È necessario prestare molta attenzione quando si vuole progettare un bagno d'hotel che sia pratico, bello e funzionale. Per aiutarti vogliamo illustrarti gli errori da non commettere arredando una stanza da bagno.
Tutti i migliori hotel dispongono di stanze da bagno non solo esteticamente piacevoli ma funzionali e pratiche, ben studiate in ogni dettaglio.
Dirti cosa bisogna fare per arredare il bagno di una struttura ricettiva potrebbe essere complesso e poco soddisfacente; possiamo, però, mostrarti gli errori da evitare assolutamente. Mobili sproporzionati, disposizione scorretta, sanitari e lavabi difficili da mantenere puliti sono solo alcuni degli sbagli che si possono commettere quando si progetta una stanza d'hotel.
Fortunatamente siamo qui per aiutarti e farti scoprire cosa non fare per arredare un bagno d'hotel perfetto per accogliere i tuoi ospiti.
WC e bidet disposti male
Durante la fase di progettazione del bagno è fondamentale ragionare bene sugli spazi e su come occuparli.
Il primo sbaglio potrebbe essere disporre in maniera scomoda e incoerente i sanitari. WC e bidet devono essere rigorosamente vicini, o lateralmente o uno di fronte all'altro, ed essere ben allineati. Immagina di entrare in un bagno e trovare i sanitari montati ad altezze differenti, la prima impressione sarebbe pessima!
Prima di fissare definitivamente vaso e bidet al muro è importantissimo assicurarsi che, nel caso di ceramiche sospese, l'altezza da terra sia ottimale e che la seduta non risulti troppo in alto o troppo in basso. La misura ideale è a circa 40cm da terra.
Mobili sproporzionati
Nella maggior parte dei casi gli hotel non dispongono di spazi immensi per il bagno, bisogna quindi ragionare di conseguenza.
Arredando un bagno piccolo l'obiettivo è far sembrare la stanza più ampia, i mobili oversize sono quindi da evitare. Le proporzioni sono importantissime e vanno rispettate rigorosamente, altrimenti si rischierà di dar vita a un ambiente ristretto e quasi soffocante.
Esistono collezioni compact e di design come Connect Space di Ideal Standard, volte a soddisfare le esigenze di chi deve progettare un bagno in pochi metri quadrati senza rinunciare allo stile.
Colori e tinte troppo sgargianti
Il bagno colorato è molto moderno e attuale, ma in un hotel rischia di essere stancante e poco apprezzato.
Progettando un bagno di casa si può dare libero sfogo alla propria vena artistica, ma se il tuo scopo è arredare un hotel vorrai mantenerti su una linea di toni neutri e versatili. Scegliere una palette sui toni del marrone, grigio, beige o bianco non solo farà risultare l'ambiente più ampio e pulito ma sarà anche gradito dalla maggior parte dei tuoi clienti.
Per non rinunciare a un po' di vivacità puoi scegliere di decorare il bagno con complementi d'arredo colorati che possano spiccare, come la linea di accessori bagno Trenta di Colombo Design.
Accessori mancanti
La funzionalità è ciò che distingue un buon bagno da uno mal organizzato. Sai cosa rende un bagno pratico e accessibile? Gli accessori.
In un hotel tutti i complementi d'arredo come barre porta asciugamani, appendi abiti, porta rotoli sono indispensabili per un accoglienza come si deve. Dai la possibilità a chi soggiorna da te di poter riporre sempre tutto in ordine al proprio posto senza fatica.
Inda ti viene incontro con la sua linea Hotellerie interamente dedicata all'arredo bagno di strutture ricettive.
Arredo troppo particolare
Quando si parla di arredo bagno per un hotel gli amanti del design dovranno rinunciare a tutti i mobili e le ceramiche dall'aspetto particolare e dar spazio a forme più sobrie.
A meno che tu non sia il proprietario di un hotel con camere a tema, vorrai sicuramente accontentare i gusti di tutti i tuoi ospiti; il modo migliore per farlo è optare per geometrie classiche e semplici piuttosto che lavabi o mobili dal design complesso. Anche la pulizia risulterà più facile e sarà meno complesso mantenere le superfici igienizzate.
Anche se seguire le ultime tendenze è più stimolante, il minimalismo sarà sempre una scelta vincente per i tuoi bagni in quanto è un evergreen per ambienti sempre alla moda.
Illuminazione scarsa
Ultimo, ma non meno importante, un errore che se commesso non renderà giustizia anche al più bello dei bagni: un'illuminazione scorretta.
Non tutti i bagni hanno il lusso di godere di una bella illuminazione naturale e, quando anche la luce dei lampadari non è ottimale, si può optare per uno specchio retroilluminato. Soprattutto per coloro che amano truccarsi, una luce frontale e neutra è indispensabile. Gli specchi moderni presentano diverse tecnologie LED per garantire una visione perfetta.
Per avere più informazioni puoi leggere la nostra guida alla scelta dello specchio bagno perfetto.
Ora che conosci gli errori da evitare visita la pagina di arredo bagno di Tavolla.com e scegli l'arredo su misura per i bagni del tuo hotel.