Se devi acquistare un climatizzatore è bene che tu comprenda come utilizzarlo in maniera corretta evitando inutili sprechi di energia. Nel nostro articolo ti spieghiamo come fare.
Con le estati sempre più torride che ci troviamo a vivere e in cui le temperature possono raggiungere anche i 40° C, è diventato impossibile fare a meno del climatizzatore. Vivere e lavorare in un ambiente opportunamente refrigerato è diventato indispensabile per non compromettere la concentrazione e la qualità della vita tra le mura domestiche.
Tuttavia non si può utilizzare questo dispositivo senza criterio, tenendolo acceso H24 e a temperature troppo basse: così facendo, infatti, le bollette risulterebbero estremamente salate e si rischierebbe di causare problemi di salute dovuti all'eccessivo sbalzo termico. In media il consumo si aggira tra i 400 e 600 kW all’ora, è bene quindi accendere il clima solo quando è strettamente necessario, seguendo alcuni importanti accorgimenti per risparmiare energia e ricorrere a espedienti per mantenere fresca la casa anche quando è spento.
Se non sai da dove iniziare, non preoccuparti. Nel nostro articolo ti spieghiamo come usare bene il climatizzatore e i modi per rendere la tua abitazione resistente alle alte temperature.
Come usare il climatizzatore nel modo giusto
Quando si acquista un climatizzatore è molto importante usarlo nella maniera più opportuna per evitare problemi di salute e bollette astronomiche. Vediamo in dettaglio tutto quello che devi fare.
Impostare la temperatura corretta
Come già abbiamo accennato ad apertura di questa guida, la temperatura del climatizzatore va impostata senza creare un’eccessiva differenza termica tra l’interno e l’esterno, in quanto si potrebbero avere problemi di salute come bronchiti, mal di gola, cefalea e dolori ossei. Non dovrà quindi essere inferiore più di 5° o 6° C rispetto a quella che c’è fuori. Ricorda che la bolletta elettrica può aumentare fino all’8% per ogni cambio di temperatura impostato.
Utilizza la funzione di deumidificazione
Attiva la funzione di deumidificazione del climatizzatore prima di quella dell’aria fresca in quanto diminuendo l’umidità, anche il calore percepito si riduce e potrebbe non essere necessario fare altro. Pensa che solo con tale modalità la temperatura scende di 3° C.
Imposta il timer per l’accensione e lo spegnimento del climatizzatore
Tenere acceso il climatizzatore tutto il giorno è assolutamente controproducente, in particolare in termini di spesa energetica. Ti consigliamo quindi di impostare l’accensione e lo spegnimento dello stesso per farlo funzionare solo quando è strettamente necessario, in linea di massima nelle ore più calde della giornata.
Tieni acceso il climatizzatore solo nelle stanze dove passi più tempo
Se hai un climatizzatore in ogni stanza o quasi della tua abitazione, è preferibile che tu accenda solo i dispositivi delle zone in cui trascorri più tempo. Ciò ti permetterà di ridurre i consumi.
Attiva la funzione notturna
Per riposare bene, in tranquillità, e non subire sbalzi termici, è bene attivare la funzione sleep, indicata sul telecomando con il simbolo della mezzaluna. Grazie ad essa la temperatura non si alza o abbassa troppo durante il sonno.
Fai la corretta manutenzione del dispositivo
È inoltre importante effettuare, almeno una volta l’anno, la manutenzione del climatizzatore che deve comprendere anche la pulizia dei filtri. Se infatti fossero sporchi, l’efficienza del dispositivo diminuirebbe con una crescita dei consumi energetici.
Tieni chiuse le finestre
Nel momento in cui il climatizzatore è in funzione, ricordati di chiudere le finestre per evitare che il fresco si disperda e che entri calore in casa.
Consigli per mantenere la casa fresca
Oltre agli accorgimenti da seguire per un uso corretto del climatizzatore, ci sono anche alcuni consigli da tenere presenti per mantenere la casa fresca in estate. Eccoli qui:
- tieni le tapparelle abbassate durante le ore più calde del giorno per evitare la luce diretta del sole. Essa infatti può aumentare la temperatura di una stanza di 10 – 20° C;
- usa tende di colore chiaro per schermare i raggi del sole;
- migliora l’isolamento termico dell’ambiente controllando e sistemando eventuali spifferi alle finestre. Se sei in fase di ristrutturazione, puoi anche pensare di installare infissi a risparmio energetico;
- se una o più stanze hanno accesso a una terrazza, riempi questa zona di piante e rampicanti. Serviranno ad assorbire la maggior parte del calore.
