly, water e bidet si adattano a bagni di ogni metratura, da quella più piccola a quella più grande.

Set sanitari a pavimento Duravit

Set completo sanitari a pavimento, vaso senza brida con sedile a chiusura ammortizzata e bidet Duravit

Set sanitari a pavimento Ideal Standard TESI

Il set di sanitari a pavimento di Ideal Standard Tesi ha un carattere fresco ed energico, perfetto per essere collocato in un bagno dallo stile contemporaneo o più classico. Il vaso è dotato della tecnologia AquaBlade® che riesce a pulire una superficie ampia più del 90% rispetto alla tipologia di water con brida. Inoltre, la sua forma smussata, priva di angoli, permette di raggiungere ogni zona con facilità per una maggiore igiene. L'installazione a filo parete garantisce l'ottimizzazione degli spazi.

Set sanitari a pavimento Ideal Standard

Set sanitari a pavimento con vaso AquaBlade® Ideal Standard

Infine, nella scelta tra sanitari sospesi e a terra, ti consigliamo di prendere in considerazione anche lo stile che vuoi dare al tuo bagno, se classico o moderno, vintage o contemporaneo, e il colore. In commercio infatti puoi trovare anche soluzioni nere, beige, verdi oltre al classico bianco con finitura lucida oppure opaca.

Ti potrebbe interessare anche: