Consigli

Rubinetti elettronici VS rubinetti tradizionali

Se devi cambiare la rubinetteria del tuo bagno ma sei indeciso su quale prendere, nel nostro articolo trovi una guida alla scelta di un miscelatore tradizionale o elettronico.

Indice
  1. Rubinetti elettronici: le principali caratteristiche e funzioni
  2. I rubinetti elettronici da scegliere
  3. Rubinetto tradizionale per gli amanti del classico
  4. I rubinetti tradizionali di Tavolla

La rubinetteria per il bagno rappresenta uno degli elementi essenziali dell’ambiente più privato della casa. Da quella del lavandino, a quella del bidet, della doccia o della vasca, la scelta tra tipologia e finitura è davvero molto varia e di solito la decisione tra un modello e l’altro dipende dallo stile della stanza e dalle proprie esigenze personali. Esistono infatti miscelatori dal taglio moderno e altri dal gusto retrò.

Oltre però agli aspetti citati, ce n’è anche un altro che non può assolutamente essere trascurato e riguarda la possibilità di acquistare un rubinetto elettronico o un rubinetto tradizionale. Le differenze tra i due sono notevoli, soprattutto in termini di igiene, sicurezza e risparmio idrico. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e le funzionalità di entrambe le tipologie.

Rubinetto a due manopole

Rubinetti elettronici: le principali caratteristiche e funzioni

I rubinetti elettronici fino a qualche tempo fa erano una prerogativa solo delle attività commerciali. Si trovavano ad esempio negli autogrill oppure nei bagni degli aeroporti. Oggi la situazione è cambiata e tale tipologia di miscelatori ha iniziato a diffondersi anche negli ambienti domestici, apportando notevoli vantaggi sotto svariati aspetti. 

Come funziona un rubinetto elettronico

Un rubinetto elettronico è dotato di una fotocellula a infrarossi che nel momento in cui registra il movimento delle mani, attiva il meccanismo di erogazione dell’acqua senza bisogno che vi sia un’interazione diretta con il miscelatore. L’acqua sarà anche alla temperatura giusta in quanto quella fredda e quella calda saranno opportunamente miscelate.

I vantaggi dell’avere un rubinetto elettronico

I vantaggi di un rubinetto elettronico sono facilmente intuibili. Te li elenchiamo qui di seguito:

  • risparmio idrico: la tecnologia di cui sono dotati i rubinetti elettronici fa in modo che venga erogata solo l’acqua necessaria e per un tempo ridotto. Ciò sta a significare che si avrà un buon risparmio idrico a beneficio nostro, in quanto la bolletta dell’acqua sarà più contenuta, e a beneficio dell’ambiente poiché non sarà sprecata tale risorsa fondamentale. Si stima che il risparmio sia intorno al 70%;
  • nessun rischio di allagamento: con i rubinetti elettronici non si corre il rischio di dimenticarli aperti, in quanto il flusso d’acqua s’interrompe automaticamente dopo un certo periodo di tempo;
  • risparmio sulla corrente elettrica: i rubinetti elettronici, avendo una temperatura pre-impostata dell’acqua, consentono anche di ridurre la bolletta elettrica, dato che non si verificheranno sbalzi termici e la caldaia lavorerà sempre a basso regime;
  • massima igiene: i rubinetti elettronici non prevedendo alcun tipo di contatto per la loro attivazione, assicurando la massima igiene, cosa fondamentale soprattutto nei luoghi pubblici in cui è molto semplice che avvenga uno scambio di virus e batteri.

Rubinetto elettronico

I rubinetti elettronici da scegliere

Come anticipato all’inizio di questo articolo, i modelli di rubinetti elettronici presenti in commercio sono davvero molto vari. Qui di seguito ti proponiamo quelli dal miglior rapporto qualità prezzo presenti nel nostro e-commerce.

Grohe Eurosmart Cosmopolitan E miscelatore elettronico per lavabo 

Il miscelatore elettronico di Grohe è dotato di un comando a infrarossi e di un limitatore di temperatura. È inoltre equipaggiato con una modalità di pulizia e di disinfezione termica.

