Il porta sapone e il dispenser sono tra gli accessori sempre presenti in un bagno. Scopri nell'articolo le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di entrambi.
- Porta sapone: la tradizione a portata di mano
- I vantaggi e gli svantaggi del porta sapone
- Chi dovrebbe acquistare il porta sapone?
- Dispenser: la modernità concentrata in un singolo accessorio
- I vantaggi e gli svantaggi del dispenser
- Chi dovrebbe acquistare un dispenser?
- Dispenser e portasapone in promozione su Tavolla
Tra gli accessori immancabili in bagno, figurano il porta sapone e il dispenser. Nel primo caso, è un oggetto utilizzato come appoggio per il sapone solido classico, nel secondo caso invece serve per contenere il sapone liquido.
La scelta tra l’uno e l’altro dipende dai propri gusti personali, da ciò che si preferisce utilizzare. Ciò non toglie che si possano valutare i pro e i contro di entrambi i supporti per acquistare quello più adatto, ovvero quello che offre una maggior sicurezza in termini d’igiene e praticità d’impiego. Vediamo in dettaglio le caratteristiche di entrambi.
Porta sapone: la tradizione a portata di mano
Il porta sapone è disponibile in commercio di varie forme, materiali e misure. Può essere acquistato da appoggio oppure a parete. In tutti i casi è studiato per fungere da supporto al sapone solido, quello classico, che i nostri genitori e i nostri nonni utilizzavano per lavarsi le mani e per fare la doccia.
Rispetto alla versione liquida, di sicuro più moderna, produce meno schiuma ed è amico dell’ambiente perché non contiene tensioattivi e non viene venduto in involucri o confezioni di plastica.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che apporta? Scopriamoli insieme.
I vantaggi e gli svantaggi del porta sapone
Il porta sapone presenta alcuni vantaggi che meritano di essere presi in considerazione. Tra di essi abbiamo:
- il costo ridotto e contenuto;
- la varietà di colori e profumi disponibili;
- la semplicità d’uso;
- il ridotto impatto ambientale;
- l’igiene, in quanto la saponetta, venendo sfregata sotto l’acqua, si libera dello sporco e degli eventuali germi accumulati su di essa.
Tra gli svantaggi abbiamo invece il problema che la saponetta, una volta bagnata, può scivolare via dalle mani e cadere a terra. Inoltre è facile che si formino dei residui di prodotto sul porta sapone che richiederà di conseguenza una manutenzione frequente.
Chi dovrebbe acquistare il porta sapone?
Il porta sapone è consigliato a chi ama la tradizione, a chi vuole tornare con la memoria all’infanzia, ai momenti di vita vissuta con la propria famiglia. È adatto, poi, anche a chi vuole rispettare l’ambiente e utilizzare prodotti meno aggressivi e naturali. Infine è una buona scelta anche per coloro che non amano saponi troppo oleosi e cremosi sulla pelle.
Dispenser: la modernità concentrata in un singolo accessorio
Il dispenser è in pratica un erogatore di sapone liquido. È disponibile in commercio di vari materiali, finiture, forme e grandezze. Alcuni modelli per la cura con cui sono realizzati diventano dei veri e propri oggetti di design, belli da esporre, e in grado di catturare subito l’attenzione di chi entra in bagno.
La loro popolarità è cresciuta negli ultimi anni e tra le tipologie in vendita ci sono sia quelli da appoggio, da sistemare sul ripiano del lavandino o sul mobile portalavabo oppure da fissare alla parete.
Molte persone prediligono il dispenser per una questione di maggior praticità e immediatezza d’uso e altre perché lo ritengono più igienico. Tuttavia quest’ultimo aspetto non è del tutto vero, in quanto il pulsante che occorre premere per l’erogazione può diventare un terreno di coltura per svariate infezioni, anche a causa dell’umidità dell’ambiente. Bisogna quindi avere l’accortezza d’igienizzarlo spesso e di mantenerlo sempre pulito.
Analizziamo adesso i vantaggi e gli svantaggi di questo accessorio.
I vantaggi e gli svantaggi del dispenser
Tra i vantaggi da prendere in considerazione per il dispenser abbiamo:
- la praticità d’uso che non comporta difficoltà né per gli adulti, né per gli anziani né per i bambini;
- il design curato;
- la semplicità con cui si ricarica, una volta esaurito il sapone;
- la disponibilità di fragranze variegate e anche antibatteriche.
Tra gli svantaggi invece annoveriamo il costo più elevato rispetto al porta sapone e la necessità di acquistare un apposito prodotto che possa essere erogato senza difficoltà dal dispenser.
Chi dovrebbe acquistare un dispenser?
Un dispenser è adatto a tutti coloro che amano accessori moderni, pratici da utilizzare ed esteticamente pregevoli. È anche consigliato a chi ha in casa bambini piccoli, in quanto usare la saponetta potrebbe risultare complesso. Infine il dispenser è indicato per coloro che amano sentire sulla pelle prodotti cremosi e molto idratanti.
Dispenser e portasapone in promozione su Tavolla
È arrivato il momento di presentarti alcuni prodotti in vendita nel nostro store dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Spandisapone da appoggio Inda LEA
Lo spandisapone da appoggio di Inda LEA è disegnato da Studio Inda e si presenta con uno stile moderno e minimalista. Il contenitore in vetro satinato crea un elegante contrasto con l’ottone della base e dell’erogatore.
Spandisapone Colombo Design
Questo dispenser firmato Colombo Design dalla forma squadrata è raffinato ed elegante e può essere fissato al muro con tasselli fischer. È realizzato in vetro acidato naturale.
Porta sapone completo di supporto Grohe Essentials
Il porta sapone Grohe Essentials ha una graziosa forma rotonda e può essere fissato alla parete vicino al lavabo. La base è in metallo mentre il supporto è in vetro.
Porta sapone destro finitura cromo Colombo Design
Colombo Design è un brand celebre per realizzare accessori per il bagno dallo stile moderno e spesso particolare. Non fa eccezione a questo neanche il porta sapone Colombo Design Alizè che si presenta con un avvallamento nella parte centrale per accogliere al meglio la saponetta. Il materiale con cui è realizzato è l’ottone.
La scelta dunque tra dispenser e porta sapone è legata ad esigenze di natura personale e ai propri gusti. Acquista quello che preferisci tenendo in considerazione anche lo stile del tuo bagno.