Consigli

Perché conviene acquistare elettrodomestici di classe A?

Gli elettrodomestici di classe A sono la scelta migliore da fare perchè consentono di abbattere i costi in bolletta. Te ne parliamo nel nostro articolo.

Indice
  1. Elettrodomestici di classe A: come si fa a capire quali sono?
  2. La nuova etichetta energetica
  3. Perché conviene sempre acquistare elettrodomestici di classe A?
  4. Prodotti classe A in promozione su Tavolla

Nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo elettrodomestico, uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione è rappresentato dalla classe energetica di appartenenza, in quanto più sarà alta, maggiore sarà il risparmio in bolletta.

La classe energetica deve essere esposta obbligatoriamente in modo chiaro su qualsiasi dispositivo. Si avrà così la consapevolezza se sarà energivoro o se invece manterrà bassa la spesa energetica di casa. L’etichetta va mostrata anche nel caso di vendita online.

Essa è rappresentata da un diagramma colorato che ha lo scopo di semplificare la comprensione dei consumi energetici dell’elettrodomestico. È valida per frigoriferi, lavatrici, climatizzatori, asciugatrici, congelatori, forni elettrici e dispositivi di illuminazione domestica. Scopriamo in dettaglio perché conviene sempre optare per prodotti di classe A.

Etichetta energetica con lampadine posate soprav

Elettrodomestici di classe A: come si fa a capire quali sono?

Come accennato già in apertura di questo articolo, l’unico modo che abbiamo per individuare con precisione la classe A di un elettrodomestico è quello di visionare l’etichetta energetica sulla quale sarà indicata insieme alla stima dei consumi annuali espressi in kWh.

L’etichettatura energetica è stata introdotta nel 1992 e a partire dal 1998 è stata utilizzata per frigoriferi e congelatori, in seguito è stata estesa alle lavatrici, alle lavastoviglie, ai forni elettrici, ai condizionatori e ai frigoriferi. Nel corso degli anni ha subito svariate modifiche e correzioni e l’ultima, risalente al 2021, ha introdotto una nuova scala di valutazione.

La nuova etichetta energetica

Nella nuova etichetta energetica sono state eliminate le voci A+, A++ e A+++ ed è stata introdotta una scala che va dalla A alla G, dove la A, di colore verde, indica i dispositivi che consumano meno e la G, di colore rosso, quelli che invece consumano di più. 

L’assegnazione di una classe energetica avviene dopo una serie di test finalizzati a stabilire l’efficienza dell’elettrodomestico. I consumi indicati sull’etichetta si riferiscono sia alla prestazione più o meno elevata dell’apparecchio che alle sue dimensioni.

Nello specifico la misurazione tiene conto di questi parametri:

  • i kWh di energia elettrica consumata in un anno nel caso dei frigoriferi;
  • i kWh di elettricità consumata da lampadine e schermi dopo 1000 ore di accensione;
  • i kWh di elettricità consumata in 100 cicli di lavaggio nel caso delle lavatrici.

Lavatrice in lavanderia

Perché conviene sempre acquistare elettrodomestici di classe A?

Acquistare un elettrodomestico di classe A significa abbattere di molto i consumi energetici e dunque avere una spesa in bolletta più leggera. Ad esempio un frigorifero congelatore appartenente alla classe A ha un consumo tre volte inferiore rispetto a un prodotto energivoro, idem per il climatizzatore.

Una lavatrice di classe A nella modalità eco, arriva a consumare 50 kWh all’anno di contro al doppio di un dispositivo di classe G. 

Nuova etichetta energetica stampata e posata su un tavolo

Prodotti classe A in promozione su Tavolla

Se devi cambiare la tua caldaia o il tuo climatizzatore, nel nostro store trovi numerosi prodotti in promozione delle migliori marche, appartenenti alla classe energetica A. Te ne presentiamo un paio di grande valore da prendere in considerazione.

Caldaia murale a condensazione Ariston CARES S 24

La caldaia a condensazione Ariston CARES S 24 è studiata per provvedere sia al riscaldamento che alla produzione di acqua calda sanitaria di un’abitazione. Ha un design minimalista e robusto grazie al nuovo pannello frontale metallico ed è dotata di mini display LCD. Deve essere installata in luoghi parzialmente coperti.

Climatizzatore a parete monosplit inverter Toshiba SEIYA

Il climatizzatore a parete monosplit inverter Toshiba SEIYA è equipaggiato con la tecnologia inverter che controlla la potenza termica del dispositivo e consente l’adattamento della capacità di raffrescamento o riscaldamento alle reali condizioni operative richieste. Se ad esempio la temperatura della stanza è molto lontana da quella ideale, il dispositivo lavorerà alla massima capacità per raggiungere una temperatura confortevole. 
La funzione Silent abbassa il livello sonoro dell’unità esterna fino a 38 dB (A) e quella Quiet minimizza la rumorosità di quella interna. È ideale per scaldare ambienti fino a 10 mq.

Donna imposta il climatizzatore con il tablet

Acquistare un elettrodomestico di classe A dunque assicura comfort ambientale, risparmi energetici notevoli e bollette più leggere.

Ti potrebbe interessare anche: