Se sei alla ricerca di idee per addobbare il tuo bagno a Natale, nel nostro articolo trovi moltissime proposte tradizionali, minimaliste, raffinate e originali.
Il Natale è il periodo dell’anno che ami di più? Sei un vero fanatico delle decorazioni natalizie e hai deciso di spingerti oltre, addobbando anche il tuo bagno? Ottimo perché noi abbiamo tantissime idee da proporti per trasformare una stanza, il più delle volte dimenticata nelle festività, in un piccolo mondo in christmas style.
Anche qui infatti è possibile sfogare la propria creatività con candele, asciugamani, tappeti, ghirlande a tema, stelle, palline colorate, ramoscelli di pino, pigne e altri accessori caratteristici del Natale, che riportano a esso non appena li guardi.
E poi diciamocela tutta, un conto è addobbare il soggiorno e l’ingresso, un altro è arrivare fino al bagno. La casa assume tutto un altro aspetto e i tuoi ospiti resteranno sorpresi e senza parole quando vedranno il modo in cui hai cambiato volto al bagno con pochissimi e ben studiati accorgimenti.
Idee per decorare il tuo bagno a Natale
Eccoci allora pronti a mostrarti tutte le incredibili proposte che abbiamo trovato per addobbare il tuo bagno a Natale. La prima idea decorativa, tradizionale e giocosa, si basa sull'uso di un tappetino natalizio, di teli doccia a quadri rossi e bianchi e di un asciugamano con un pungitopo disegnato sopra.
In alternativa puoi posare sul lavello, se hai abbastanza spazio, un vaso con la pianta di pungitopo, sempre molto graziosa, appendere al muro un quadretto con un disegno di Babbo Natale e usare un tappetino rosso. Se poi nel tuo bagno è presente una mensola, puoi posizionare su di essa dei tovaglioli lavamani per ospiti in stile natalizio e una candela profumata.
Le profumazioni che riportano subito al Natale sono a base di cannella, agrumi, chiodi di garofano, vaniglia e cardamomo.
Se vuoi spingerti più oltre, appendi al soffitto una ghirlanda e addobba i mobili del bagno con suppellettili natalizi luminosi come casette e angeli.
Cosa ne pensi delle applique da decorare con rametti di pino e/o pungitopo? Noi le troviamo deliziose e se le abbini ad asciugamani natalizi e a candele profumate a tema, il tuo bagno diventerà accogliente come una coperta di lana nelle giornate fredde.
Se hai un bagno bianco, una buona idea è mettere sul mobile del lavello una piccola Stella di Natale, il simbolo più tradizionale del periodo, e perché no, anche un piccolo abete che volendo puoi decorare in maniera simile al fratello grande presente nella sala.
Da inserire in bagno ci sono anche le decorazioni a forma di fiocco di neve, a pigna e quadretti con gli auguri di Natale. Idee che possono rendere speciale il soggiorno di un parente lontano a casa tua, un modo per farlo sentire bene accolto e circondato dall’affetto.
Se hai un bagno con dettagli di legno, puoi invece decorarlo con una coccarda e un abete spruzzati di neve insieme all’immancabile pungitopo da adagiare nei lavelli. Un dettaglio che darà il giusto contrasto di colore alla stanza.
Sempre restando in tema legno, potresti usare anche ramoscelli di pino come idea decorativa da associare a delle candele profumate bianche di diversa dimensione.
La stessa tipologia di rametto di pino puoi impiegarla come addobbo da mettere intorno allo specchio del bagno.
Puoi anche usare un rametto più corposo e decorato con pigne e pungitopo e appendere alle applique, ai lati dello specchio, due deliziose pigne con un nastrino rosso da abbinare ad asciugamani dello stesso colore e a palline rosse e bianche contenute in un barattolo trasparente.
Se poi hai dei bambini, puoi attaccare una calza dietro la porta e sul muro, un quadretto con un'immagine e una frase natalizia da corredare a un piccolo abete in un vasetto.
Un'idea che ci è piaciuta a dir poco moltissimo è quella di decorare con pochi ma ben scelti oggetti in Christmas style una o più mensole del bagno. Elementi come una casetta illuminata, palline color oro e rametti di pino, inseriti tra gli asciugamani, danno vita a un addobbo elegante e di grande effetto.
Tornando agli specchi, potresti abbellire il tuo con pigne e rametti di pino e un bel nastro bianco da porre al centro.
Se il tuo bagno ha una finestra che lascia un po’ di spazio sul muro, una buona idea è appendere sotto di essa una ghirlanda natalizia. Quest'ultima puoi anche metterla in un altro punto della parete.
Inoltre sul mobile del lavello, puoi poggiare un addobbo giocoso come un’ampolla con degli orsetti dentro oppure un calice di vino trasformato in decorazione. Ti consigliamo però il fai da te solo se sei portato per quest’attività!
Cosa ne pensi di una decorazione come questa che ti proponiamo nella foto inserita qui di seguito? Dal tappetino, al vaso con il pungitopo, alla tovaglietta, fino al decoro del lavello, è un amore sotto ogni punto di vista!
Simile alla precedente, c’è anche quest’altra proposta che ci è piaciuta molto e che siamo sicuri gradirai.
Il colore del Natale però non è solo il rosso ma anche l’oro, quindi se vuoi dare al tuo bagno un tocco di eleganza e raffinatezza, puoi optare per questa nuance inserendo addobbi come statuette natalizie, alberelli e ghirlande.
Altre proposte semplici ma di effetto per il bagno principale di casa, adatte se sei alla ricerca di decorazioni raffinate e minimaliste, prevedono l’impiego di ghirlande, alberelli di Natale, rametti di pino e particolari luminosi.
Tornando al rosso, ti mostriamo altre idee che puntano su pochi e ben studiati dettagli per creare l’atmosfera natalizia perfetta in un bagno.
Se ti piacciono infine le decorazioni in stile shabby chic, ecco un paio di idee per bagni in questo stile!
Se anche tu non vedi l'ora delle feste natalizie condividi l'articolo con gli amici e facci sapere come decorerai il tuo bagno!
Le ispirazioni natalizie per il bagno usate in questo articolo sono tratte da Pinterest.