Quali climatizzatori acquistare?
Un altro aspetto che devi prendere in considerazione quando acquisti un climatizzatore ex novo o per sostituire i vecchi condizionatori ormai obsoleti, è quello di scegliere un modello di classe energetica elevata che sebbene possa avere un costo un pochino più alto, ti permetterà di ammortizzarlo tagliando la spesa della corrente elettrica. Ti consigliamo quindi di optare per dispositivi di classe A+++ e inverter.
La tecnologia inverter fa in modo che il climatizzatore, una volta raggiunta la temperatura desiderata, non si spenga ma riduca la potenza del compressore per mantenere così nella stanza un clima ottimale. Ecco alcuni dei prodotti presenti nel nostro store ad alta efficienza energetica e altamente performanti che puoi valutare.
Samsung WINDFREE ELITE R32 Climatizzatore a parete mono split inverter Wi-Fi
WINDFREE ELITE è il climatizzatore Samsung inverter con Wi-Fi che ti svolterà la vita. Può essere gestito comodamente da smartphone o tablet tramite app, il design pulito e lineare lo rende adatto a qualsiasi stile di arredo e la funzione WINDFREE diffonde l’aria nella stanza come fosse una piacevole brezza grazie ai 21.000 microfori.
L’unità interna è molto silenziosa ed è equipaggiato con il filtro Tri-Care che neutralizza fino al 99% di virus e batteri e il 98% di allergeni.
Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style R32 Climatizzatore a parete mono split Inverter Wi-Fi
Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style è un climatizzatore a parete mono split Inverter dotato di funzione Wi-Fi. È un climatizzatore dal design elegante e semplice e dall’efficienza energetica senza paragoni.
Grazie al doppio deflettore, l’aria viene distribuita nell’ambiente in maniera ottimale e grazie al sistema 3D i-see Sensor che rileva la presenza e la posizione delle persone potrai decidere se indirizzare il soffio d'aria nella tua direzione. Il sistema di filtri permette di neutralizzare in modo efficace virus e batteri.
Haier EXPERT R32 Climatizzatore a parete mono split inverter Wi-Fi
EXPERT è il climatizzatore Haier inverter con sistema Wi-Fi per poterlo gestire da smartphone o tablet. La lampada UV-C Pro di cui è dotato inibisce virus e batteri. L’aria viene distribuita in maniera confortevole in tutta la stanza grazie alla tecnologia Coanda.
Vaillant climaVAIR premium R32 Climatizzatore a parete mono split inverter Wi-Fi
Vaillant climaVAIR premium può essere gestito da smartphone tramite apposita app grazie alla funzione Wi-Fi. Il suo sensore intelligente rileva la presenza delle persone nella stanza regolando in modo automatico la direzione dell’aria. La funzione SLEEP assicura il massimo comfort notturno.
Daikin EMURA Climatizzatore a parete mono split inverter Wi-Fi
Daikin EMURA è un climatizzatore a parete mono split inverter dotato di funzione Wi-Fi. Il design di questo dispositivo è ultra compatto ed elegante e grazie al movimento del pannello frontale assicura una perfetta distribuzione dell’aria.
Il sofisticato sistema di filtri di cui è dotato, assicura un’aria sempre salubre priva di allergeni, virus e batteri. È inoltre estremamente silenzioso e offre prestazioni eccezionali in ogni periodo dell’anno.
L’ultimo consiglio che vogliamo darti quando acquisti un climatizzatore è quello di fare attenzione a sceglierlo della potenza giusta. In caso contrario potresti trovarti con un dispositivo che non riesce a raffrescare in maniera adeguata l’ambiente, finendo di conseguenza con il consumare più energia perché avrà bisogno di più tempo per raggiungere la temperatura desiderata.
Tieni inoltre presente che puoi usufruire del bonus cclimatizzatore con il 50% di sconto per comprare un nuovo dispositivo. Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere la pagina dedicata alle agevolazioni!