Le tende per il bagno sono un complemento d'arredo da non trascurare in quanto permettono di conferire all'ambiente un aspetto più armonioso. Nella nostra guida ti spieghiamo come scegliere quelle giuste per la stanza più privata della casa.
In passato il bagno era considerato una semplice stanza di servizio mentre oggi è diventato uno degli ambienti più importanti di una casa, quello preposto alla cura personale e al relax. In virtù di questo viene riservata molta attenzione alla scelta dei mobili, dei sanitari, delle finiture e dei complementi d’arredo. In quest’ultima categoria rientrano le tende per la finestra, un dettaglio da non trascurare sia per la privacy, sia per rendere la stanza più rifinita.
La scelta della tenda deve tenere in considerazione la metratura del bagno, la tipologia e la grandezza della finestra, lo stile dell’arredo e anche i colori in quanto deve fondersi alla perfezione al resto degli elementi e restare sempre discreta poiché montarne una troppo particolare e dalle tonalità molto accese, creerebbe confusione, rompendo l’equilibrio d’insieme.
Per aiutarti nell’acquisto abbiamo preparato una guida in cui ti spieghiamo quali sono i colori migliori da prendere in considerazione, i modelli di tende presenti in commercio e i tessuti più indicati delle stesse.
Tende per il bagno: i modelli da valutare
In commercio esistono svariate tipologie di tende per il bagno tra le quali scegliere e optare per l’una e per l’altra dipende come sempre dal tuo gusto personale e dallo stile che vuoi dare all’ambiente. Vediamo in dettaglio i modelli disponibili.
Tende a rullo
Le tende a rullo sono pratiche e versatili, perfette per adattarsi a bagni di qualsiasi dimensione, anche a quelli piccoli. Sono formate da un sistema a rullo che scorre su un binario verticale e avvolge la tenda all’altezza desiderata. Questa tipologia di tende occupa poco spazio ed è perfetta per bagni minimalisti e dal piglio moderno.
Tende a veneziana
Le tende a veneziana sono un classico senza tempo. Anche in questo caso siamo di fronte a un modello estremamente versatile, ottimo per qualsiasi tipologia di arredo, per nulla ingombrante e molto pratico da utilizzare grazie alla rotazione delle lamelle che permette di filtrare più o meno luce.
Tende a pacchetto
Le tende a pacchetto sono consigliate soprattutto per bagni di piccole dimensioni. Esse hanno una struttura interna a scorrimento verticale che raccoglie i teli verso l’alto. Sono disponibili lisce, dal design più elaborato o a palloncino.
Tende classiche
Le tende classiche sono discrete ed eleganti e si adattano bene a bagni contemporanei come anche a quelli classici o vintage. Possono essere lunghe, corte o a mezza altezza. Per un bagno è bene evitare quelle che toccano terra per questioni igieniche. A livello di trama puoi scegliere quelle lisce più o meno oscuranti oppure quelle ricamate in pizzo, perfette per bagni retrò e shabby chic.
Tende a vetro
Le tende a vetro sono l’ideale se si dispone di poco spazio, vengono infatti applicate direttamente ai vetri oppure alla cornice degli infissi.
I tessuti delle tende per il bagno: spazio alla naturalezza
Il primo aspetto da prendere in considerazione a livello di tessuti per le tende del bagno è il fatto che debbano essere materiali idrorepellenti e resistenti all’umidità. Inoltre è preferibile che siano pratici da lavare e veloci ad asciugarsi.
A fronte di questo, ti consigliamo tende da bagno in lino o in cotone che sebbene siano più costose sono più resistenti e durano a lungo nel tempo.
I colori da scegliere delle tende da bagno
Nella scelta del colore delle tende da bagno, occorre prendere in considerazione la nuance dei mobili, del pavimento, delle pareti. In genere è preferibile optare per tonalità pastello e neutre, in quanto questo complemento d’arredo deve rimanere discreto e delicato anche per non ostacolare il passaggio della luce. Sì quindi al bianco, al beige, all’azzurro e al rosa cipria.
Ora che sai quali sono gli aspetti da considerare delle tende per il bagno, non ti resta che decidere quali acquistare per la tua casa. Tieni anche conto che lasciare spazio alla fantasia e al tuo gusto personale ti permetterà di creare un ambiente dove ti sentirai completamente a tuo agio.