Il piatto doccia in resina è diventata la scelta preferenziale di chi vuole una soluzione pratica ed esteticamente apprezzabile. Nell'articolo ti spieghiamo quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.
Una delle ultime tendenze in fatto di piatti doccia è rappresentata dall’impiego di materiali nuovi e diversi rispetto alla classica ceramica, molto pesante e non riparabile nel caso in cui dovesse scheggiarsi.
In tal senso, la resina è la scelta più gettonata in virtù dell’alta resa estetica, della leggerezza e del fatto che è antiscivolo. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei piatti doccia realizzati con questo materiale.
Caratteristiche del piatto doccia in resina
I piatti doccia in resina sono realizzati con una miscela di resine acriliche o poliestere e di minerali naturali. Nel caso di quelli colorati, la composizione prevederà l’aggiunta di pigmenti per dar loro la nuance che si preferisce. Va poi detto che tutti i prodotti ottenuti con questo materiale fanno parte della categoria solid surface.
I vantaggi dei piatti doccia in resina
I piatti doccia in resina presentano diversi vantaggi che li rendono non solo un prodotto moderno ma anche molto confortevole e declinabile in forme e spessori diversi. Vediamo in dettaglio quali sono.
Possibilità di personalizzazione
La resina è un materiale dall’alto livello di personalizzazione. Ciò significa che si può decidere la dimensione, il colore, la forma, lo spessore, la presenza o meno di un bordo perimetrale, la texture, la finitura, il tipo e la nuance della piletta.
Nello specifico, la texture può essere in cemento, legno o pietra mentre la finitura è liscia o ruvida. Va anche aggiunto che i piatti doccia in resina sono perfetti da posare a filo pavimento, ottenendo così un effetto minimalista e contemporaneo, dalle linee pulite.
Possibilità di tagliare il piatto doccia
Qualora il box doccia sia collocato in un angolo o nel caso in cui il bagno abbia una pianta non lineare, è possibile tagliare il piatto doccia in resina per adattarlo a pareti esagonali o con sporgenze e irregolarità varie.
Comfort al tatto
Il piatto doccia in resina è piacevole e confortevole in quanto è un materiale accogliente e caldo. Toccarlo, dà la sensazione di trovarsi su un piano morbido.
Antiscivolo
Il piatto doccia in resina è antiscivolo, il che lo rende sicuro anche nel caso in cui in famiglia ci siano anziani, bambini o disabili.
Igienico
Un altro vantaggio importante dei piatti doccia in resina è il fatto che sono antibatterici. Questo materiale infatti non è poroso, di conseguenza lo sporco non può penetrare al suo interno.
Resistente
Il piatto doccia in resina è estremamente resistente, riesce quindi a tollerare bene gli impatti e, nel caso in cui dovesse scheggiarsi, può essere riparato senza difficoltà riportandolo alla condizione originale.
Svantaggi del piatto doccia in resina
L’unico svantaggio che si segnala del piatto doccia in resina è la comparsa di macchie e di aloni, soprattutto nella zona della piletta, simili a una perdita del colore originale. Questo può succedere se non si effettua una pulizia corretta o se non si eliminano i residui di shampoo, bagnoschiuma e coloranti per capelli una volta che si è finito di lavarsi.
Per evitare l’insorgere del problema ti consigliamo di utilizzare detergenti non aggressivi e spugnette non abrasive. Basterà dunque l’impiego di un panno in microfibra e di un prodotto neutro per la pulizia. Infine assicurati che il piatto sia stato rivestito con il gelcoat, un film protettivo che lo renderà meno vulnerabile e più durevole.