Scopri la guida su dove posizionare il porta asciugamani del bidet in un bagno. Nell'articolo troverai anche indicazioni sui modelli disponibili in offerta su Tavolla.
Dopo aver capito come e dove posizionare il porta rotolo della carta igienica, è il momento di vedere anche dove va messo il porta asciugamani del bidet. Sebbene infatti possa sembrare un dettaglio di poco conto ai fini dell’organizzazione e dell’arredamento di un bagno, in realtà è un elemento da non trascurare non solo per un discorso di praticità ma anche per una questione di comodità e armonia tra tutti gli elementi presenti nella stanza.
Pensa infatti alla difficoltà che avresti tu e in caso i tuoi famigliari se lo posizionassi troppo lontano dal bidet. In questo caso, rischieresti una bella slogatura alla spalla per afferrare la salvietta. Inoltre in una visione d’insieme dell’ambiente avresti sempre la sensazione che qualcosa non funzioni, che gli accessori siano per così dire stonati tra loro.
Armati dunque di attenzione e salvati le nostre indicazioni per capire dove posizionare il porta asciugamani del bidet!
A ciascuno... il suo posto: dove mettere il porta asciugamani
Il porta asciugamani del bidet va collocato accanto al sanitario, a destra o a sinistra, e a un’altezza di circa 70 cm dal pavimento. Come distanza puoi calcolare 30 – 40 cm, molto dipende dalla tipologia di porta asciugamani scelto. Di sicuro quello ad anello richiede di essere più vicino mentre per altre tipologie puoi tenerti un pochino più lontano. Rispettare tali indicazioni, ti renderà semplice afferrare la salvietta per asciugarti una volta che avrai terminato di lavarti.
Un modello per ogni tipo di bagno
In commercio ci sono svariate tipologie di porta asciugamani per il bidet, la scelta dipende dal tuo gusto personale, dallo stile del bagno e anche dalle dimensioni. Ovviamente se la stanza è piccola, dovrai optare per un modello che ti consenta di ottimizzare lo spazio a tua disposizione, il che significa scegliere quello che si appende alla parete. Se invece l’ambiente è abbastanza grande, puoi prendere anche le piantane.
Nello specifico i porta asciugamani presenti sul mercato sono:
- Porta salviette singolo
- Porta salviette multiplo
- Porta salviette a snodo
- Porta salviette ad anelli
- Piantana
Porta salviette singolo
Questa tipologia di porta asciugamani ha un design semplice, pulito e lineare e viene fissata alla parete.
Porta salviette multiplo
Il porta salviette multiplo è ottimo per chi vive in famiglia, in quanto ha più spazio da sfruttare. Ciò significa che si possono inserire più asciugamani.
Porta salviette a snodo
Il porta salviette a snodo è caratterizzato dalla presenza di due bracci mobili sui quali posizionare gli asciugamani. È una buona soluzione per una coppia o in generale per chi vuole tenere separata la biancheria da bagno.
Porta salvietta ad anelli
Il porta salviette ad anelli può avere una forma circolare, a gancio oppure rettangolare. È quello più adatto da usare in un bagno di piccole dimensioni, in quanto per nulla ingombrante.
Piantana
La piantana è un complemento d’arredo che va posato a terra e che è caratterizzato da più bracci dove appendere gli asciugamani. La sua altezza va dai 70 agli 88 cm circa.
Ora che ti abbiamo dato tutte le indicazioni su come posizionare il porta asciugamani del bidet e sulle tipologie in vendita, non ti resta che scegliere il modello più adatto alle tue esigenze!
Sfoglia la gamma di accessori bagno su Tavolla e scegli il tuo porta salviette ideale.