L'unità esterna del climatizzatore è un elemento inestetico che può essere coperto con svariate soluzioni. Nel nostro articolo vi spieghiamo quelle per giardino, terrazza e facciata dell'edificio.
Il climatizzatore è diventato l’elettrodomestico più desiderato e più presente nelle abitazioni a causa delle estati torride che rendono difficile sentirsi bene senza la presenza di un sistema refrigerante. Tuttavia tale dispositivo comporta un problema di natura estetica, in quanto, a differenza dello split interno che può avere una linea discreta ed elegante, il motore esterno non ha cambiato di molto il suo aspetto nel corso degli anni.
Questo significa che tenerlo in giardino, in terrazzo o appeso sulla facciata del proprio edificio non è il massimo. Ovunque si trovi infatti finisce con il risultare un elemento che stona con il resto dell’ambiente. Non tutto è perduto però in quanto esistono delle soluzioni intelligenti e per nulla dannose per l’elettrodomestico che permettono di nasconderlo alla vista e di restituire a balconi, giardini, patii ed edifici la bellezza perduta. Scopriamole insieme!
Come nascondere l’unità esterna del climatizzatore in giardino
Se hai un giardino in cui collocare il motore del tuo climatizzatore, puoi mettere in pratica svariate idee per celarlo alla vista. Le proposte che ti stiamo per fare non danneggiano le performance del dispositivo dato che consentono un’ottima circolazione dell’aria e un facile accesso a esso quando è il momento di effettuare la manutenzione annuale.
Pergole: l’integrazione perfetta del tuo giardino
Le pergole sono gli elementi che più di ogni altro si adattano bene allo spazio esterno. Puoi sceglierne di tante tipologie traforate e volendo puoi far crescere su di esse una pianta rampicante che rappresenterà un ulteriore elemento di decoro. Tuttavia ricordati di monitorare la crescita della pianta per evitare che penetri nella griglia del climatizzatore causando dei danni.
Siepe di alberi o di cespugli: soluzione green
Un altro interessante modo per nascondere il motore del climatizzatore fuori il giardino è quello di usare degli alberi o dei cespugli da collocare di fronte a esso. Puoi scegliere di piantarli direttamente nel terreno oppure di lasciarli in vasi che puoi spostare in base alle necessità. Questi elementi si sposeranno alla perfezione all’ambiente.
Palizzata in legno: discreta e originale
Se vuoi coprire interamente l’unità esterna del tuo climatizzatore, ti consigliamo di ricorrere a una palizzata in legno che può avere una superficie liscia oppure intarsiata con vari decori, come ad esempio un mosaico. In commercio ne puoi trovare anche di plastica ma per il bene dell’ambiente ti consigliamo di evitarla. Ricordati di lasciare un lato aperto per consentire di accedere senza difficoltà al dispositivo in caso di guasto o manutenzione.
Copertura in alluminio oppure in legno: efficace ed elegante
Un’opzione elegante, resistente e che può contenere tutto il motore coprendolo da ogni lato è una copertura in alluminio oppure in legno. Funziona come un baule nel quale viene collocato il dispositivo e che puoi aprire e chiudere quando vuoi, senza alcun problema. Tale soluzione presenta una serie di doghe che consentono la circolazione dell’aria.
Soluzioni per nascondere il climatizzatore in terrazzo
Per il terrazzo bisogna sempre fare attenzione a non usare una copertura che impedisca la corretta ventilazione dell’aria. Inoltre, poiché su un terrazzo non si ha a disposizione un’ampia metratura, è indispensabile trovare soluzioni che occupino poco spazio e che non risultino ingombranti.
Pannello: alternativa removibile
Il pannello era usato in passato sul balcone per creare un angolo di privacy, nascosto ad occhi indiscreti. Tale copertura può essere impiegata anche per nascondere il motore del climatizzatore. I modelli presenti in commercio di solito sono in legno sintetico.
Vasi e fioriere: una soluzione floreale e profumata
I vasi e le fioriere possono essere impiegati per creare una schermatura al motore del climatizzatore e nasconderlo alla vista. Adottare questa soluzione ti consente anche di portare sulla tua terrazza un tocco di luce, colore e stile che non guasta mai e che la renderanno un luogo estremamente piacevole in cui stare.
Nascondere il climatizzatore sulla facciata di un palazzo
Se sei stato costretto per questioni di spazio o assenza di una terrazza a collocare il motore sulla facciata esterna del tuo palazzo, puoi adottare comunque un escamotage per mimetizzarlo alla perfezione. Scopriamo qual è!
Copertura per il climatizzatore: una soluzione personalizzabile
La copertura per il climatizzatore è molto semplice da installare e da rimuovere. Inoltre, risulta stabile e sicura per sostenere tutto il peso del dispositivo che sarà coperto da tutti i lati. Le lamelle delle pareti permettono all’aria di circolare in modo adeguato. Puoi scegliere una finitura in legno esotico o alluminio, grigia o bianca, in maniera tale da armonizzarla all’edificio.
Nascondere l’unità esterna del climatizzatore è dunque una possibilità da non trascurare se poni molta attenzione alla cura estetica della tua abitazione e non ami vedere elementi fuori posto, che ben poco hanno a che fare con il resto degli arredi.
Le foto dell'articolo sono tratte da Pinterest