Il doppio lavabo in bagno è una scelta di design lussuosa. I dubbi che insorgono però sono diversi: quanto spazio serve? Come posizionare i lavandini? Abbiamo la risposta a tutte le tue domande, scopri con noi come e perché scegliere il doppio lavabo.
Il bagno di casa sta diventando uno spazio per concedersi del relax e abbandonarsi al lusso delle comodità. Ristrutturando il bagno vorrai sicuramente dar vita a un ambiente il più confortevole possibile e per farlo puoi emulare le stanze da bagno dei migliori hotel a cinque stelle.
Una caratteristica delle stanze dei grandi hotel è la presenza di due lavabi in bagno. Qualunque sia la tipologia di lavabo, da appoggio, incassato o freestanding, sia il comfort che l'aspetto estetico sono messi in primo piano per soddisfare le tue esigenze.
Per scoprire cosa rende particolare il doppio lavandino e capire qual è la soluzione migliore per il tuo bagno continua a leggere il nostro articolo.
Vantaggi del doppio lavabo in bagno
I lati positivi di una bagno con doppio lavandino sono molteplici e ti faranno desiderare di adottare questa soluzione anche per casa tua.
Il primo pro riguarda la funzionalità e la velocità. Quante volte la mattina ti sarà capitato di dover aspettare che il bagno si liberi per sistemarti barba, trucco o capelli? Con due lavabi ti sarà possibile condividere lo spazio e ottimizzare i tempi sopratutto di mattina, quando sei di fretta.
Questo sistema è perfetto non solo per le coppie ma anche per le famiglie numerose; se hai figli piccoli potrai dedicare un lavandino ai prodotti per bambini e tenerli lontani da trucchi, dopobarba o oggetti pericolosi.
Infine, contrariamente a quello che si pensa, il doppio lavabo è un'opzione adatta anche a bagni piccoli. È necessario disporre di almeno 120 cm per posizionare due lavandini, ma nel caso di abitazioni con poco spazio o senza il secondo bagno di servizio, una soluzione doppia ti risparmierà tempo e spazio preziosi.
Due lavandini nel bagno di casa: gli svantaggi
Ovviamente se ci sono degli aspetti positivi ci sono, per forza, alcuni aspetti negativi.
Nel caso di bagni molto piccoli installare due lavandini potrebbe essere complicato e si porterebbe via troppo spazio per riporre i prodotti da bagno. Inoltre due lavandini nella stessa stanza potrebbero dar l'idea di mancanza di privacy, ma questo aspetto è strettamente personale.
Un altro aspetto da non sottovalutare sono i costi: se raddoppiano i lavabi, raddoppia la rubinetteria e di conseguenza i prezzi dei materiali. È quindi necessario riflettere bene sulle proprie esigenze e possibilità.
Idee e consigli di stile: quali lavabi scegliere?
Sei rimasto incuriosito dal bagno con doppio lavabo? Per te abbiamo pensato a una piccola guida alla scelta dei lavandini migliori per il tuo bagno.
Lavandino a incasso o da appoggio
Il primo dubbio che può sorgerti è se scegliere un lavandino incassato o da appoggio.
Ovviamente la scelta dipende dai tuoi gusti, però nel caso di spazi ridotti la soluzione a incasso permette di sfruttare la maggior parte dello spazio e recuperare centimetri vitali per posare i tuoi prodotti bagno.
Il lavabo da appoggio è una scelta decisamente più di design che ti permette di sbizzarrirti con forme e colori, ma l'ingombro sarà sempre maggiore, quindi prendi molto bene le misure del bagno prima di fare una scelta!
Mobile singolo o doppio
Dopo aver deciso la natura delle ceramiche non ti resta che decidere se collegarle tramite un unico mobile o tenerle completamente separate.
Un mobile sottolavabo unico permette di ospitare due lavandini creando anche uno spazio intermedio dove riporre asciugamani, porta sapone, porta spazzolini e molto altro.
Scegliere due mobili divisi, invece, ti permette di avere uno spazio unicamente personale garantendoti maggiore privacy e autonomia. L'unico lato negativo è che la spesa potrebbe essere maggiore anche per la necessità di comprare due specchi separati, uno per ogni lavabo.
Soluzioni freestanding
Appassionato di design? Allora non puoi rinunciare a un modernissimo lavandino freestanding.
I lavandini a pavimento sono una novità audace che non tutt i hanno il coraggio di acquistare. Esistono diversi modelli sul mercato, dai più classici ai più peculiari, ma sicuramente sono un pezzo unico che poche persone vantano di possedere.
I lavabi a pavimento sono consigliati sicuramente per chi ha molto spazio a disposizione e vuole riempirlo non solo con dei classici mobili ma con delle vere e proprie opere d'arte.
Ora che sai quello che vuoi per il bagno fai la tua scelta visitando la sezione dedicata ai lavabi bagno su Tavolla.com