Il legno è un materiale sostenibile e di pregio che può essere impiegato anche in bagno per gli arredi. Nell'articolo ti spieghiamo i pregi e i difetti di mobili realizzati con esso.
Il legno è un materiale d’eccellenza, resistente e duraturo nel tempo. Usato fin nell’antichità, oggi sta tornando in auge in virtù del suo indiscutibile fascino, del calore e della naturalità che trasmette e della sua resistenza. Senza contare l’aspetto ecologico dello stesso, è infatti riciclabile al 100%.
Nonostante sia apprezzato e utilizzato in molti ambienti della casa, si rimane sempre restii dallo scegliere arredi in legno per il bagno perché essendo un luogo umido, dove ci sono schizzi d’acqua, si ha il timore che si possa rovinare e logorare negli anni. In realtà non è così o meglio ciò non accade se viene opportunamente trattato e se si scelgono le tipologie di questo materiale più adatte a conservare caratteristiche di impermeabilità.
Vediamo in dettaglio quali sono i tipi di legno adatti per il bagno e i pro e i contro di arredi realizzati con essi.
Tipologie di legno adatte per il bagno
Le tipologie di legno adatte per il bagno sono quelle che resistono bene all’umidità e agli schizzi, sebbene bisognerebbe sempre avere la premura e l’accortezza di asciugarli per scongiurare il rischio che l’acqua penetri al loro interno, danneggiandoli.
Inoltre va sottolineato che il legno per i mobili da collocare nell’ambiente più privato di casa, va prima di tutto sottoposto a un processo di stagionatura, indispensabile per stabilizzarlo e fargli perdere la sua umidità. Esso può essere naturale oppure artificiale, effettuato con appositi macchinari. Una volta terminata tale fase, il materiale è pronto per essere utilizzato.
Tra le tipologie di legno consigliate abbiamo:
- rovere: è una delle essenze più utilizzate e amate in quanto è resistente, versatile e in grado di adattarsi a ogni stile di ambiente, da quello classico, a quello rustico a quello scandinavo;
- teak: questo legno è molto resistente e viene usato spesso anche per realizzare mobili outdoor;
- abete: questo legno ha un fascino indescrivibile, le venature che ha sulla superficie conferiscono alla stanza calore e uno stile tipicamente nordico.
Vantaggi e svantaggi dei mobili bagno in legno
I mobili bagno in legno presentano numerosi vantaggi che li rendono una scelta apprezzabile. Tra di essi abbiamo:
- il calore: il legno trasmette una sensazione di famigliarità;
- il profumo: il legno emana un odore che stimola l’olfatto, suscitando pace, naturalezza e armonia;
- l'impatto estetico: le venature, le imperfezioni, le scalfitture rendono la superficie di un mobile in legno inimitabile e pregevole;
- l’eleganza senza tempo: i mobili in legno sono raffinati e creano una stanza dalla bellezza avvolgente.
Tra i contro invece vanno sottolineati questi aspetti:
- il legno è un materiale vivo, ciò significa che con il passare degli anni tende a cambiare colore seppur impercettibilmente e forma;
- il legno deve essere opportunamente trattato per renderlo idrorepellente e resistente all’umidità;
- per la pulizia dei mobili in legno vanno usati prodotti specifici o un detergente neutro da passare con un panno morbido.
Mobili in legno in promozione su Tavolla
Nel nostro store trovi un’ampia varietà di mobili in legno delle marche più pregiate e dall’ottimo rapporto qualità prezzo che ti permettono di arredare il bagno con gusto e ricercatezza. Vediamo alcuni modelli in offerta.
Set composizione reversibile Flaminia
Il set composizione reversibile per lavabo di Flaminia si presenta con una forma pulita e lineare. Disegnato da Giulio Cappellini e Roberto Palomba, è in colore rovere moro. Perfetto per chi ama gli arredi moderni ed essenziali.
Base portalavabo sospesa di Flaminia
La base portalavabo sospesa di Flaminia ha un solo cassetto ed è studiata per un lavabo da appoggio. Disponibile in varie finiture, tra cui l'Oj Bianco.
Base portaconsolle sospesa di Flaminia
La base portaconsolle sospesa di Flaminia ha due comodi cassetti dove riporre i prodotti per la cura e l’igiene personale. La forma è rettangolare e la finitura è Ok arly, un marrone caldo che lascia in evidenza le venature del legno.
I mobili bagno in legno in conclusione sono un elemento di pregio che conferisce all’ambiente calore, famigliarità e, in base al modello, eleganza o un aspetto più rustico, che richiama quello delle antiche dimore di campagna.