Consigli

Nicchie bagno: pratiche soluzioni salvaspazio

Le nicchie in bagno sono una soluzione salvaspazio elegante e funzionale sfruttabile nelle zone strategiche della stanza. Te ne parliamo nel nuovo articolo.

Indice
  1. Nicchie bagno: caratteristiche e funzioni
  2. Come realizzare le nicchie in bagno e dove
  3. I vantaggi delle nicchie in bagno
  4. Quali dimensioni devono avere le nicchie in bagno?

Le nicchie bagno sono una soluzione salvaspazio, gradevole dal punto di vista estetico, semplice da realizzare e adatta sia ad ambienti piccoli che di medie e grandi dimensioni. La loro presenza in punti strategici, favorisce l’ordine e consente di avere i prodotti per la cura e l’igiene personale a portata di mano, soprattutto nel caso in cui vengano create nella zona doccia o in quella della vasca.

Quali sono i vantaggi del creare delle nicchie in bagno, le loro caratteristiche e dimensioni? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Nicchia decorativa realizzata nella doccia

Nicchie bagno: caratteristiche e funzioni

Le nicchie bagno sono degli incavi ricavati dalle pareti, degli spazi appositamente progettati che si inseriscono in perfetta armonia ed equilibrio nell’architettura della stanza. Possono essere delimitate da cornici e al loro interno possono essere decorate con piastrelle diverse dal resto dei rivestimenti. In quelle più grandi è anche possibile collocare delle mensole.

Sono utilizzate per riporvi prodotti per l’igiene personale come shampoo e balsamo, oggetti di natura prettamente decorativa come piante e candele oppure la biancheria da bagno. Sono dunque un’ottima soluzione salvaspazio che permette di sfruttare al meglio la metratura a disposizione senza appesantire visivamente la stanza con mobili contenitori, in particolare nel caso in cui il bagno sia di dimensioni ridotte. Le nicchie possono anche contenere un’illuminazione a LED, che le valorizza ulteriormente.

Nicchia realizzata sopra il water

Come realizzare le nicchie in bagno e dove

Le nicchie in bagno possono essere realizzate in due modi:

  • in cartongesso: non prevedono lavori di muratura bensì l’impiego di lastre idrofughe resistenti all’acqua che tagliate e montate creano una controparete. Una scelta ottimale soprattutto se si vogliono nicchie retroilluminate;
  • in laterizio: in questo caso la parete viene tagliata, lavorata e rivestita come si vuole. Un intervento indicato soprattutto se si è in fase di ristrutturazione.

Le nicchie possono essere realizzate:

  • all’interno della doccia per contenere shampoo, balsamo e creme varie;
  • nella zona della vasca con la medesima funzione della doccia;
  • nella zona del water per riporvi la carta igienica o lo scopino;
  • nella zona del lavabo, utili anche per incassarvi un mobile su misura.

Da notare che le nicchie si adattano a qualsiasi tipologia di stile, da quello più contemporaneo a quello tradizionale o vintage.

Nicchia realizzata su un lato della vasca a incasso

I vantaggi delle nicchie in bagno

Scegliere di realizzare delle nicchie in bagno apporta numerosi vantaggi che vogliamo spiegarti in dettaglio al fine di farti comprendere tutte le loro potenzialità.

Ottimizzazione dello spazio 

Realizzare delle nicchie in bagno permette di sfruttare nel modo migliore lo spazio a disposizione. In particolare in una stanza dalla metratura ridotta, le nicchie consentono di avere zone dove riporre oggetti e prodotti senza ingombrare le superfici con complementi d’arredo.

Funzionalità e praticità a propria disposizione

Una nicchia in bagno è una soluzione pratica, che permette di avere tutto ciò che occorre a portata di mano ma sempre in perfetto ordine.

Decorazione

Le nicchie in bagno rappresentano una soluzione di design che attribuisce alla stanza una notevole valenza estetica in particolare se si realizzano retroilluminate e con pareti decorate.

Non necessitano di forature

Le nicchie in bagno permettono di creare spazi contenitivi senza la necessità di praticare fori sulle pareti che potrebbero danneggiare le piastrelle, rovinando l’estetica della stanza.

Personalizzazione massima

Le nicchie in bagno offrono l’opportunità di personalizzarle come si desidera. Si può scegliere infatti il tipo di rivestimento da applicare al loro interno, se monocolore, a mosaico o con le stesse piastrelle usate sulle pareti, se inserirvi una mensola oppure no, se farle quadrate, circolari o rettangolari. Insomma le possibilità sono davvero innumerevoli.

Nicchia con rivestimento in mosaico

Quali dimensioni devono avere le nicchie in bagno?

Non ci sono dimensioni standard per le nicchie in bagno, la decisione della grandezza dipende dallo spazio a disposizione e dalla zona in cui si vogliono collocare. L’unico aspetto da tenere in considerazione è la profondità che dovrà essere tra i 6 e gli 8 cm.

Nicchia ricavata nel muro della doccia

Le nicchie sono dunque una soluzione salvaspazio elegante, pratica e adatta a qualsiasi stile d’ambiente. Ci auguriamo che questa guida ti sia stata utile per comprendere tutte le potenzialità di tale scelta al fine di valutare se inserirle anche nel tuo bagno.

Ti potrebbe interessare anche: