Consigli

Lavabo Freestanding: un tocco di classe per il tuo bagno

Il lavabo freestanding è una soluzione salvaspazio e di design per bagni contemporaei. Nell'articolo ti spieghiamo le sue caratteristiche e i suoi vantaggi.

Indice
  1. Lavabo freestanding: caratteristiche principali
  2. Materiali del lavabo freestanding
  3. Vantaggi del lavabo freestanding
  4. Lavabi freestanding in offerta su Tavolla

Il lavabo freestanding, definito anche lavabo a centro stanza, è una rivisitazione in chiave moderna del classico lavandino a colonna.

Questa tipologia di lavandino è scenografica ed esteticamente interessante in quanto nasconde i tubi e il sifone e può essere posizionato in qualsiasi zona, sfruttando lo spazio a disposizione. La libertà compositiva che si ha è dunque massima.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche del lavabo freestanding, i vantaggi che apporta e le migliori proposte in vendita su Tavolla.

Lavabo freestanding con finitura in legno

Lavabo freestanding: caratteristiche principali

L’aspetto principale del lavabo freestanding, quello che lo rende diverso dagli altri tipi di lavandini, è la tipologia d’installazione. Non richiede basi di appoggio e neanche attacchi murari quando lo scarico è a pavimento.

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, questo lavabo può essere posizionato dove si preferisce, accanto ai complementi d’arredo oppure in una zona a sé stante, dove diventerebbe il protagonista dell’ambiente, il punto focale sul quale andrebbe a posarsi l’attenzione delle persone.

Materiali del lavabo freestanding

Il lavabo freestanding può essere realizzato con diversi materiali. Abbiamo quello in ceramica, in miscele di materiali, in resine acriliche, in legno, in marmo, in terracotta. Anche a livello di forma le opportunità di personalizzazione sono vaste. Può infatti presentarsi come una colonna oppure può avere una forma asimmetrica o più stilizzata e decisa.

Le finiture possono spaziare dall’uso di polveri metalliche, all’impiego di laccature glossy, perfette per i bagni dallo stile contemporaneo.

Lavabo freestanding in ceramica

Vantaggi del lavabo freestanding

Il lavabo freestanding presenta diversi vantaggi di cui tenere conto, che ti andiamo subito a spiegare.

Soluzione salvaspazio

Il lavabo freestanding occupa molto meno spazio rispetto a quello da appoggio o da incasso in quanto non prevede alcun complemento d’arredo. Ha un design compatto e minimale, caratterizzato da un blocco unico.

Soluzione di design

Il lavabo freestanding è una soluzione di design disponibile in varie forme, materiali e dimensioni che può diventare l’assoluto protagonista del bagno. Risulta infatti scenografico e accattivante ed è l’ideale per chi ricerca un elemento elegante, originale e raffinato.

Installazione semplice e rapida

Il lavabo freestanding s’installa in modo semplice e rapido grazie allo scarico a pavimento. Quando si opta per tale tipologia di lavandino, occorre solo ricanalizzare l’impianto idraulico dal punto in cui si trovava il lavandino alla nuova posizione in cui si vuole inserirlo.

Pulizia più rapida

Il lavabo freestanding si pulisce e igienizza in modo molto più rapido. Consente infatti di muoversi intorno ad esso raggiungendo ogni punto.

Un uomo si lava le mani in un rubinetto freestanding

Lavabi freestanding in offerta su Tavolla

È arrivato il momento di presentarti i lavabi freestanding in offerta su Tavolla che ti permetteranno di avere a tua disposizione un prodotto di qualità e di design che arricchirà il tuo ambiente bagno.

Colonna per installazioni freestanding per lavabi da appoggio Ideal Standard CONCA

Il lavabo freestanding Flaminia ha una forma lineare e arrotondata, perfetto per bagno eleganti e dallo stile moderno.

Lavabo a colonna Flaminia MONOROLL 

Il lavabo a colonna Flaminia MONOROLL, disegnato da Nendo, è in ceramica ed ha un’interessante forma a spirale che gli conferisce un look particolare e moderno. 

Lavabo freestanding Duravit

Il lavabo freestanding Duravit, disegnato da Philippe Starck, ha una forma morbida che si apre nella parte superiore in un bacino che accoglie l’acqua. L’allaccio è a parete e i fissaggi sono inclusi.

Lavabo freestanding Duravit WHITE TULIP

Lavabo freestanding Duravit WHITE TULIP

Il lavabo freestanding è quindi la scelta ideale per chi è alla ricerca di un elemento di design e vuole creare nel proprio bagno un’atmosfera sofisticata, contemporanea e glamour.

Ti potrebbe interessare anche: