Consigli

5 rimedi naturali per far tornare come nuove le fughe della doccia

Vuoi far tornare come nuove le fughe della doccia senza spendere troppo? Nella nostra guida ti spieghiamo quali sono i 5 migliori rimedi naturali da utilizzare.

Indice
  1. Sgrassare le fughe della doccia con il bicarbonato
  2. Sgrassare le fughe della doccia con il bicarbonato e l’acqua ossigenata
  3. Sgrassare le fughe della doccia con la fecola di patate
  4. Pulire le fughe della doccia con acqua e aceto
  5. Pulire le fughe della doccia con sale, aceto e limone

Ti è capitato, negli ultimi tempi, mentre pulivi il bagno, di notare nella doccia delle antiestetiche macchie tra le fughe delle mattonelle? Se la risposta è sì, sei capitato nel posto giusto per risolvere questo problema. Ti stiamo infatti per svelare i 5 migliori rimedi per farle tornare come nuove!

I rivestimenti piastrellati del box doccia, come saprai, sono una delle zone in cui, con il passare degli anni, si accumula molta sporcizia e addirittura la muffa. Purtroppo in tali casi la pulizia abituale non basta, in quanto è necessario andare a lavorare proprio negli interstizi con santa pazienza e olio di gomito per ottenere un risultato soddisfacente, che faccia tornare il bagno come agli albori.

Di soluzioni naturali e fai da te ce ne sono diverse ma solo alcune di esse possono essere ritenute davvero efficaci. Ragion per cui abbiamo deciso di parlarti solo delle migliori in circolazione. Eccole qui!

Sgrassare le fughe della doccia con il bicarbonato

Video del canale MammaStyle

Pulire le fughe della doccia con il bicarbonato è un rimedio naturale che sfrutta il potere sgrassante e sbiancante di un prodotto che non dovrebbe mai mancare a casa tua. Nel nostro caso devi riempire una bacinella con dell’acqua calda e sciogliere al suo interno mezzo bicchiere di bicarbonato.

Nel momento in cui il composto sarà pronto (te ne accorgerai perché l’acqua sarà opacizzata per il bicarbonato disciolto in essa), prendi una spugna, impregnala della sostanza ottenuta e passala sulle fughe delle mattonelle in grande quantità. Lascia agire il composto per almeno 20 minuti e poi risciacqua con la stessa spugna.

Nel tutorial invece che ti proponiamo nel video, vedrai un metodo alternativo che riguarda l'impiego del bicarbonato insieme ad altri due ingredienti naturali.

Sgrassare le fughe della doccia con il bicarbonato e l’acqua ossigenata

Video del canale AppuntiCreativi

Se lo sporco è particolarmente ostinato, puoi ricorrere a una miscela formata da tre parti di bicarbonato, una parte di acqua ossigenata e un po’ di acqua calda al fine di ottenere un composto denso. 

A questo punto, applica la soluzione ottenuta sulle fughe e aspetta mezz’ora prima di strofinarla  con uno spazzolino da denti a setole dure. Quando avrai terminato l’operazione, prendi un panno pulito e bagnato e rimuovi lo sporco. 

Questa soluzione però è da evitare se hai dei rivestimenti in pietra, in quanto risulterebbe troppo aggressiva.

Mano con guanto di gomma che pulisce le piastrelle del bagno

Sgrassare le fughe della doccia con la fecola di patate

Un altro rimedio naturale a cui puoi ricorrere per pulire le fughe della doccia da muffa e sporco richiede l’utilizzo della fecola di patate e dell’acqua ossigenata. Questa soluzione si rivela ottima per le situazioni più complicate, in cui sembra che niente possa far tornare il tuo box doccia pulito come un tempo.

Con l’utilizzo di guanti di gomma e mascherina, versa 1 bicchiere di acqua ossigenata a 130 volumi in una bacinella insieme a 3 cucchiai di fecola di patate. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo che andrai a spalmare sulle fughe.

Fallo riposare per un’ora e poi rimuovilo con l’ausilio di un panno pulito e bagnato. Le tue fughe saranno tornate bianche splendenti!

Mano che passa la pezza sulle piastrelle

Pulire le fughe della doccia con acqua e aceto

L’aceto è un prodotto che può risultare molto efficace per contrastare e rimuovere lo sporco delle fughe della doccia. 

Per impiegarlo devi però prima preparare una miscela con dell’acqua bella calda. La quantità di acqua deve essere identica a quella dell’aceto per fare in modo che si combinino insieme. Una volta ottenuta la miscela, prendi un panno, immergilo nel composto, strizzalo appena e poi strofinalo sulle fughe con dei movimenti circolari.

Quando lo sporco sarà rimosso, passa una pezza pulita sulle fughe per risciacquare.

Pulire le fughe della doccia con sale, aceto e limone

Un rimedio con una forza sgrassante maggiore del precedente è quello in cui all’aceto, si uniscono il limone e il sale.

In questo caso dovrai mescolare insieme due parti d’aceto, una parte di limone e un cucchiaino di sale fino. Immergi una pezza nel composto ottenuto e cospargilo sulle fughe della doccia, strofinando un po’. Lascialo agire per qualche ora e poi risciacqua con un panno pulito. 

Il tempo di posa del composto dovrà essere più lungo in base alla tipologia di sporcizia. Dunque se le fughe sono parecchio incrostate, è bene che fai riposare il prodotto per diverse ore.

Mano con un guanto di gomma con un erogatore a spruzzo

Ora che conosci i 5 migliori rimedi per pulire le fughe della doccia, ti diamo un ultimo consiglio fai da te. Per prevenire la formazione della muffa e dello sporco, prendi come abitudine, quando pulisci il bagno, di spruzzare una soluzione di acqua e candeggina nelle fughe (la quantità dell’una e dell’altra deve essere la stessa). Aspetta qualche minuto e poi strofina la zona interessata con uno strofinaccio. Risciacqua con una pezza bagnata e asciuga.

Ti potrebbe interessare anche: