Il miscelatore idroprogressivo permette di risparmiare acqua ed energia e offre un comfort di utilizzo maggiore rispetto a quello tradizionale. Nel nostro articolo ti spieghiamo tutte le sue caratteristiche.
La rubinetteria per il bagno ha conosciuto nel corso del tempo una grande evoluzione non solo dal punto di vista del design ma anche dal punto di vista della tecnologia. Ad oggi infatti è possibile scegliere miscelatori ultra moderni, come per esempio quelli che si attivano con una fotocellula in grado di registrare il movimento delle mani o quelli termostatici, grazie ai quali si può preimpostare la temperatura dell’acqua e mantenerla costante per tutta la durata del suo utilizzo.
A questi modelli si aggiunge anche quello idroprogressivo, un miscelatore che offre un elevato comfort in quanto tramite la semplice rotazione di una leva consente di passare dall’acqua fredda a quella miscelata e da quest’ultima a quella calda.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questi rubinetti di ultima generazione e quali vantaggi offrono.
Caratteristiche e funzioni di un miscelatore idroprogressivo
Il miscelatore idroprogressivo è pratico e semplice da utilizzare in quanto permette di cambiare la temperatura dell’acqua in un solo gesto. I rubinetti tradizionali presentano infatti due manopole, una per l’acqua fredda e una per l’acqua calda, mentre quelli idroprogressivi ne hanno solo una. Basterà quindi spostarla per avere acqua fredda, calda o miscelata.
Al loro interno hanno una cartuccia che si occupa di mescolare l’acqua fredda con quella calda e di gestire il flusso erogato, mantenuto costante e regolare.
I vantaggi dei miscelatori idroprogressivi
I miscelatori idroprogressivi presentano numerosi vantaggi a livello di funzionalità. I più importanti sono:
- un maggior comfort di utilizzo: i miscelatori idroprogressivi sono veloci e pratici da utilizzare in quanto basta spostare la manopola di cui sono equipaggiati per avere l’acqua alla temperatura desiderata;
- un buon risparmio energetico: dato che potrai aprire direttamente l’acqua fredda, la caldaia o lo scaldabagno non si azioneranno inutilmente permettendoti di risparmiare energia;
- un buon risparmio idrico: installare un rubinetto idroprogressivo significa anche fare bene all’ambiente perché permette di risparmiare acqua, dato che non c’è bisogno di aspettare che raggiunga la temperatura desiderata.
Tipologie di miscelatori idroprogressivi
In commercio sono presenti miscelatori idroprogressivi dal design vintage o più moderno e di diverse tipologie. Possono infatti essere:
- da appoggio: in questo caso il miscelatore è collocato sui sanitari e/o sul mobile portalavabo;
- a parete: questi miscelatori sono collocati direttamente sul muro adiacente il lavello;
- da terra: sono miscelatori indipendenti dal corpo del sanitario, la cui struttura è installata sul pavimento.
Tieni infine presente che i miscelatori idroprogressivi hanno un costo più elevato rispetto a quelli tradizionali ma il risparmio idrico ed energetico che permettono, ti farà recuperare la spesa nel tempo.