Quando si acquista un climatizzatore è molto importante conoscere le clausole contenute nella garanzia o meglio quanto dura e quali sono i guasti che copre. Nell'articolo ti spieghiamo gli aspetti più importanti di essa.
Quando si acquista un climatizzatore è fondamentale leggere e capire quali sono le condizioni di garanzia previste dal brand, in quanto in certi casi potrebbero prevedere un’aggiunta agli anni canonici stabiliti dalla legge e variare per alcuni aspetti che possono fare la differenza.
Di norma la garanzia classica ha una validità temporanea e prevede la possibilità di riparare eventuali guasti al dispositivo e anche di sostituirlo a spese della ditta produttrice. I malfunzionamenti di un climatizzatore possono essere diversi ma non tutti sono coperti dalla garanzia.
Vediamo in dettaglio cosa copre e cosa non copre la garanzia legale di un condizionatore e quali sono le caratteristiche di quelle rilasciate dai brand produttori più famosi.
Cosa copre la garanzia di un climatizzatore
La garanzia legale di un climatizzatore copre tutti i difetti e i malfunzionamenti del dispositivo, inerenti l’unità interna o esterna, che non sono stati causati da una cattiva installazione.
Cosa non copre la garanzia di un climatizzatore
La garanzia di un climatizzatore non si applica a tutti i guasti e a ogni genere di problematica. In particolare non prevede:
- le situazioni in cui il gas refrigerante risulta esaurito: in questo caso spetta al proprietario del dispositivo l’onere di chiamare il tecnico per reinserirlo;
- il controllo dell’unità esterna qualora sia collocata sulla facciata di un edificio;
- i problemi di cablaggio elettrico, quindi se il climatizzatore viene collegato male all’elettricità durante l’installazione, la garanzia non copre l’eventuale risoluzione del guasto;
- i danni dovuti al trasporto: in questo caso, se ti viene consegnato un dispositivo danneggiato, dovrai contattare la ditta installatrice e chiedere la sua sostituzione. Se decidi di montarlo lo stesso, fai le foto alle parti danneggiate che verranno cambiate dall’impresa;
- il malfunzionamento del dispositivo a causa della sporcizia: in tal caso conviene che contatti subito l’installatore per procedere alla pulizia del dispositivo. La spesa però sarà a carico tuo.
Durata della garanzia di un climatizzatore
La garanzia di un climatizzatore dura 24 mesi e parte dal momento in cui viene consegnato il prodotto. Ci sono casi in cui i brand prevedono un periodo di garanzia aggiuntivo. Scopriamo allora le differenze tra i marchi più blasonati e importanti.
Garanzia climatizzatori Mitsubishi
La garanzia dei climatizzatori Mitsubishi copre un periodo di 2 anni, decorrenti dalla data di acquisto, e riguarda la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti appartenenti alla linea climatizzazione che non risultano conformi nella fabbricazione oppure nel materiale.
A questo periodo, vengono aggiunti ulteriori 12 mesi, che partono dalla fine dei 24 precedenti. Questa garanzia estesa riguarda la fornitura gratuita delle parti di ricambio destinate a sostituire le componenti difettose del dispositivo.
In caso tu abbia bisogno di usufruire della garanzia, dovrai rivolgerti al Servizio Tecnico Autorizzato da Mitsubishi Electric Europe.
Mitsubishi MSZ-BT
Il climatizzatore Mitsubishi MSZ-BT a parete monosplit inverter è dotato di sistema Wi-Fi che consente di gestirlo comodamente da smartphone o tablet. Dalla linea elegante e minimalista, questo dispositivo si adatta a ogni stile di ambiente ed è perfetto anche per le camere e gli uffici, in quanto ha un’emissione sonora di appena 19 dB. Il sistema di filtrazione Plasma Quad Connect neutralizza il 99% di batteri, virus e muffe e fino al 98% di allergeni e pollini.
Garanzia climatizzatori Daikin
La garanzia dei climatizzatori Daikin ha la canonica durata di 24 mesi e ha inizio da quando il prodotto viene consegnato al consumatore. Essa copre eventuali difetti di conformità del dispositivo, ovvero se funziona male o presenta dei difetti di fabbrica, e per usufruire di essa, bisogna rivolgersi al Servizio Tecnico Autorizzato da Daikin.
