Se sei indeciso tra l'acquisto di un lavabo lucido e uno opaco, nel nostro articolo trovi le caratteristiche e le differenze da conoscere per guidarti verso l'opzione migliori per te.
I lavabi opachi si sono ritagliati un posto di tutto rispetto nelle tendenze d’arredo moderne, diventando una delle scelte preferenziali dei designer per quanto riguarda i bagni caratterizzati da essenzialità ed estrema pulizia estetica. La loro finitura matte è un simbolo di raffinatezza ed eleganza che colpisce gli amanti di uno stile ricercato e glamour.
Significa quindi che i lavabi lucidi sono finiti o finiranno nel dimenticatoio? Naturalmente no, questa soluzione tradizionale continua ad essere presente negli arredi dall’animo classico, shabby chic e rustico e anche in quei bagni dalla metratura poco generosa che necessitano di luce. Questa finitura infatti riflette la luce, rendendo la stanza visivamente più ampia e scenografica.
La scelta tra l’una o l’altra tipologia di lavandini però non è così marcata e nulla vieta di inserire la versione opaca in un bagno classico e quella lucida in uno moderno, l’importante è l’equilibrio e l’armonia d’insieme tra i diversi elementi, accessori compresi.
Per aiutarti a prendere la decisione giusta, ti raccontiamo in questo articolo le principali differenze tra i due tipi di lavabi e come vanno puliti, oltre a proporti i modelli più interessanti in offerta nel nostro store disponibili sia in versione matte che smaltata.
Differenze tra lavabi opachi e lavabi lucidi
I lavabi opachi sono tipici dei bagni di gusto moderno in cui viene dato spazio a un design votato all’essenzialità. I mobili hanno linee squadrate e decise, senza fronzoli, e i colori sono neutri oppure puntano su un gioco di contrasti, soprattutto sul bianco e nero, sempre di grande tendenza e molto glamour. In questa scenografia, si collocano bene i lavabi dalla finitura matte di nuance delicate come il beige.
Se però si vuole dare un’impronta più carismatica e vivace al bagno, si può puntare sull’inserimento di un lavabo opaco colorato in quanto anche le tinte più vivaci risultano attenuate con questo tipo di finitura che assorbe la luce, creando un’atmosfera sofisticata. I lavandini matte sono infatti consigliati per tutte le declinazioni dello stile contemporaneo, quindi anche per bagni industriali dal carattere deciso e sobrio e per quelli che strizzano l’occhio al gusto scandinavo in cui toni e materiali naturali si sposano bene alle tinte pastello che possono avere tali tipi di lavandini.
I lavabi lucidi, invece, sono l’ideale per ambienti tradizionali, o dall’anima retrò. Qui infatti troviamo un arredamento dalle forme più morbide e armoniose con mobili decorati da incisioni e intarsi che richiamano un passato lontano, fatto di legni pregiati e specchi con cornici lavorate, a cui ben si sposano i lavandini dalla finitura luminosa e brillante. Le forme di questi ultimi, come dei sanitari, sono arrotondate oppure ovali e la colorazione è preferibile sia crema o bianca per addolcire la durezza del legno.
Questo stile può naturalmente declinarsi nella variante dello shabby chic, in cui l’idea d’insieme è definita da elementi usurati che creano un effetto romantico, da antica villa di campagna. In un bagno shabby chic viene dato spazio a colorazioni naturali nelle quali s’incastrano bene i lavandini lucidi che riportano proprio indietro nel tempo. Lo stesso discorso vale per i bagni rustici, abbracciati da arredi in legno e finiture dalle nuance calde sulle quali risaltano alla perfezione i lavabi smaltati.
Come pulire i lavabi opachi e lucidi
I lavabi opachi vanno puliti con una certa attenzione in quanto, sebbene siano trattati con materiali resistenti alle abrasioni e ai graffi, se si usano detergenti troppo aggressivi si rischia di rovinarli causando la formazione di macchie e antiestetici aloni. Privilegia quindi prodotti senza tensioattivi, acido citrico e sostanze decalcarizzanti. L’ideale sarebbe impiegare prodotti naturali, in quanto risultano molto delicati ma comunque efficaci per l’igiene.
I lavabi lucidi tollerano bene anche i prodotti chimici più aggressivi, in particolare quelli in ceramica smaltata che rimane immutata nel corso del tempo. L’ideale per queste superfici è usare un panno morbido e un detersivo per il bagno oppure una miscela di acqua e candeggina, soprattutto nel caso in cui si abbia a che fare con uno sporco particolarmente ostinato.
Per entrambe le tipologie di lavabi sconsigliamo l’uso di spugnette abrasive, in quanto risultano troppo aggressive e finirebbero con il danneggiare le superfici sia dei lavabi opachi che di quelli lucidi.
Lavabi opachi e lucidi da scegliere
È arrivato il momento di valutare i modelli di lavabi su Tavolla.com, prodotti in entrambe le tipologie di finiture e nei due colori classici per eccellenza: il bianco e il nero.
Ideal Standard IPALYSS lavabo da appoggio
Il lavabo da appoggio Ideal Standard IPALYSS ha una forma tondeggiante che rievoca un design retrò, quello delle antiche bacinelle. È prodotto in Diamatec®, un materiale formato da una miscela esclusiva di allumina e chamotte, resistente e durevole come pochi altri.
Duravit LUV bacinella da appoggio soprapiano 50 cm
Questo delizioso lavabo da appoggio firmato Duravit è in materiale DuraCeram ed è perfetto da abbinare a un mobile in legno.
Ideal Standard CONCA lavabo rettangolare sospeso o da appoggio
Il lavabo Ideal Standard CONCA ha una decisa e ben definita forma rettangolare e puoi scegliere se installarlo da appoggio oppure sospeso.
Duravit CAPE COD bacinella da appoggio soprapiano 46 cm
Questa bacinella da appoggio Duravit ha una deliziosa forma quadrata con angoli arrotondati da collocare su un mobile in materiale naturale o dalla vocazione moderna.
Duravit CAPE COD bacinella da appoggio soprapiano
Se stai cercando un lavabo dalla forma inusuale e di design, Duravit propone questa bella bacinella da appoggio disegnata da Philippe Starck.
Ideal Standard TESI lavabo top L.60 cm monoforo
Il lavabo nero di Ideal Standard è disegnato dallo studio Levien ed è disponibile, nella versione lucida, nel colore bianco.
Ideal Standard IPALYSS lavabo da appoggio 40 cm
Ideal standard, per i lavabi neri, propone questa versione da appoggio di forma tonda e dal vago gusto retrò.
Ideal Standard IPALYSS lavabo da appoggio 55 cm
Questo lavabo firmato Ideal Standard fa confluire in sé modernità e funzionalità. Il design appartiene a Robin Levien.
Ora che conosci le differenze tra lavabi opachi e lucidi, non ti resta altro da fare che scegliere quale tipologia inserire nel tuo bagno!