Consigli

Grès porcellanato: stile e sostenibilità

Il grès porcellanato è uno dei materiali più amati dagli interior designer soprattutto per il bagno. Scopri nell'articolo tutte le sue caratteristiche e peculiarità.

Indice
  1. Come si ottiene il grès porcellanato?
  2. Quali sono le qualità del grès porcellanato?
  3. Quali sono le finiture di grès porcellanato in commercio?

Il grès porcellanato è uno dei materiali più richiesti e amati in quanto le sue caratteristiche lo rendono molto facile da curare e mantenere. Non solo, la molteplicità di effetti che si possono scegliere, oltre ai tanti colori a disposizione, fanno in modo che questa tipologia di piastrelle possa essere adattata a ogni stile e armonizzata alla perfezione ai vari elementi presenti nell’ambiente.

Il grès porcellanato inoltre si presta bene ad essere usato per rivestire anche le pareti. Scopriamo da cosa è formato, quali sono le sue qualità e i vantaggi che si hanno nell’acquistarlo per il bagno della propria abitazione.

Bagno con piastrelle in grès porcellanato

Come si ottiene il grès porcellanato?

Il grès porcellanato, come suggerisce lo stesso nome, è una ceramica compatta e molto resistente. Essa si ottiene da impasti di argille, sabbia ed altre sostanze naturali che, dopo una procedura di preparazione, vengono cotte ad alte temperature.

Le piastrelle in grès porcellanato hanno la parte superiore e inferiore molto simile. Quella in superficie viene lavorata con sistemi di decorazione digitale grazie ai quali è possibile realizzare una miriade di effetti diversi che richiamano alla perfezione materiali naturali come il marmo, la pietra e l’amatissimo legno.

In virtù di questa sua peculiarità, il grès viene spesso usato per i pavimenti di tutta quanta la casa, creando così un effetto di continuità molto gradevole dal punto di vista estetico. Anche gli interior designer spesso lo scelgono nei propri progetti d’arredo, riuscendo ad ottenere un bell’effetto visivo a fronte di una spesa contenuta.

Quali sono le qualità del grès porcellanato?

Il grès porcellanato ha svariate qualità che lo rendono, spesso e volentieri, una scelta preferenziale da parte di tutti coloro che vogliono ristrutturare il proprio bagno. In particolare questo materiale:

  • è estremamente resistente agli urti, ai graffi e alle abrasioni;
  • è impermeabile ai liquidi, di conseguenza non assorbe né acqua né umidità, due elementi onnipresenti in bagno;
  • è ignifugo;
  • garantisce un’igiene ottimale poiché la superficie è liscia e facile da pulire;
  • è disponibile in una grande varietà di texture, finiture e colori;
  • è più economico rispetto ai materiali naturali.

Non solo, il grès porcellanato è anche amico dell’ambiente, in quanto il suo processo di produzione non richiede l’impiego di impermeabilizzanti chimici e non sprigiona gas nocivi. Inoltre non sfrutta nessuna risorsa naturale come il legno.

Pavimento bagno in grès porcellanato

Quali sono le finiture di grès porcellanato in commercio?

Il grès porcellanato è disponibile in tre tipi di finiture diverse:

  • naturale: mantiene inalterate le caratteristiche del materiale ed è una tipologia che resiste bene al calpestio in quanto lo strato di usura è molto spesso;
  • lappata: in questo caso, la superficie delle piastrelle è liscia e omogenea;
  • smaltata: tale tipologia è quella che consente di ottenere una miriade di effetti diversi che riproducono materiali naturali e di pregio come il legno e il marmo. Qui dunque abbiamo la base ricoperta dallo smalto.

Per rivestire il pavimento con il grès porcellanato è sempre opportuno affidarsi a un professionista del settore che saprà realizzare un rivestimento impeccabile e duraturo nel tempo.

Ti potrebbe interessare anche: