Una doccia in muratura è una scelta di tendenza, pratica e funzionale per un bagno. Nel nostro articolo ti spieghiamo quali sono le sue caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi.
La doccia in muratura sta diventando una delle scelte predilette dalle persone che vogliono ristrutturare il bagno o che ne stanno realizzando uno ex novo in quanto la resa estetica è maggiore rispetto al classico box.
Non solo, in una doccia in muratura si può scegliere ogni genere di rubinetteria e un bel soffione a vista, inoltre può fungere da separatore delle diverse zone del bagno. È adatta infine per qualsiasi stile, da quello rustico a quello minimal, ricercato ed elegante.
Scopriamo quali sono le caratteristiche di una doccia in muratura e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che presenta.
Doccia in muratura: come viene realizzata?
La doccia in muratura viene realizzata in una zona del bagno dopo aver preso le opportune misure. È formata da tre lati chiusi e da uno frontale che può essere lasciato aperto oppure si può inserire una porta a vetro.
Il piatto doccia di solito è a filo pavimento e all’interno è possibile realizzare una seduta, sempre in muratura, comoda e funzionale soprattutto se in famiglia ci sono persone con problemi di deambulazione o disabili.
Quali materiali vengono usati per la doccia in muratura?
I materiali utilizzati per la realizzazione di una doccia in muratura sono il cartongesso idrorepellente, il laterizio oppure il cemento. I rivestimenti, a loro volta, possono essere di svariate tipologie, ovvero:
- microcemento e argilla: conferiscono alla doccia un effetto materico, naturale e minimal;
- resina: è molto resistente all’acqua e non è soggetta alla formazione di muffe e funghi;
- piastrelle o grès porcellanato: in questo caso i colori e le finiture sono davvero innumerevoli, la decisione dipende solo dal gusto personale e dallo stile che si vuole dare alla stanza;
- mosaico: è una scelta raffinata che conferisce grande personalità alla doccia, sia che si opti per quello tono su tono sia per la creazione di decorazioni particolari;
- marmo e granito: sono una soluzione costosa ma senza tempo e in grado di conferire al bagno un aspetto lussuoso e tradizionale.
Quali vantaggi ha una doccia in muratura?
Una doccia in muratura presenta diversi vantaggi che la rendono una valida opzione per ogni tipologia e dimensione di bagno. Tra quelli più importanti segnaliamo:
- l’opportunità di ottimizzare lo spazio a disposizione, in quanto realizzandola su misura è possibile installarla in ambienti ampi, a grandezza ridotta, asimmetrici o lunghi;
- la possibilità di sfruttare le pareti della doccia come punti di ancoraggio per fissare cassettiere;
- la possibilità di creare all’interno o all’esterno di essa delle nicchie a uno o più ripiani dove riporre i vari oggetti usati per il bagno;
- la durata: una doccia in muratura è resistente e ha una maggiore durata rispetto a un classico box doccia.
A quanto detto va aggiunta la semplicità di pulizia in quanto non ci sono strutture metalliche o di plastica in cui lo sporco si annida facilmente.
Gli svantaggi di una doccia in muratura
Gli svantaggi di una doccia in muratura riguardano i tempi della sua realizzazione, senza dubbio più lunghi rispetto a quelli di un classico box doccia, e i costi più elevati. Inoltre, un altro punto da valutare è la scarsa luminosità.
Questi ambienti infatti necessitano dell’installazione di faretti o led in punti strategici per contrastare l’oscurità. Naturalmente dovranno essere di una tonalità delicata per favorire il rilassamento mentre si fa la doccia.
Quanto costa realizzare una doccia in muratura?
I costi di una doccia in muratura sono variabili e dipendono naturalmente anche dal materiale che viene scelto per la struttura e il rivestimento. In linea di massima possiamo dirti che partono da un minimo di 500 euro fino ad arrivare intorno ai 3000 euro.
Una doccia in muratura richiede una particolare attenzione nella progettazione, di conseguenza non è un lavoro adatto per il fai da te. È preferibile affidarsi a un professionista che saprà realizzarla al meglio senza comprometterne struttura e impermeabilità.