Il rubinetto di carico della caldaia è uno degli elementi più importanti del dispositivo in quanto permette di alzare la pressione dell'acqua quando è troppo bassa. Nell'articolo ti spieghiamo cos'è e come funziona.
Per il funzionamento corretto della caldaia è importante non solo effettuare la periodica manutenzione del dispositivo ma anche mantenere sui livelli corretti la pressione che deve stare intorno a 1,5 bar.
La pressione si legge sul manometro nelle caldaie tradizionali e su un display elettronico in quelle più avanzate, di ultima generazione. Se dovesse scendere al di sotto del valore indicato, è necessario intervenire sul rubinetto di carico della caldaia per farla risalire prima che vada in blocco.
Vediamo in dettaglio cos’è questo componente dell’elettrodomestico, come si attiva, dove si trova e perché è così importante.
Cos’è e a cosa serve il rubinetto di carico della caldaia?
Il rubinetto di carico della caldaia è l’elemento che permette di caricare il generatore del gas allo scopo di far alzare la pressione dell’acqua ma è anche importante nel caso in cui si debba abbassare.
Esso è facilmente raggiungibile e per azionarlo è sufficiente girare la manopola che si trova alla sua base. Nel momento in cui la pressione sarà tornata sull’1,5 bar, il rubinetto va chiuso per bene al fine di evitare che il valore salga troppo.
Quando invece è necessario abbassare la pressione, bisogna sincerarsi che il rubinetto di carico sia chiuso. Una volta fatto questo controllo, si deve agire sui radiatori e aprire la valvola di spurgo di uno di essi fino a quando la pressione non sarà tornata su livelli ottimali.
Dove si trova il rubinetto di carico della caldaia?
Il rubinetto di carico della caldaia si trova sotto il dispositivo. È di piccole dimensioni e spesso è colorato per facilitarne l’individuazione.
Cosa fare se il rubinetto di carico perde acqua
Può succedere che il rubinetto di carico perda acqua. In questo caso, si può procedere sostituendo la guarnizione, che può essersi usurata nel corso del tempo, oppure si può cambiare il rubinetto. Per fare queste operazioni ti consigliamo di affidarti sempre a un tecnico specializzato al fine di farle eseguire a regola d’arte.
Rubinetto di carico automatico: è la scelta migliore?
In commercio ci sono sistemi di carico automatico per la caldaia che assicurano il ripristino immediato della pressione senza la necessità di un intervento manuale. Se si ha il dispositivo installato in soffitta, all’esterno o in un rustico, potrebbe essere comodo automatizzare il controllo della pressione, tuttavia si ha lo svantaggio che se ci fosse una perdita d’acqua nell’impianto, il sistema di carico continuerebbe a funzionare, causando danni importanti al dispositivo.
In alternativa ci sono i sistemi di carico semiautomatici, con i quali, a fronte della segnalazione della mancanza d’acqua, è sufficiente premere un pulsante posizionato sul display per riportare la pressione al suo valore corretto.
Infine considera che se la pressione non sale una volta aperto il rubinetto di carico, bisogna chiamare un professionista per individuare e risolvere il problema.