Consigli

Guida alla scelta del condizionatore

Come scegliere il condizionatore giusto? In questo articolo ti aiutiamo a districarti tra i vari modelli esistenti sul mercato.

Indice
  1. Condizionatore e climatizzatore: differenze e funzionamenti
  2. Quali sono le tipologie di condizionatori?
  3. Cos'è la potenza di un condizionatore?
  4. Perchè acquistare un condizionatore a gas R32?
  5. Tutti i benefici del condizionatore inverter
  6. Condizionatore canalizzato: maggiore comfort per gli ambienti ampi
  7. Corretta manutenzione dei condizionatori

Climatizzatore e condizionatore sono due termini che vengono utilizzati quotidianamente come sinonimi, ma in realtà hanno funzioni e caratteristiche differenti. Il condizionatore permette di controllare e gestire manualmente la temperatura, l'umidità e la circolazione dell'aria. Il climatizzatore esegue invece queste funzioni in automatico. Inoltre, consente anche di riscaldare la stanza.

Quale scegliere tra i due? Come districarsi tra i vari modelli presenti sul mercato? Vediamo insieme tipologie, funzionamenti e caratteristiche di condizionatori e climatizzatori.

Condizionatore e climatizzatore: differenze e funzionamenti

Il climatizzatore funziona sfruttando leggi di termodinamica e le proprietà del gas R410A. Mediante due macchine, un'unità interna ed una esterna, raffresca e deumidifica le stanze cedendo calore e umidità all'esterno.

Il condizionatore è invece una macchina che raffresca e riscalda l'ambiente tramite una ventola che porta l'aria all'interno, ma a differenza del climatizzatore non controlla l'umidità presente nell'aria. Pertanto il climatizzatore possiede le stesse caratteristiche del condizionatore, ma consente anche di deumidificare l'aria e regolare la temperatura.

Climatizzatore Mitsubishi bianco Style

Condizionatore Mitsubishi Style bianco monosplit

Quali sono le tipologie di condizionatori?

Esistono svariati modelli di climatizzatori, diversi per caratteristiche e funzionalità:

  • condizionatori portatili: possono essere trasportati da una stanza all'altra, in quanto sono mobili e non prevedono installazioni murarie.
  • condizionatori senza unità esterna: impianti costituiti da una sola unità, quella interna dove è presente il motore. Questa tipologia di condizionatori occupa poco spazio in casa, non richiede particolari modifiche alla facciata esterna ed è silenziosa. L'azienda per eccellenza dei climatizzatori senza unità esterna è Olimpia Splendid con la sua linea Unico.
  • condizionatori monosplit: macchine costituite da un'unità interna e una esterna, climatizzatori in grado di condizionare una sola stanza.
  • condizionatori multisplit: dispositivi caratterizzati da un'unità esterna e più unità interne, per poter climatizzare diversi ambienti. Quando si possiedono due unità interne si parla di dual split, per tre unità interne trial split fino ad un massimo di cinque unità interne.

Condizionatore Unico Olimpia Splendid a parete

Condizionatore Unico bianco Olimpia Splendid a parete in casa

Condizionatore dual split Daikin

Climatizzatore dual split Daikin nero

Cos'è la potenza di un condizionatore?

La potenza di un condizionatore è la capacità di raffreddare o riscaldare una stanza. L'unità di misura utilizzata per calcolarla è il BTU. Prima di scegliere quale condizionatore acquistare è fondamentale considerare oltre alla potenza dell'impianto, anche i metri della stanza da climatizzare e l'esposizione al sole.

Tra le tante formule per calcolare i BTU quella più usata è la seguente: mq x k=BTU. 

è un coefficiente fisso con valore di 340.

Esiste un'altra formula per calcolare la potenza refrigerante di un climatizzatore in Watt che è P=K x l1 x l2 x h, dove l1 e l2 sono le misure dei lati della stanza in metri e h è l'altezza dell'ambiente in metri. Inoltre K è un valore convenzionale identificato come un moltiplicatore 25 per raffreddare una casa e 36 per riscaldarla. Infine è necessario trasformare il calcolo fatto in BTU.

Condizionatore trial split Samsung Avant

Climatizzatore trial split Samsung Avant bianco

Perchè acquistare un condizionatore a gas R32?

Nei prossimi anni entrerà in vigore una normativa europea che imporrà la sostituzione di tutti i condizionatori a gas R410A con quelli a gas R32, in quanto salvaguardano l'ambiente e sono più sicuri per le persone. L'R32 è un gas che non contiene elementi tossici.

Uno dei motivi per scegliere questo tipo di condizionatore è l'efficienza energetica pari a 10%.

I brand per eccellenza in questo settore sono Mitsubishi, Samsung, Toshiba, Daikin, Haier, Aermec e tanti altri che puoi trovare consultando il catalogo di Tavolla.

Tutti i benefici del condizionatore inverter

I climatizzatori ad inverter utilizzano un motore che funziona a corrente regolando la temperatura e mantenendola stabile all'interno dell'ambiente. Se scegli un condizionatore con sistema ad inverter puoi ottimizzare i consumi, diminuire gli sprechi e avere il massimo comfort all'interno di casa.

I condizionatori inverter si differenziano dai condizionatori on-off, che possono essere accesi e spenti manualmente in base alle necessità, ma non mantengono la temperatura costante nella stanza.

Climatizzatore bianco Toshiba

Condizionatore bianco Toshiba Shorai

Condizionatore canalizzato: maggiore comfort per gli ambienti ampi

Il condizionatore canalizzato viene scelto quando occorre climatizzare ambienti di grandi dimensioni. La macchina riesce anche a climatizzare più ambienti contemporaneamente mantenendo una temperatura omogenea all'interno di casa.

Infine il condizionatore canalizzato si adatta a qualsiasi tipo di arredo, contribuisce infatti a creare uno stile elegante nell'abitazione, in quanto il suo design è spesso raffinato e lineare.

Corretta manutenzione dei condizionatori

La pulizia principale dei condizionatori deve essere eseguita a fine stagione, nei mesi di settembre e ottobre, per evitare il deposito di polveri nella stagione invernale. Durante l'uso estivo dell'impianto basta tenere puliti i filtri delle unità interne ed esterne e controllare se ci sono perdite di gas.

Questo tipo di manutenzione può essere eseguito da qualsiasi persona, non necessariamente da un personale tecnico.

Se il condizionatore non raffredda bene controlla se ci sono delle barriere davanti alla bocca di aspirazione dell'unità esterna o interna. Il problema potrebbe derivare anche dall'unità esterna, dove occorre verificare se la batteria e la griglia sono libere da ostruzioni. 

Infine, se il climatizzatore funziona da poco, è possibile e normale che all'inizio emetta aria calda.

In questo articolo potrai trovare altre informazioni su come effettuare la corretta manutenzione dei condizionatori.

Ti potrebbe interessare anche: