Consigli

Rubinetti temporizzati: a cosa servono e quali vantaggi portano

I rubinetti temporizzati garantiscono un buon risparmio d'acqua ed evitano gli sprechi. Nell'articolo ti spieghiamo tutte le loro caratteristiche e peculiarità.

Indice
  1. Rubinetti temporizzati: caratteristiche e funzionamento
  2. I vantaggi dell’installazione di un rubinetto temporizzato
  3. La manutenzione di un rubinetto temporizzato
  4. Rubinetti temporizzati in promozione su Tavolla

I rubinetti temporizzati sono un’alternativa valida e moderna a quelli tradizionali in quanto consentono di avere un buon risparmio idrico. Impiegati nei luoghi pubblici come nei bagni di ristoranti e bar, risultano anche più sicuri perché non si rischia che vengano dimenticati aperti dalle persone.

Quali sono le caratteristiche dei rubinetti temporizzati e qual è il loro principio di funzionamento? Te lo spieghiamo nei prossimi paragrafi.

Rubinetti temporizzati: caratteristiche e funzionamento

I rubinetti temporizzati si presentano con un design simile a quello di un miscelatore classico ma a differenza di quest’ultimo, al posto della leva hanno un pulsante. Per attivarli quindi bisognerà premerlo. L’acqua sarà così erogata per un tempo prestabilito.

La base del loro funzionamento è un meccanismo a molla. Nel momento in cui viene spinto il pulsante, la guarnizione a labbro inferiore svuota la camera sotto di essa mentre l’O-ring di chiusura perde il contatto consentendo la fuoriuscita dell’acqua. 

Questo comando distribuisce sempre acqua fredda per evitare sprechi energetici e il consumo di quella calda quando non è richiesto e necessario. 

I vantaggi dell’installazione di un rubinetto temporizzato

Un rubinetto temporizzato è obbligatorio nei bagni pubblici ma può anche essere installato in casa per sfruttare al massimo tutti i suoi vantaggi. Vediamo insieme quali sono.

Un miscelatore di questa categoria offre:

  • un risparmio idrico notevole in quanto l’acqua viene fornita per un tempo ridotto e calcolato sulle necessità;
  • un risparmio energetico in quanto il consumo di acqua calda è inferiore;
  • la sicurezza che non potranno mai essere dimenticati aperti;
  • la praticità dell’installazione che è la stessa di un rubinetto tradizionale;
  • la disponibilità sul mercato di modelli di design.

Rubinetto temporizzato per bagni pubblici

La manutenzione di un rubinetto temporizzato

Come qualsiasi altro miscelatore, il rubinetto temporizzato va pulito con prodotti appositi o naturali come l’aceto e il bicarbonato e utilizzando un panno in microfibra non abrasivo. In questo modo non si corre il rischio di danneggiarli e graffiarli. Anche il sistema della cartuccia va pulito almeno una volta l’anno per eliminare i residui di calcare e quando necessario sostituito con uno nuovo. Di solito comunque è progettato per essere autopulente.

Rubinetti temporizzati in promozione su Tavolla

Se ti stuzzica l’idea di dotarti di un rubinetto temporizzato, qui di seguito ti presentiamo i modelli tecnologicamente avanzati dei migliori brand del settore.

Hansgrohe TALIS E miscelatore temporizzato lavabo 

Il miscelatore temporizzato per lavabo Hansgrohe TALIS E si fa notare prima di tutto per il design moderno e le dimensioni generose che ne rendono confortevole l’utilizzo. In secondo luogo è equipaggiato con la tecnologia AirPower che mescolando l’aria all’acqua, permette di ridurne la portata senza diminuire il piacere di un getto poderoso. Inoltre, grazie alla tecnologia EcoSmart, il consumo di acqua viene diminuito del 60%. È adatto per caldaie istantanee.

Miscelatore lavabo temporizzato Grohe Eurodisc 

Il miscelatore lavabo temporizzato Grohe Eurodisc è resistente e duraturo nel tempo. La chiusura automatica garantisce un minor consumo d’acqua in quanto viene evitato qualsiasi genere di spreco. La funzione di disinfezione termica offre la massima igiene possibile. La durata dell’erogazione viene impostata elettronicamente da un minimo di 2 secondi a un massimo di 3 minuti. La portata dell’acqua è di appena 5,8 litri al minuto.

Rubinetto temporizzato per lavabo Grohe Euroeco Cosmopolitan T

Il rubinetto temporizzato per lavabo Grohe Euroeco Cosmopolitan T si presenta con un design lineare e pulito reso brillante dalla finitura in cromo. L’autochiusura abbatte gli sprechi d’acqua in quanto quest’ultima viene erogata per un tempo prestabilito che va dai 7 ai 30 secondi. È per acqua fredda o premiscelata. I rubinetti Grohe sono robusti e resistenti a parità di un costo concorrenziale.

Rubinetto temporizzato Grohe Euroeco Cosmopolitan T

Rubinetto temporizzato Grohe Euroeco Cosmopolitan T

I rubinetti temporizzati, in ultima analisi, sono una garanzia di efficienza e riduzione dei consumi e potrebbero essere adatti anche in case con bambini, in quanto non c’è il rischio che siano lasciati accidentalmente aperti.

Ti potrebbe interessare anche: