Il lavabo a colonna è una scelta elegante e raffinata per il proprio bagno. Nell'articolo ti raccontiamo quali sono le sue caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dello stesso.
Il lavabo a colonna è un elemento d’arredo per il bagno elegante e senza tempo. Perfetto per gli stili classici e vintage, oggi va via affermandosi anche negli ambienti contemporanei in virtù di forme, colori e materiali variegati che permettono di accontentare tutti i gusti e di armonizzarli a ogni tipologia di mobile.
Non solo, il lavabo a colonna, conosciuto anche come lavabo freestanding, si adatta a qualsiasi metratura e lascia assoluta libertà nella scelta di dove posizionarlo. Ciò permette di trasformarlo nel punto focale dell’ambiente e di costruire intorno a esso il resto della stanza. Per rendere ancor più pulita e raffinata la sua linea, è poi possibile collegarlo allo scarico a pavimento, in maniera tale da avere i tubi nascosti alla vista.
Scopriamo insieme le caratteristiche del lavabo a colonna, i suoi pregi e i suoi difetti e i modelli in offerta nel nostro store.
Lavabo a colonna: caratteristiche
Il lavabo freestanding si presenta sorretto da una colonna che funge da supporto strutturale. Le dimensioni sono variabili e le forme possono essere squadrate, lineari o sinuose.
Alcune tipologie di lavabo a colonna sono un tutt’uno con la struttura che, slanciandosi verso l’alto, si apre poi in un piccolo bacino. Altri invece richiamano l’aspetto di quelli tradizionali, con un lavandino che poggia sul supporto e che ha due spazi laterali dove riporre gli oggetti fino ad arrivare a modelli dalle forme più particolari, che risaltano per un gioco di interessanti geometrie.
Tipologie di lavabi a colonna
Come anticipato in precedenza, i lavabi a colonna sono disponibili in svariati modelli. Ovvero:
- lavabo a colonna tradizionale: questa tipologia ha un lavandino che poggia su una struttura solida. Ha un aspetto classico e una forma slanciata. Di solito è realizzato in ceramica;
- lavandino a colonna moderno: questo modello è sempre caratterizzato da una base solida ma è definito da forme geometriche e ben definite. Può essere realizzato in ceramica oppure in vetro;
- lavandino a colonna a doppia vasca: ottimo per i bagni dalla metratura importante, questo lavandino si compone di due vasche separate supportate da una colonna centrale. È disponibile in diversi materiali tra cui l’intramontabile ceramica.
I materiali dei lavabi a colonna
I lavabi a colonna oggi vengono realizzati in un’ampia varietà di materiali che vanno da quelli tradizionali a quelli di ultima generazione. Vediamo quali sono:
- ceramica: è il materiale per i sanitari d’eccellenza, classico ma molto resistente e di lunga durata. Ha una manutenzione semplice e può essere lucida oppure opaca;
- resina: è un materiale altrettanto versatile ed efficiente, molto igienico grazie anche alla facilità della pulizia e disponibile in una gamma di tonalità diverse;
- vetro temperato: materiale estremamente raffinato ed elegante, è l’ideale per chi vuole conferire al proprio bagno un aspetto moderno e raffinato;
- pietra: la pietra è un materiale naturale che conserva una bellezza preziosa e ricercata. È consigliato per chi vuole un bagno che rievochi la natura, dall’animo green;
- mineralmarmo: questo materiale è molto gradevole al tatto e resiste bene a graffi, sporco e usura;
- legno: è il materiale naturale per eccellenza, delicato ma di grande pregio, che dona al bagno un allure famigliare e avvolgente.
I pro e i contro dei lavabi a colonna
I lavabi a colonna sono una scelta dal grande impatto estetico che presenta, come tutte le cose, pro e contro da valutare per un acquisto consapevole e del quale poi non ci si debba pentire. Tra i vantaggi abbiamo:
- stile e design: i lavabi a colonna hanno design elaborati che strizzano l’occhio al passato o che guardano verso il futuro con forme stilizzate e particolari. In virtù di questo arricchiscono il bagno, conferendogli carattere;
- capacità di adattamento: il lavabo a colonna può adattarsi sia a grandi che a medie e piccole metrature. Nei bagni stretti, dà l’illusione che lo spazio sia più ampio;
- versatilità: il lavabo a colonna può essere posizionato in qualsiasi punto della stanza, in quanto non richiede il fissaggio a parete e il sifone e il tubo di scarico possono essere anche a pavimento. Inoltre sono altamente personalizzabili nelle forme e nei colori.
Tra i contro dei lavabo a colonna abbiamo soprattutto l’assenza di uno spazio sottostante in cui riporre oggetti e prodotti per la cura e l’igiene personale.
Lavabi a colonna in promozione su Tavolla
I lavabi a colonna sono disponibili in svariati modelli nel nostro store, tutti in promozione. Potrai così scegliere quello che più si adatta allo stile del tuo bagno per completare l’arredo con un elemento di design.
Lavabo a colonna centro stanza di Flaminia
Il lavabo a colonna centro stanza di Flaminia è un unico blocco monolitico dalla forma tondeggiante. Disegnato da L+R Palomba, ha un’altezza di 88 cm.
Lavabo a colonna a parete di Flaminia
Il lavabo a colonna a parete di Flaminia, disegnato da Nendo, si fa notare per la forma circolare che ricorda il guscio di una lumaca. L’altezza è di 44 cm.
Lavabo freestanding Ideal Standard
Il lavabo freestanding di Ideal Standard ha una linea slanciata e contemporanea che ripensa la classica forma rettangolare del lavandino. È disegnato da Palomba Serafini Associati ed è di colore bianco con finitura lucida.
Lavabo freestanding Duravit
Il lavabo freestanding Duravit, disegnato da Philippe Starck, ha una forma arrotondata e morbida che si amplia alla fine. Il perimetro del lavello risulta così più in evidenza. L’allacciamento è a pavimento.
Il lavandino a colonna è dunque un prodotto che conserva un’eleganza intramontabile e che può assumere anche design particolari e originali, dall’aspetto futuristico.