Se sei indeciso tra la scelta della rubinetteria in ottone oppure in acciaio, nella nostra guida trovi tutte le informazioni necessarie per effettuare un acquisto consapevole.
L’arredo bagno non comprende solo i sanitari, i mobili e gli accessori ma anche la rubinetteria per il lavabo, il bidet, la vasca e la doccia. La scelta di quest’ultima deve tenere conto dello stile che si vuole dare alla stanza, se contemporaneo o vintage ad esempio, e del materiale con la quale è realizzata.
Ad oggi quello più diffuso in assoluto è l’ottone cromato in quanto ha un costo più contenuto, è disponibile in varie forme e colori e si presenta con una superficie specchiata e lucida. Negli ultimi tempi però si sta ritagliando il proprio spazio l’acciaio poiché è una lega indistruttibile, altamente resistente e amica dell’ambiente.
Se sei indeciso tra l’uno e l’altro materiale, ti chiariremo nei prossimi paragrafi tutte le caratteristiche dell’ottone e dell’acciaio e le differenze tra i due per un acquisto consapevole e a prova di errore.
Caratteristiche e metodo di produzione dell’ottone
L’ottone è una lega che viene ottenuta dall’unione dello zinco e del rame. Per poter essere utilizzata nel settore della rubinetteria viene cromata e il processo di cromatura è realizzato dalle galvaniche tramite l’applicazione di uno spessore di pochissimi micron e l’elettrolisi del cromo trivalente.
Questa tipologia di cromo non è cancerogena per la salute come invece lo era quella utilizzata in precedenza esavalente, molto dannosa anche per l’ambiente.
Va poi sottolineato che l’ottone, nel processo produttivo, viene termoformato. Ciò significa che si cola all’interno di uno stampo per ricavarne tutte le componenti, declinandolo nella forma che si preferisce.
I rubinetti ottenuti con l’ottone inoltre sono disponibili in diverse colorazioni, dandoti dell’opportunità di sbizzarrirti nella scelta della tonalità maggiormente in linea ai tuoi gusti personali. Eleganti e raffinate sono le versioni total black o total white.
I vantaggi e gli svantaggi della rubinetteria in ottone
La rubinetteria in ottone è al momento quella più diffusa nei bagni e la prima scelta degli interior designer in quanto è composta da un materiale molto flessibile che permette di avere a disposizione un’ampia varietà di modelli dalle linee incurvate e aggraziate oppure più squadrate. Nello specifico i vantaggi che offre l’ottone sono:
- un costo contenuto;
- un’ampia disponibilità di forme;
- colorazioni variegate, adattabili a ogni stile di bagno;
- la semplicità del processo produttivo.
Tra gli svantaggi invece annoveriamo:
- la delicatezza del materiale che tende a usurarsi nel corso del tempo;
- la tendenza ad arrugginirsi a causa del contatto costante con l’acqua;
- la necessità di riservare alla rubinetteria in ottone una certa cura nella pulizia;
- l’impatto ambientale causato dai bagni di galvanica.
Proprietà e metodo di produzione della rubinetteria in acciaio
L’acciaio è una lega formata da ferro e carbonio dalle caratteristiche straordinarie tra cui l’incredibile resistenza. La sua produzione, rispetto a quella dell’ottone, è più complessa in quanto necessita di essere scavato e tornito. In virtù di questo il costo di un rubinetto in acciaio è maggiore.
In bagno sono tre i tipi di questa lega che possono essere impiegati e ognuno di essi ha proprietà diverse. Vediamo quali sono:
- acciaio 304: è un materiale poroso e opaco, sensibile all’acqua che può corroderlo facilmente. Il suo impiego, per queste ragioni, viene riservato solo ai corpi a incasso, che trovandosi all’interno del muro, non possono essere aggrediti dall’aria e dall’acqua;
- acciaio 316: è un materiale più pregiato, inossidabile poiché non risente del contatto con l’acqua e con l’aria ed è persino inerte agli acidi. Per tali caratteristiche è ritenuto indistruttibile. La sua formulazione prevede l’aggiunta del 2,5% di molibdeno, un metallo che ne migliora la resistenza alla corrosione elettrolitica. I rubinetti realizzati così si rivelano adatti ad ambienti difficili, come quelli a stretto contatto con la salsedine;
- acciaio AISI 316/L: è un materiale low carbon ovvero a basso contenuto di carbonio. È resistente alle impurità e viene di solito usato per la produzione di oggetti di lusso.
I pro e i contro della rubinetteria in acciaio
La rubinetteria in acciaio presenta svariati punti di forza che ti andiamo subito ad elencare:
- è molto resistente e duraturo nel tempo;
- è inossidabile ovvero non si altera al contatto con l’acqua e con l’aria;
- può essere rivitalizzata e riportata allo splendore originario attraverso trattamenti di satinatura e lucidatura;
- è antibatterica e quindi molto igienica;
- l’acciaio è privo di sostanze cancerogene e dannose;
- l’acciaio è riciclabile al 100% e per tutte le volte che si vuole.
Tra i contro invece abbiamo:
- il processo produttivo più complesso;
- il costo d’acquisto più elevato rispetto a quello della rubinetteria in ottone;
- la minore disponibilità di forme e colorazioni.
I migliori miscelatori in offerta su Tavolla
Ora che conosci tutte le qualità della rubinetteria in ottone e in acciaio, è il momento di conoscere alcuni dei migliori miscelatori disponibili nel nostro e-commerce a un prezzo promozionale.
Miscelatore lavabo senza scarico Gessi
Il miscelatore lavabo senza scarico di Gessi, in ottone, si presenta con un design moderno e squadrato, dalla forma rettangolare e dalla finitura in cromo che lo rende adatto ad ambienti minimalisti e dall’anima contemporanea.
Miscelatore monocomando per bidet Hansgrohe
Il miscelatore monocomando per bidet Hansgrohe, anch'esso in ottone, ha la finitura in cromo, la bocca girevole ed è dotato della tecnologia AirPower che miscela insieme aria e acqua in quantità generose rendendo l’erogazione piacevole e delicata con la produzione di meno schizzi. Il design di questa collezione denominata Metropol è deciso e geometrico.
Miscelatore monocomando per lavabo Bossini
Il miscelatore monocomando per lavabo Bossini è in acciaio inox. La forma è tondeggiante e aggraziata, una caratteristica che unita alla resistenza del materiale, lo rende un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un prodotto di design e duraturo nel tempo. La tecnologia di cui è dotato questo miscelatore assicura un buon risparmio idrico in quanto l’acqua viene mescolata all’aria offrendo un’erogazione più potente a fronte di un minor consumo di questa preziosa risorsa.
Miscelatore lavabo Gessi Flessa
Il miscelatore per lavabo della linea Flessa di Gessi è in acciaio e da appoggio, può quindi essere collocato sul mobile portalavabo. La finitura disponibile è steel brushed oppure black metal. La prima rende questa rubinetteria ottima da abbinare a un bagno in stile industriale.
Tieni infine presente nella scelta tra la rubinetteria in ottone e quella in acciaio se sarà collocata in un bagno padronale oppure di servizio. Infatti, in un ambiente poco utilizzato non dovrai preoccuparti troppo del problema usura che dopo un certo numero di anni ti obbligherà a sostituire i miscelatori.