Se il piatto doccia del tuo bagno perde acqua, è necessario intervenire per riparare l'infiltrazione. Nel nostro articolo ti consigliamo come farlo nel modo corretto.
Uno dei disagi più comuni e frequenti con cui si può avere a che fare quando si ha una doccia, è quello di avere il pavimento bagnato a causa di una perdita. Questa situazione può dipendere da diversi motivi, tra cui l’usura e la presenza di crepe nel piatto doccia. Un altro problema frequente è l’intasamento del sifone.
Al fine di evitare spiacevoli situazioni nel proprio bagno e in quello dei vicini che possono ritrovarsi con il soffitto macchiato, è fondamentale intervenire per risolvere subito la perdita anche perché le infiltrazioni nei solai causano danni seri, tra cui la formazione di muffa e il danneggiamento delle strutture dell’abitazione. Scopriamo insieme quali sono i passi da fare per individuare il guasto e ripararlo.
Gli elementi che compongono un piatto doccia
Per intercettare la perdita del piatto doccia è necessario prima di tutto sapere quali sono gli elementi da cui è composto.
Un piatto doccia, al di là del diverso materiale con cui viene realizzato, può essere a incasso, a filo pavimento o da appoggio. In posizione centrale oppure di lato ha il foro dello scarico delimitato da una piletta e collegato, tramite un tubo, all’impianto centrale dello scarico delle acque domestiche. L’acqua che confluisce al suo interno, finisce poi nella rete fognaria cittadina.
Come sistemare un piatto doccia che perde
Il primo passo da fare per sistemare un piatto doccia che perde, è quello di chiudere il rubinetto dell’acqua. Una volta interrotto il flusso, dovrai individuare il punto esatto da cui proviene l'infiltrazione. Se vedi che parte da sotto il piatto, dovrai smontarlo, rimuovere una parte del pavimento e controllare il sifone.
Se il problema risiede qui, dovrai toglierlo e ripulirlo dai residui di sporcizia e capelli che possono essersi accumulati e far scaricare un po’ d’acqua per verificare quanta ne esce. Una volta finito, dovrai rimettere il sifone al suo posto, facendo attenzione a centrarlo con il foro del piatto, assicurandoti inoltre di reinserire correttamente la guarnizione. Dopo, avvita il raccordo filettato per bloccare il sifone. Fai scorrere altra acqua per controllare che non ci siano più perdite e procedi a sistemare il pavimento e a rimontare il piatto doccia.
Qualora il sistema di scarico risultasse danneggiato, dovrai provvedere a sostituirlo con uno nuovo che potrai acquistare nel nostro e-commerce a un ottimo rapporto qualità prezzo.
Perdita d’acqua proveniente dal miscelatore
La perdita d’acqua potrebbe anche provenire dal miscelatore. Se ti sei accorto che il problema risiede in questo punto, dovrai smontarlo per sostituire la vecchia guarnizione in gomma o silicone con una nuova. Elimina anche il calcare eventualmente presente e rimonta il tutto. Una volta finito potrai riaprire il rubinetto dell’acqua.
Si possono prevenire le infiltrazioni del piatto doccia?
Per prevenire le infiltrazioni del piatto doccia hai due alternative:
- utilizzare un sistema tradizionale di giunzioni in silicone da applicare sulle fughe e sulle giunture del piatto doccia, distribuendo il prodotto lungo il bordo con un movimento continuo. Non esagerare però con la quantità, poiché risulterebbe difficile da togliere;
- scegliere un piatto doccia in acciaio a filo pavimento o a incasso per avere una tenuta stagna che non subirà incrinature e rotture nel corso del corso del tempo. In questo caso, non sarà necessario neanche utilizzare il silicone o un altro materiale per la tenuta dell’acqua poiché sarà lo stesso piatto a creare una barriera che eviterà all’acqua di fuoriuscire. Un esempio è il piatto doccia della Geberit che risulta vellutato al tatto e anche antiscivolo.
Sistemare un piatto doccia che perde non è un’operazione complessa da fare ma se non sei avvezzo al fai da te e non hai idea di dove mettere le mani, ti consigliamo di contattare un professionista del settore che saprà risolvere il problema nel modo migliore senza causare danni al bagno.