La vasca da bagno è un elemento che ispira comodità, lusso e sfarzo, ma scegliere quella giusta non è facile. Per un risultato ottimale è necessario tener conto delle diverse forme e dimensioni. Scopri con noi i modelli adatti alle tue esigenze.
Alla fine di una giornata impegnativa il sogno di ogni persona è di immergersi in un bagno caldo pieno di schiuma profumata. Per rendere questo desiderio realtà avrai bisogno di una vasca comoda e funzionale.
Per facilitarti la scelta del modello più adatto alle tue esigenze abbiamo pensato a una guida con tutte le informazioni da conoscere. Dimensioni, forme e materiali sono le caratteristiche principali da tenere in conto quando si acquista una vasca. Presta molta attenzione alle misure del tuo bagno e a come vuoi strutturarne l'arredo. Ogni centimetro è vitale!
Se sei curioso di scoprire tutte le informazioni sulla vasca da bagno migliore per te continua a leggere!
Misure vasca da bagno standard
Quando si tratta di vasche da bagno non esistono misure e regole fisse, dipende sempre dalle tue esigenze. Sul mercato sono presenti moltissimi modelli dalle misure più disparate ma, salvo casi eccezionali, le dimensioni standard si aggirano intorno ai 140-170 cm di lunghezza, 70 cm di larghezza e 55cm di profondità.
Nel caso di vasche freestanding, generalmente ovali, le misure sono leggermente più ampie. 155 cm di lunghezza, 105 cm di larghezza e 60 cm di profondità.
Materiali di realizzazione
Il materiale più utilizzato per le vasche da bagno è l'acrilico: leggero, economico e igienico. Negli ultimi anni però la costruzione di vasche si è spinta oltre utilizzando non solo materiali diversi come ceramica, ghisa o acciaio smaltato, ma sono stati sviluppati dei materiali specifici e innovativi.
DuraSolid® A è un composto a base minerale utilizzato da Duravit nella realizzazione delle sue vasche; questo materiale presenta una superficie vellutata e antiscivolo che si pulisce facilmente con un panno e detersivi delicati, risultando pratico e igienico.
La vasca per il bagno piccolo
Quando anche le dimensioni standard di una vasca sono troppo ingombranti non scoraggiarti! Esistono modelli pensati apposta per bagni piccoli, anzi, molto piccoli.
Se in bagno è lo spazio a mancare l'unica soluzione per permettersi il lusso di una vasca è sceglierne una mignon. Saniform Plus è la vasca rettangolare in acciaio smaltato firmata Kaldewei che raggiunge misure davvero esigue: 140X70 cm.
Ci sono casi in cui la vasca è necessaria per motivi funzionali e non di relax. Per anziani o persone con disabilità la vasca classica può essere molto scomoda e pericolosa, per questo esistono modelli come Connect di Ideal standard; una vasca da incasso con seduta dalle dimensioni eccezionali di 105X70 cm.
La vasca per il bagno grande
Sei genitore e l'ora del bagno per te è un incubo? Schizzi d'acqua, sapone ovunque, posizioni scomode e mancanza di spazio sono all'ordine del giorno.
Risolvi questo problema acquistando una vasca di grandi dimensioni. La vasca Luv di Duravit è il compromesso perfetto: 180x95 cm in cui immergere te stesso o i tuoi figli, una profondità di 61 cm per evitare le fuoriuscite d'acqua e un design che ti permette di riporre svariati oggetti senza l'ausilio di tavolini o porta tutto per vasche.
Anche per chi non ha figli o una famiglia allargata esistono grandi vasche ideate per un relax totale. Goditi un bagno caldo con la tua dolce metà sorseggiando dello champagne nella vasca Ellipso Duo di Kaldewei; 100X190 cm di pace e riposo, un ampio bordo dove riporre cibo, bevande o prodotti per il tuo benessere e un design eccezionale per un bagno alla moda.
Vasche idromassaggio per bagni lussuosi
Se non vuoi badare a spese nell'arredare il bagno non puoi rinunciare alla vasca idromassaggio! Spazioso e rilassante, l'idromassaggio è un tocco di classe per viziarsi un po'.
Per inserire una vasca angolare come Paiova 5 di Duravit è necessario munirsi della pianta del bagno e prestare molta attenzione alla muratura. Accertati di ordinare il modello con le caratteristiche giuste o il rischio è di non riuscire a posizionarlo.
Per ovviare alla problematica riguardo la disposizione puoi sempre optare per una vasca freestanding idromassaggio come Cape Cod di Duravit. Il prezzo è sicuramente più elevato ma per dimensioni che raggiungono i 185X88 cm, getti massaggiatori e materiale DuraSolid® A facile da pulire ne vale assolutamente la pena!
Come sostituire la vecchia vasca da bagno?
Dipende dal tipo di vasca che hai. Se si tratta di una vasca standard che poggia sul pavimento, ci sono diversi modi per sostituirla. Puoi chiedere a un idraulico di installarne una nuova oppure, se ti senti avventuroso, puoi provare a farlo da solo.
Se decidi di fare da te il primo passo è misurare le dimensioni della vasca esistente e poi acquistare una vasca sostitutiva delle stesse dimensioni o leggermente più grande. Se non sai come prendere le misure corrette, ci sono molti tutorial online che possono guidarti in questo processo.
Una volta ottenuta la nuova vasca, inizia a svuotare quella vecchia e a rimuovere la ferramenta utilizzata per installarla. Successivamente, fissa delle staffe o delle cinghie alla nuova vasca che ti aiuteranno a tenerla in posizione mentre lavori all'installazione. Quindi posiziona la vasca al suo posto e usa una livella per assicurarsi che sia uniforme.
Se la nuova vasca è più grande di quella vecchia, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche all'area circostante per adattarla correttamente. Ciò potrebbe comportare il taglio di parte del muro a secco o delle piastrelle che circondano la vasca. Assicurati di misurare due volte e tagliare una volta sola per evitare errori.
Ora che conosci tutte le informazioni necessarie visita la sezione vasche da bagno su Tavolla.com e scegli il modello perfetto per te.