Il lavatoio è un elemento molto utile da collocare in bagno, in giardino o nella lavanderia per sciacquare i panni. Te ne parliamo nell'articolo.
Il lavatoio ci riporta al passato, al luogo in cui le donne si recavano per lavare i panni sporchi. Un posto che diventava anche luogo di aggregazione. Oggi, conservando il medesimo fine, è diventato un lavandino di dimensioni più generose e profondo da collocare in lavanderia da solo o sopra un mobile dotato di cassetti nei quali stipare prodotti e altri accessori.
Il lavatoio può essere realizzato in svariati materiali e può contenere una tavoletta in legno trattato utile per lavare i capi a mano oppure può essere dotato di strizzatoio con scanalature. Le sue dimensioni sono variabili e la scelta tra l’uno o l’altro dipende dallo spazio che si ha a disposizione. Vediamo in dettaglio cos’è il lavatoio, perché è utile e in quali materiali può essere scelto.
Lavatoio: cos’è e a cosa serve
Il lavatoio è una tipologia di lavabo più profonda e capiente, utilizzato per lavare a mano i panni sporchi. Può essere disponibile da incasso, sospeso oppure da appoggio e il mobile portalavabo da scegliere in associazione a esso può essere a uno o più cassetti o equipaggiato con una mensola a giorno.
Lo stile dell’arredo, retrò oppure moderno, dipende da quello della lavanderia. In alternativa, il lavatoio può essere ricavato all’interno di un piano top disponibile in diversi materiali.
Avere un lavatoio risulta una scelta intelligente in quanto permette di smacchiare i panni in modo rapido e semplice. Si può inoltre utilizzare per sciacquare le stoviglie più ingombranti, gli attrezzi da giardino e per lavare il proprio peloso.
Materiali per il lavatoio
Come abbiamo accennato in precedenza, il lavatoio è disponibile in svariate tipologie di materiali che ti andiamo subito a elencare:
- ceramica: è il materiale classico per eccellenza che dona luminosità alla stanza e trasmette una sensazione di pulizia e igiene. Il modello con tavoletta di legno o con strizzatoio dotato di scanalature è ampio e molto capiente. Questo materiale resiste bene al calore e all’umidità;
- mineralguss: si tratta di un materiale ottenuto dalla miscela di minerali naturali, con una percentuale di resina bassa. È molto resistente e può avere dimensioni ampie;
- laminam: è un altro materiale eccellente composto da una miscela di materie prime naturali molto resistenti all’usura e all’azione aggressiva dei detergenti e dei disinfettanti chimici. Esso contrasta anche l’insorgenza di muffe, funghi e batteri;
- resina: è un materiale molto resistente e leggero ma sensibile alle alte temperature.
Lavatoio da interno o lavatoio da esterno?
Se si vive in una casa con il giardino, si può decidere se installare il lavatoio all’interno oppure all’esterno, la scelta dipende dalla destinazione d'uso. Se ad esempio lo si vuole impiegare per pulire gli attrezzi da giardino, le stoviglie in occasione di un barbecue, le verdure raccolte nel proprio orto e i costumi dopo una giornata di mare, si può collocare fuori, magari sotto una tettoia o in una veranda per proteggerlo dalle intemperie.
Se non si dispone di uno spazio esterno, si può sempre collocare il lavatoio sul balcone oppure si può inserire nel secondo bagno o in una stanza dedicata alla lavanderia dove ci saranno anche la lavatrice ed eventualmente l’asciugatrice.
Lavatoi in promozione su Tavolla
Se hai bisogno di installare un lavatoio nella tua casa nel nostro store trovi diverse interessanti proposte in promozione. Te ne presentiamo alcune da valutare.
Lavatoio da incasso Ideal Standard
Il lavatoio da incasso Ideal Standard può essere posizionato su un mobile a due ante. Ha un bacino profondo e sagomato e offre la possibilità di installare il rubinetto sul bordo.
Lavatoio di smaltimento sospeso Geberit Publica
Il lavatoio di smaltimento sospeso Geberit Publica è realizzato in vetrochina ed è di colore bianco lucido. È dotato di brida di risciacquo e di griglia ribaltabile in acciaio inox con paracolpi.
Lavatoio Duravit Starck
Il lavatoio Duravit Starck è di colore bianco ed ha il lato inferiore smaltato. È disegnato da Philippe Starck ed equipaggiato con strizzatoio. Va associato a rubinetteria a parete.
Il lavatoio è dunque un elemento utile da avere in bagno o in lavanderia, che può essere declinato a usi pratici e funzionali.