Scegliere per il proprio bagno un WC a risparmio idrico significa adottare comportamenti sostenibili e ridurre la propria bolletta dell'acqua. Scopri quali sono i modelli in vendita nel nostro articolo.
Il risparmio idrico è un’esigenza e non più una semplice scelta affidata alla sensibilità del singolo. Nell’ambiente domestico, infatti, ogni giorno, soprattutto a causa dello scarico del WC, viene consumata una notevole quantità d’acqua. In virtù di questo occorre adottare comportamenti eco-sostenibili e responsabili che evitano di sprecare un bene prezioso e non infinito.
Eccone alcuni che sarebbe meglio adottare nella vita di tutti i giorni:
- la chiusura del rubinetto mentre ci laviamo i denti, facciamo la doccia o insaponiamo i capelli;
- l’uso esclusivo a pieno carico di lavatrice e lavastoviglie;
- il riciclo dell’acqua del condizionatore per stirare;
- l’uso di miscelatori a risparmio idrico;
- la riparazione dei rubinetti che perdono acqua.
A queste piccole attenzioni, si può aggiungere la sostituzione dei vecchi sanitari con modelli nuovi a risparmio idrico e l’adozione di uno sciacquone differenziale.
Scarico del WC a due pulsanti
I bagni di ultima generazione prevedono l’installazione di uno scarico a risparmio idrico che si compone di uno sciacquone differenziale a due pulsanti. Questi ultimi consentono di scegliere tra uno scarico parziale, che eroga 2 litri d’acqua, e uno scarico completo, che ne libera intorno ai 4 litri. Nella normalità invece vengono consumati fino a 200 litri d’acqua in sole 24 ore perché ogni scarico porta via intorno ai 12 litri d’acqua.
Con questo sistema sostenibile quindi vengono erogati al massimo 6 litri d’acqua. In termini pratici significa ottenere un risparmio idrico intorno al 50%.
Un’alternativa allo scarico differenziale è il sistema start and stop composto da un solo pulsante che, una volta azionato, arresta il flusso d’acqua evitando che ne venga usata una quantità superiore a quella necessaria.
Sanitari eco-sostenibili
Per fare in modo che uno scarico differenziale o start and stop siano soluzioni eco-sostenibili realmente efficaci, è necessario abbinare l’una o l’altra a un vaso che garantisca una corretta e completa pulizia anche con un volume d’acqua ridotto. Vediamo quali sono i sanitari migliori con queste caratteristiche.
BLEND CUBE vaso sospeso AquaBlade®
Il WC sospeso BLEND CUBE di Ideal Standard è stato disegnato da Palomba Serafini Associati ed è senza brida. Ciò significa che il flusso d’acqua non incontrerà l’ostacolo dell’incurvatura e sarà uniforme, andando a coinvolgere tutta la superficie interna del vaso.
Nel caso specifico di questo modello abbiamo la tecnologia AquaBlade® grazie alla quale si crea una lama d’acqua in grado di raggiungere una superficie molto ampia. Il suo design è innovativo, senza angoli nascosti, per una pulizia semplice ed efficace. Il certificato per lo scarico prevede un consumo d’acqua tra i 4,5 e i 3 litri.
ESEDRA vaso a pavimento a filo parete
ESEDRA, vaso a pavimento a filo parete di Ideal Standard, è disegnato da Robin Levien, ed ha un sedile slim. Ha uno scarico traslato che consente d’installarlo senza dover modificare gli impianti esistenti. Anche in questo caso parliamo di un sanitario a risparmio idrico notevole, in quanto lo scarico consuma al massimo 4,5 litri d’acqua.
CONNECT vaso a pavimento a filo parete
CONNECT è un altro vaso, sempre firmato Ideal Standard, a risparmio idrico. È caratterizzato da un sedile a chiusura slim rallentata ed è dotato della tecnologia AquaBlade® che offre un design innovativo, sostituendo il bordo interno classico dei vasi, denominato brida, con un sistema a doppio canale.
Grazie ad AquaBlade® si ha una grande efficacia di scarico, in quanto l’acqua riesce a raggiungere ogni parte interna del WC, offrendo una migliore pulizia e igiene. L’erogazione massima di acqua è di 4,5 litri.
TESI vaso sospeso AquaBlade®
TESI è il vaso sospeso di Ideal Standard disegnato da Robin Leviencon ed equipaggiato con tecnologia AquaBlade®. Ha una forma ergonomica e la massima quantità di acqua che eroga è di 4,5 litri. Inoltre risulta estremamente silenzioso, molto facile da pulire e più igienico perché con AquaBlade® vengono ridotti al minimo gli schizzi d’acqua.
Le caratteristiche dei sanitari eco-sostenibili sopra elencati, unite a uno scarico altrettanto diretto al risparmio idrico, aiutano ad adottare uno stile di vita sostenibile, a basso impatto ambientale, che fa bene non solo al pianeta ma anche a noi, oltre a ridurre la spesa economica che ruota intorno all’impiego di acqua in casa.