In aggiunta a essa, Daikin, mette a disposizione del consumatore un ulteriore garanzia di 2 anni e, se il climatizzatore viene acquistato in uno dei punti vendita convenzionati, diventa addirittura di 4 anni. Si avranno quindi in totale 6 anni di garanzia.
Quest’iniziativa di Daikin dimostra la grande attenzione che il brand ha nei confronti dei propri clienti.
Daikin PERFERA FTXM
Il climatizzatore Daikin Perfera a parete monosplit inverter è equipaggiato con sistema Wi-Fi che permette di gestirlo da remoto. La sua tecnologia avanzata imposta in maniera autonoma la temperatura ideale nella stanza offrendo così il massimo comfort. Ha un sistema con tre differenti tipologie di filtri che neutralizza polveri, allergeni e cattivi odori. È inoltre estremamente silenzioso.
Garanzia climatizzatori Samsung
La garanzia dei climatizzatori Samsung ha sempre la durata standard di 24 mesi e prevede interventi per risolvere difetti o malfunzionamenti del dispositivo secondo le norme di legge. Inoltre, per il solo compressore, relativo ad alcuni modelli e solo di marca Samsung, la garanzia è estesa a 10 anni. Qui trovi l’elenco delle unità esterne che ne fanno parte.
Qualora si debba richiedere un intervento di assistenza nell’ambito del periodo di garanzia, è necessario presentare l’originale della prova d’acquisto.
Samsung AR35
Il climatizzatore a parete monosplit inverter Samsung AR35 è un dispositivo dal design semplice e moderno che presenta tutte le funzionalità più essenziali. Il filtro HD offre la massima efficienza nel catturare la polvere, i contaminanti e gli allergeni presenti nell’aria.
Garanzia dei climatizzatori Haier
La garanzia dei climatizzatori Haier copre un periodo di 2 anni dalla data di acquisto del dispositivo. Va aggiunto poi che il brand prevede una garanzia plus di 5 anni gratuita. Con essa puoi avere ricambi a costo zero e originali, manodopera e diritto di chiamata.
La garanzia Haier Plus può essere richiesta dai privati e dai possessori di Partita IVA che hanno acquistato un climatizzatore del brand tra aprile e luglio 2023. Per usufruire della garanzia dovrai rivolgerti a un centro di assistenza tecnica autorizzato.
Haier PEARL
Haier PEARL è un climatizzatore a parete monosplit inverter dotato di sistema Wi-Fi. Ha un design accattivante ed è dotato di una tecnologia avanzata che comprende anche una lampada UV-C che intercetta virus e batteri. Si può controllare con la sola voce tramite Google Assistant e Amazon Alexa.
Garanzia dei climatizzatori Toshiba
I climatizzatori Toshiba godono di 24 mesi di garanzia dalla data di acquisto del prodotto. Essa viene gestita direttamente dai centri di assistenza tecnica autorizzati e non si attiva nei seguenti casi:
- installazione al di fuori della Repubblica italiana, della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano;
- mancata osservanza delle istruzioni per l’uso, l’installazione e la manutenzione del dispositivo;
- utilizzo del prodotto anche in presenza di un evidente problema di funzionamento;
- malfunzionamento dovuto a sporcizia, alla quantità non corretta di refrigerante inserita o da un accumulo di umidità nel circuito frigorifero;
- manomissioni o modifiche eseguite da personale non autorizzato da Toshiba;
- cattiva o mancata manutenzione;
- utilizzo di parti di ricambio non originali;
- eventi atmosferici;
- usura dovuta al semplice utilizzo;
- uso di detergenti non adatti;
- urti o cadute;
- atti vandalici.
Toshiba SEIYA
Toshiba SEIYA è un climatizzatore a parete monosplit inverter dotato delle ultime tecnologie del brand che lo rendono un dispositivo estremamente performante ed efficiente. Il rumore dell’unità interna ed esterna può essere efficacemente ridotto attivando la funzione Quiet e Silent. Il filtro Ultra-Fresh permette di catturare fino all’85% del PM2.5, offrendo così un ambiente più salubre.
Ricorda infine di affidarti sempre e solo a professionisti del settore per l'installazione. Loro sapranno collegare alla perfezione lo split e il motore attraverso un complesso sistema di tubature.