Nobili Live miscelatore lavabo con comando infrarossi

Il miscelatore elettronico della Nobili è dotato di un comando a infrarossi. È poi equipaggiato con un aeratore anticalcare, che garantisce una lunga vita al rubinetto. L’alimentazione è a batteria.

Grohe Euroeco Cosmopolitan T Rubinetto Temporizzato

Il rubinetto temporizzato di Grohe unisce la semplicità dell’utilizzo a una tecnologia all’avanguardia, grazie alla quale il getto d’acqua viene interrotto dopo un certo periodo di tempo. Ciò assicura massima igiene e nessuno spreco.

Rubinetto elettronico in funzione

Rubinetto tradizionale per gli amanti del classico

Il rubinetto tradizionale si basa su un funzionamento di tipo meccanico, non si è dunque di fronte a una tecnologia avanzata ma a uno strumento che viene attivato manualmente. Anche in questo caso in commercio ce ne sono di tante tipologie, da appoggio sul mobile, su un ripiano o direttamente sul lavandino oppure a parete. 

Come funziona un rubinetto tradizionale

Un rubinetto con sistema meccanico ha un funzionamento molto semplice. Nel momento in cui viene aperto, l’acqua viene trasportata da un serbatoio, attraverso una tubatura, alla bocca del miscelatore che restituisce un getto più o meno forte a seconda di come è regolato. Naturalmente rispetto alla versione elettronica in questo caso sta alla persona interrompere il flusso, chiudendolo, per non sprecare inutilmente acqua.

I vantaggi di un rubinetto tradizionale

Un rubinetto tradizionale presenta, a discapito di quanto si possa pensare, degli aspetti positivi. Qui di seguito ti elenchiamo i più importanti:

  • varietà di design e finiture: un rubinetto classico può essere declinato negli stili più diversi, da quelli moderni e minimalisti a quelli vintage, che si rifanno al passato e che sono molto adatti in bagni dalla vocazione retrò;
  • facilità di manutenzione: un rubinetto tradizionale non richiede particolare attenzione e il filtro può essere staccato senza difficoltà, semplicemente svitandolo, e sostituito con uno nuovo nel caso si sia rovinato;
  • risparmio idrico: è possibile scegliere tipologie di rubinetti che consentono un notevole risparmio idrico in quanto hanno un flusso d’acqua ridotto anche del 60%. In alternativa si può applicare al miscelatore che si ha un rompigetto, un dispositivo meccanico che messo alla bocca del rubinetto riduce la portata dell’acqua erogata del 50% senza modificarne la pressione.

Rubinetto retrò a due manopole

I rubinetti tradizionali di Tavolla

I rubinetti classici disponibili in commercio sono davvero tanti, noi ti proponiamo alcuni dei modelli più performanti e accattivanti dal punto di vista dell’estetica, presenti nel nostro store.

Gessi VIA MANZONI miscelatore lavabo

Il miscelatore lavabo di Gessi è dotato di una tecnologia a risparmio energetico. Ha un’estetica moderna e una finitura cromo.

Nobili YOYO miscelatore monocomando lavabo 

Il miscelatore Nobili YOYO è monocomando e viene installato a parete. Ha un design accattivante, opera del Centro Stile Nobili. È equipaggiato con limitatore di portata fino al 50%.

Bellosta ROMINA gruppo lavabo monoforo 

Il rubinetto monocomando di Bellosta è disegnato da EQB Design e ha un interessante stile retrò che lo rende perfetto per i bagni vintage. Il montaggio è su ceramica.

Rubinetto retrò finitura ottone

L’ultimo aspetto da tenere in considerazione tra queste due tipologie di rubinetti è il costo. Se infatti vuoi mantenerti su una cifra contenuta, è preferibile optare per un modello tradizionale, viceversa puoi prendere seriamente in considerazione l’idea di un bagno iper tecnologico.

Ti potrebbe interessare anche: