Se cerchi praticità, comfort e design anche in cucina un miscelatore con doccetta estraibile è la soluzione per te. Scopri i vantaggi di questa rubinetteria e scegli il tuo modello ideale.
Hai deciso di cambiare look alla tua cucina e di rinnovarla a partire dalla rubinetteria del lavandino? Se la tua risposta è un bel sì, dovresti proprio valutare l’acquisto di un rubinetto con doccetta estraibile in quanto presenta notevoli vantaggi e unisce alla praticità d’uso, un gradevole impatto estetico.
In commercio trovi svariati modelli tra cui scegliere e la differenza tra l’uno e l’altro riguarda il design e il tipo di finitura. Esistono infatti tipologie di rubinetti con doccetta estraibile dall’aspetto più classico, adatti a cucine tradizionali, e altri più moderni, dalle forme sinuose e accattivanti, perfetti per gli ambienti contemporanei e dallo stile industriale.
Scopriamo in dettaglio i motivi per cui un rubinetto del genere è la scelta migliore che tu possa fare e le caratteristiche che contraddistinguono i vari modelli.
I vantaggi dei rubinetti con doccetta estraibile
I rubinetti con doccetta estraibile sono sia belli che estremamente funzionali. Decidere d’installarne uno nella propria cucina rappresenta una scelta molto intelligente che ti semplificherà la vita e renderà più fluide numerose operazioni quotidiane. In particolare questo componente ti permette di:
- lavare e sciacquare con estrema facilità frutta e verdura e qualunque altro cibo, dato che puoi avvicinare o allontanare il getto in base alle necessità del momento;
- lavare le stoviglie in modo più veloce e pratico grazie alla possibilità di manovrare la doccetta;
- pulire e igienizzare il lavandino in modo mirato e preciso, in quanto la doccetta può raggiungere anche gli angoli più nascosti, cosa quasi impossibile da fare con un rubinetto tradizionale.
I migliori modelli di rubinetti con doccetta estraibile
I modelli di rubinetti con doccetta estraibile presenti in commercio sono a canna alta o a canna bassa e hanno diverse finiture, ad esempio possono essere in bronzo, acciaio, rame, ottone e avere una componente in plastica o in gomma per quanto concerne la parte estraibile ed estensibile.
Rubinetti standard con doccetta estensibile
I rubinetti dal design classico con finitura cromata sono adatti per cucine tradizionali. La parte finale del miscelatore può essere estratta e la lunghezza della doccetta è variabile, di solito si aggira sui 100/120 cm. Puoi quindi indirizzare il getto dove preferisci.
Un esempio è il miscelatore Grohe Eurodisc Cosmopolitan in finitura cromata lucida. I bordi del miscelatore sono affusolati e la bocca è mono foro. Questo prodotto unisce in sé funzionalità, semplicità d’uso ed eleganza.
Grohe Eurodisc è un miscelatore monocomando, mono foro e con doccetta estraibile dalla linea pulita e contemporanea. È rifinito con cromatura GROHE StarLight® e puoi ordinarlo anche con la tecnologia GROHE EcoJoy® che ti permette di ridurre il consumo d’acqua fino a 5,8 litri al minuto.
Miscelatori moderni con molla esteticamente pregevoli
I rubinetti moderni dal collo allungato sono caratterizzati da un miscelatore a bocca medio–alta che può avere una componente in gomma o plastica oppure può essere in metallo. Il design è moderno e può abbinarsi anche a cucine che richiamano lo stile industriale.
Il modello Grohe K7 ha una finitura cromata, una forma rotonda e una bocca girevole. La doccetta professionale può essere estratta e ruotata a 360° e grazie al deviatore integrato passa facilmente al mousseur. È inoltre dotato del sistema SpeedClean che garantisce una rimozione del calcare semplice e veloce e di un anello illuminato a LED che indica la temperatura dell’acqua in tempo reale.
Grohe Eurocube è un miscelatore monocomando professionale dalla forma rotonda e dalla bocca girevole con un design accattivante. Il braccio può arrivare a una rotazione di 360°. Anche questo rubinetto è dotato di sistema anticalcare.
Il miscelatore Gessi con doccetta estraibile ha la finitura in ottone e una forma ergonomica, rotonda e contemporanea.
Rubinetti con doccetta senza molla: design discreto e praticità
Questi rubinetti ergonomica hanno una forma simile alla precedente ma non sono dotati di molla. Il miscelatore quindi ha la bocca che si sgancia e si estrae mostrando la doccetta che può raggiungere le zone che desideri del lavandino.
Ad esempio Hansgrohe M51 è un miscelatore monocomando e dal raggio d’azione molto ampio. Il rompigetto del rubinetto e gli ugelli della doccia sono in silicone, il che consente di togliere facilmente il calcare e lo sporco.
Hansgrohe TALIS S è invece un miscelatore in ottone dalla finitura cromata. La funzione QuickClean di cui è dotato permette di pulire gli ugelli in modo rapido e offre un flusso dell’acqua uniforme.
Gessi JUST è un miscelatore dalla canna girevole e dalla doccetta estraibile. È realizzato con la Gessi Shine Surface, una speciale cromatura resistente alle macchie, che garantisce una lucidità e una brillantezza del prodotto durevole nel tempo. La bocca è impostata con un blocco che evita la fuoriuscita accidentale dell’acqua.
Ora che conosci i vantaggi dei rubinetti per la cucina con doccetta estraibile, non ti resta che scegliere il tuo preferito sfogliando il catalogo rubinetteria da cucina di Tavolla.com! Ti ricordiamo che qualora avessi dubbi sul modello, la nostra assistenza è al tuo servizio dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, oppure compila il form qui sotto e ti ricontatteremo il prima possibile!