Se stai pensando di acquistare un climatizzatore ma ti stai chiedendo qual è il periodo migliore in cui farlo, nel nostro articolo ti spieghiamo quali sono i mesi più opportuni in cui affrontare tale spesa.
Il climatizzatore è senza alcun dubbio l’elettrodomestico più desiderato da tutti, soprattutto quando le temperature iniziano a scaldarsi e si hanno le prime avvisaglie di caldo. Tuttavia, se stai pensando di acquistarne uno o più di uno per la tua abitazione, devi sapere che esistono periodi dell’anno in cui è consigliato fare questa spesa per strappare il prezzo più conveniente e avere anche a disposizione un’ampia scelta di modelli, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari.
Fare un acquisto per così dire di pancia, per nulla riflettuto e dettato solamente dall’esigenza di migliorare la qualità di vita in casa quando il termometro supera o tocca i 35° C, è un errore in quanto si finisce sempre per portarsi via un dispositivo dal costo elevato e poco performante a causa della scarsità di prodotti in vendita dovuta all’alta richiesta. La domanda infatti cresce proprio in prossimità dell’estate.
Se non vuoi sbagliare, è bene seguire i nostri consigli. Vedrai che ti saranno utili per muoverti sul mercato in maniera intelligente e senza fare passi di cui poi potresti pentirti!
Qual è il periodo migliore per acquistare un climatizzatore?
A discapito di quanto tu possa pensare, il periodo consigliato per acquistare un climatizzatore non è l’autunno e neanche l’inverno ma è piuttosto la primavera, nei mesi che vanno da aprile a giugno, quando le temperature si mitigano ma non così tanto come in estate.
Durante questa stagione infatti, i magazzini si riforniscono dei nuovi modelli, quelli di ultima generazione che possiedono elevate prestazioni in termini di risparmio energetico e confort ambientale. Inoltre, i prezzi sono abbastanza calmierati e spesso è anche possibile trovare delle ottime offerte. In autunno e in inverno, invece, i prodotti in circolazione non sono molti, di conseguenza la tua scelta sarebbe piuttosto limitata e dovresti accontentarti ma perché farlo quando puoi aspettare e prendere un climatizzatore migliore?
Naturalmente nell’acquisto non devi considerare solamente il prezzo ma anche gli aspetti prettamente tecnici del macchinario e i suoi consumi energetici. Voci che ti consentiranno, a lungo andare, di risparmiare sulla bolletta elettrica e dunque di recuperare la spesa fatta.
Il periodo peggiore in cui acquistare un climatizzatore
Il periodo dell’anno in cui è altamente sconsigliato acquistare un climatizzatore è l’estate. È comprovato infatti che nella stagione calda per eccellenza, i costi tendono a lievitare per via dell’aumento della domanda. Inoltre contattare un tecnico specializzato per l’installazione diventa un’impresa ardua, se non impossibile, perché le richieste sono in surplus.
Oltretutto farlo quando l’afa incombe porta a fare scelte sbagliate, dettate dalla fretta, in quanto si bada solo al prezzo più conveniente. Vengono quindi trascurati tutti gli aspetti su performance energetiche e caratteristiche tecniche, che invece vanno sempre valutati con attenzione in quanto per ogni tipo di abitazione c’è un dispositivo adeguato ad essa.
Quali sono gli aspetti tecnici da valutare di un climatizzatore prima dell’acquisto?
Per fare un acquisto ragionato di un climatizzatore e dotarsi di un dispositivo performante, che consenta anche di risparmiare energia, occorre fare attenzione ai seguenti parametri:
- capire quanti BTU deve avere il dispositivo: i BTU sono l’unità di misura dei condizionatori e ne definiscono la potenza. Se la stanza che devi raffrescare ha una metratura molto ampia, dovrai necessariamente scegliere un climatizzatore dal numero di BTU elevato. Altri elementi che influenzano questa scelta sono il numero di persone che abitano nella casa e l’altezza dei locali;
- conoscere l’anno di produzione del climatizzatore: è preferibile acquistare un dispositivo di ultima generazione in quanto avrà la tecnologia più avanzata disponibile sul mercato. In proposito punta sempre su macchinari di classe A++ e A+++ per risparmiare sulla bolletta energetica;
- decidere se prendere un climatizzatore mono split o multi split: la differenza tra un dispositivo mono e multi split è che nel primo caso è composto da un’unità interna e un’unità esterna mentre nel secondo caso, ha due o più unità interne che convergono in un’unità esterna. Naturalmente se devi refrigerare più stanze, la scelta cadrà sul multi split.
Ora che sai qual è il periodo migliore dell’anno in cui acquistare un climatizzatore e quali sono le caratteristiche di cui devi tener conto per un acquisto ponderato e intelligente, dai un'occhiata ai climatizzatori sul nostro e-commerce, dove troverai dispositivi delle migliori marche a prezzi scontati!