Se devi cambiare la piletta del tuo lavabo ormai usurata, il nostro articolo ti guiderà alla scelta di quella più adatta.
Uno degli elementi fondamentali che compongono il lavabo di un bagno è la piletta. Essa è una ghiera in metallo collegata al sifone e allo scarico e può essere dotata di un tappo rimovibile o integrato che ha lo scopo d’impedire che piccoli oggetti e rifiuti possano finire nelle tubature sottostanti otturandole.
In commercio esistono diverse tipologie di pilette per il lavabo e la scelta tra l’una e l’altra dipende sia dal tipo di sanitario che dal proprio gusto personale. Spesso, non vengono date in dotazione con l’acquisto del lavandino per cui andranno scelte e acquistate a parte.
Vediamo in dettaglio quali sono le pilette che puoi trovare in commercio e le migliori in promozione nel nostro store.
Tipologie di pilette da scegliere
In commercio esistono tre tipologie di pilette, ossia:
- con attacco universale;
- click clack;
- a scarico libero.
Analizziamo ciascuna di esse in dettaglio.
Pilette con attacco universale
Le pilette con attacco universale sono quelle più utilizzate perché, come suggerisce lo stesso nome, vanno bene con qualsiasi tipologia di lavello. Sono dunque altamente compatibili e sono consigliate sia per i lavabi tradizionali che per quelli più moderni privi di troppo pieno. Il troppo pieno è il buco presente sotto il miscelatore che serve a far defluire l’acqua in eccesso, al fine di evitare che strabordi.
Pilette click clack
Le pilette click clack sono caratterizzate da un’apertura e da una chiusura manuale a pressione. Sono uscite di recente e hanno un design moderno e accattivante. Alcune possono anche avere il tappo colorato.
Pilette a scarico libero
Le pilette a scarico libero sono indicate soprattutto per i luoghi pubblici e nelle cucine dei ristoranti in quanto non si chiudono mai, lasciando defluire l’acqua di continuo. Dal punto di vista estetico sono simili alla versione click clack.
Come capire quale piletta di scarico acquistare?
La scelta tra l’una o l’altra piletta di scarico dipende innanzitutto dalle proprie esigenze personali e dal tipo di lavandino del bagno. Se si tratta di un modello classico e retrò, è preferibile optare per quella con attacco universale, se invece si ha un lavello moderno e di design è preferibile installare quella click clack esteticamente migliore. Infine se si ha un’attività commerciale è bene inserire quella a scarico libero per evitare problemi di fuoriuscite d’acqua.
Manutenzione della piletta di scarico
La manutenzione della piletta di scarico deve essere regolare per evitare che si danneggi e che si rovini. Occorre rimuovere sempre detriti e capelli e pulirla con un anticalcare adeguato. Se però noti che si è formata una patina grassa o che ha perso la sua cromatura, significa che è arrivato il momento di sostituirla.
Pilette lavabo in promozione su Tavolla
Se devi cambiare la piletta del tuo lavabo perché è ormai usurata e danneggiata, nel nostro store trovi interessanti proposte da valutare, dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Vediamo quali sono le migliori.
Gessi 316 piletta "Stop&Go" per lavabo
La piletta per il lavabo Gessi 316 Stop&Go è caratterizzata da un meccanismo per aprirla e chiuderla. È disponibile in vari tipi di finiture che consentono di abbinarla perfettamente al proprio lavabo.
Ideal Standard piletta a scarico libero
Raffinata ed elegante, la piletta Ideal Standard a scarico libero è caratterizzata da un tappo in ceramica con finitura lucida. È disegnata da Palombi Serafini Associati.
Ghidini GOLF "IN&OUT" piletta per lavabo o bidet
La piletta Ghidini GOLF IN&OUT può essere utilizzata sia per il lavabo che per il bidet. Ha una finitura cromo che la rende adatta a lavabi dal design moderno.
Ideal Standard piletta click clack
La piletta Ideal Standard è realizzata con il meccanismo click clack per aprirla e chiuderla tramite una semplice pressione. È disponibile in svariate tipologie di finiture per adattarla al meglio al proprio lavabo.
La piletta per il lavabo è dunque un elemento indispensabile per il corretto funzionamento del sanitario e va scelta con la dovuta attenzione.