Consigli

Doccia salvaspazio: soluzioni per bagni di piccole dimensioni

Se devi ristrutturare un bagno di piccole dimensioni, nel nostro articolo trovi i migliori consigli per realizzarlo con un box doccia a zero ingombro.

Indice
  1. Dimensioni e forma dei piatti doccia
  2. Doccia salvaspazio: un gioco di forme 

Avere un bagno di piccole dimensioni può creare grandi problemi di organizzazione dello spazio, soprattutto quando si vuole inserire un box doccia. In questo caso è necessario fare molta attenzione alla grandezza effettiva della stanza, alla disposizione dei mobili e dei sanitari e anche all’età, alla difficoltà o meno di deambulare correttamente e alla corporatura dei propri famigliari. 

Viene da sé infatti che di fronte a determinate criticità fisiche, bisogna ricorrere a una doccia che sia più funzionale e pratica possibile. Soprattutto l’ingresso e l’uscita dal box dovranno essere agevoli. Inoltre, ci si dovrà muovere senza difficoltà al suo interno.

Bagno piccolo con box doccia in nicchia

In tal senso dovrai fare attenzione alla grandezza del piatto doccia, alla forma e al tipo di ante da montare. Di alternative ce ne sono diverse a tua disposizione, vediamo insieme quali sono.

Dimensioni e forma dei piatti doccia

I piatti doccia possono essere di forma quadrata, rettangolare o angolare. Quelli quadrati sono usati di preferenza nei bagni piccoli in quanto consentono di ottimizzare al meglio gli spazi. Tra le misure però ti sconsigliamo di usare quelli da 65x65 cm o da 70x70 cm poiché il box doccia che ne verrebbe fuori sarebbe di dimensioni davvero troppo ridotte e avresti difficoltà a muoverti agilmente. Questo però nel caso del bagno padronale, se si tratta di quello di servizio puoi anche tenerti stretto con le misure oppure allargarti un pochino eliminando il bidet.

Le altre dimensioni di un piatto doccia di forma quadrata sono:

  • 80x80 cm
  • 90x90 cm

Piatto doccia quadrato

Kaldewei CONOFLAT piatto doccia quadrato 80 cm, con supporto in polistirolo

I piatti doccia rettangolari sono invece l’ideale se disponi di un bagno dalla metratura discreta e si prestano bene a essere realizzati a filo pavimento, senza quindi alcuna differenza d’altezza con il resto del rivestimento impiegato a terra. Le misure a tua disposizione in questo caso sono:

  • 70x90 cm
  • 70x100 cm
  • 70x120 cm
  • 80x100 cm
  • 80x120 cm

Piatto doccia rettangolare

Ideal Standard ULTRAFLAT NEW piatto doccia rettangolare in acrilico, colore bianco finitura lucido

Infine ci sono i piatti doccia angolari, anch’essi un’ottima soluzione per bagni piccoli, poiché consentono di risparmiare parecchio spazio. Un lato di essi poggia quasi sempre contro la parete. Le dimensioni da scegliere sono:

  • 80x80 con un raggio di 55 cm
  • 90x90 con un raggio di 55 cm
  • 70x90 con un raggio di 38 cm

Piatto doccia angolare

Kaldewei CORNEZZA piatto doccia pentagonale con supporto in polistirolo

Per un approfondimento sulle dimensioni dei piatti doccia scopri QUI il nostro articolo dedicato!

Doccia salvaspazio: un gioco di forme 

In un bagno piccolo decidere d’installare un box doccia anziché una vasca/doccia è la soluzione più indicata per organizzare al meglio l’ambiente e non avere ingombri che renderebbero difficile muoversi da un punto all’altro della stanza. Ecco le alternative migliori a tua disposizione.

Box doccia angolari

I box doccia angolari sono quelli più consigliati per un bagno di dimensioni ridotte, in quanto occupano poco spazio. Il piatto può essere quadrato, rettangolare oppure semicircolare. La misura minima che ti consigliamo è 80x80 o 70x90. Una facciata può essere appoggiata alla parete oppure ci possono essere due lati dritti e uno stondato. 

Box doccia trasparente

Ideal Standard I.LIFE porta per doccia con anta pivottante, vetro temperato trasparente

Box doccia angolare rettangolare

Ideal Standard CONNECT 2 porta per doccia tipo saloon con ante battenti

Box doccia a nicchia

Il box doccia a nicchia è un’altra valida alternativa se hai un bagno piccolo ed è anche esteticamente molto gradevole. In tal caso lo spazio è delimitato da tre pareti in muratura, rivestite di piastrelle o resine, e l’apertura è frontale in vetro.

Doccia in una nicchia

Ideal Standard KUBO PSC Porta doccia con apertura scorrevole laterale

Box doccia walk- in

Questo genere di box doccia è caratterizzato da uno spazio a livello delimitato da lastre di vetro posizionate su uno o su entrambi i lati. L’ingresso è privo di porta, di conseguenza ha un accesso sempre aperto, molto semplice e diretto. 

Doccia Walk-in

Ideal Standard CONNECT 2 cabina doccia walk-in

Tipi di ante: una scelta tra l’estetico e il funzionale

Una volta che hai stabilito la forma, la dimensione e la tipologia del box, devi anche decidere il tipo di ante da montare, in quanto questa scelta influenzerà la praticità d’uso della doccia e l’entità del suo ingombro. 

Le ante possono essere:

  • scorrevoli: questa soluzione è consigliata per i box doccia angolari;
  • a soffietto: un’opzione molto adatta per i box doccia a nicchia, in quanto permette di risparmiare parecchio spazio;
  • rototraslanti: in tal caso le ante si ripiegano e scorrono lasciando una sporgenza quasi impercettibile;
  • a pivot: si tratta di un’anta che si apre ruotando su un perno a scomparsa.

Bagno con box doccia a filo pavimento

Box doccia a filo pavimento

Devi poi tenere in considerazione un altro fattore importante. Il box doccia con porta battente richiede che davanti a esso non ci sia nulla, né un mobile né un sanitario. Una buona alternativa alla porta battente è avvalersi di una porta con ante a saloon, che può aprirsi anche dall’interno riducendo al minimo l’ingombro.

bagno con doccia con porta battente

La scelta di un box doccia dunque richiede molta attenzione e una valutazione dello spazio a disposizione, della distribuzione dei vari elementi del bagno e anche delle necessità dei famigliari. Per prendere la decisione giusta, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista oppure di chiedere consiglio al nostro customer care che saprà indicarti la migliore soluzione per la tua casa.

Ti potrebbe interessare anche: