I generatori di aria calda sono un valido strumento per riscaldare spazi ampi o piccoli. Nell'articolo ti raccontiamo le loro caratteristiche e funzioni.
I generatori di aria calda possono rappresentare una perfetta alternativa al riscaldamento tradizionale nei magazzini, capannoni industriali e cantieri edilizi. Sono un ottimo macchinario anche per favorire l’asciugatura di materiali che necessitano del calore come l’intonaco, la colla o la vernice. Inoltre sono utili per creare un ambiente lavorativo gradevole dove stare durante i mesi freddi.
I generatori di aria calda sono disponibili in varie tipologie e si differenziano in base al tipo di carburante che impiegano. In relazione a esso varia anche la modalità di combustione. Scopriamo insieme in cosa consistono di preciso questi dispositivi, le loro caratteristiche principali, il loro funzionamento e i modelli in vendita.
Cosa sono i generatori di aria calda
I generatori di aria calda sono un macchinario professionale che viene utilizzato per diffondere calore in modo alquanto rapido in ambienti grandi, medi o piccoli. La produzione del calore avviene attraverso la combustione di un liquido o tramite elettricità.
La loro struttura è in genere di forma tubolare ed è realizzata in acciaio inox refrattario che garantisce elevate prestazioni in termini di scambio termico oltre che una notevole resistenza alle alte temperature. Di solito sono dotati di ruote e di una maniglia per spostarli da una zona all’altra in modo facile e veloce. Vengono azionati tramite un pannello di controllo situato sotto o lateralmente al generatore. L’aria calda raggiunge l’esterno attraverso una ventola.
Tipologie di generatori ad aria calda
I generatori ad aria calda in vendita si distinguono l’uno dall’altro in base al combustibile. Vediamo in dettaglio quali sono e dove è consigliato impiegarli.
Generatori ad aria calda a combustione diretta
I generatori ad aria calda a combustione diretta sono alimentati a gasolio e sono dotati di un ventilatore che sposta l’aria dalla camera di combustione al bruciatore. Il calore prodotto viene diffuso nell’ambiente mentre i gas di scarico vengono convogliati frontalmente insieme a esso portandoli ad avere un rendimento del 100%.
Il loro impiego è consigliato in ambienti aperti e ben arieggiati come capannoni industriali, cantieri edili, magazzini.
Generatori ad aria calda a combustione indiretta
Questi dispositivi sono alimentati a gas e sono dotati di un ventilatore che sposta l’aria attraverso uno scambiatore di calore. Il bruciatore è situato all’interno di quest’ultimo. È inoltre equipaggiato con un camino che rimuove i residui di gas, senza disperderli nell’ambiente. Tuttavia durante il processo una parte del calore si disperde con la conseguenza di avere una potenza di riscaldamento inferiore rispetto a quello a combustione diretta.
Il generatore ad aria calda a gas è consigliato per ambienti di piccole dimensioni edili o per i lavori fai da te.
Generatori ad aria calda elettrici
Questi dispositivi funzionano grazie a delle resistenze elettriche che scaldano l’aria diffusa all’esterno tramite un ventilatore. Naturalmente per funzionare dovranno essere collegati alla rete elettrica. Sono consigliati per ambienti chiusi, come i locali industriali e civili, quali magazzini, negozi, abitazioni.
I vantaggi di un generatore ad aria calda
I generatori di aria calda presentano diversi vantaggi che ti andiamo subito a elencare:
- riscaldano gli ambienti in modo efficace anche nel caso in cui gli spazi siano molto ampi e le condizioni atmosferiche avverse;
- raggiungono la temperatura desiderata molto velocemente;
- sono macchinari versatili in quanto possono essere utilizzati sia per riscaldare gli ambienti e sia per asciugare i materiali utilizzati nei cantieri edilizi;
- generando calore proteggono anche le strumentazioni e i prodotti dall’umidità e dall’essiccazione.
Come scegliere il generatore ad aria calda più adatto?
Per acquistare il generatore ad aria calda più adatto alle proprie esigenze bisogna prendere in considerazione questi aspetti:
- il tipo di ambiente che si andrà a riscaldare, se industriale, edile o domestico: la potenza del calore generato è infatti molto importante per diffondere l'aria calda in maniera efficace nello spazio a disposizione e per risparmiare sui consumi;
- le dimensioni e il peso del generatore: anche in questo caso la scelta dipende dalla destinazione d’uso. Se si tratta di impiegare il generatore di aria calda in un’abitazione dovrà essere maneggevole e facile da spostare;
- il tipo di alimentazione: dovrai valutare se l’ambiente è arieggiato o meno e se ha o no un allaccio alla corrente elettrica per valutare quale delle tre tipologie di modelli può fare al caso tuo.
L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di aggiungere al prezzo d’acquisto anche il costo relativo alla manutenzione e la disponibilità di avere un luogo adeguato dove riporlo e in cui stoccare il carburante.