Se devi ristrutturare il bagno e ti stai chiedendo se creare o meno un box doccia che comprenda anche la finestra, nel nostro articolo trovi una guida approfondita sui vantaggi e svantaggi di questa scelta.
Nel momento in cui occorre ristrutturare un bagno o inserirne uno ex novo in un ambiente nel quale sia presente una finestra, il dubbio più frequente che sorge è se creare il box doccia inglobando il serramento oppure no.
Questa soluzione in passato veniva scartata per la privacy, dunque per il timore di essere visti, e per la convinzione che l’infisso, bagnato dall’acqua, si sarebbe rovinato molto in fretta. In realtà nessuna delle due situazioni è veritiera se si prendono i giusti accorgimenti. Anzi, avere un box doccia con finestra permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione in larghezza.
Scopriamo in dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una doccia con finestra per valutare al meglio tale scelta ed evitare errori.
I vantaggi di un box doccia con finestra
Ad oggi decidere di realizzare uno spazio doccia che comprenda anche la finestra presente in bagno non presenta alcun limite progettuale ma piuttosto, soprattutto nei bagni lunghi e stretti, consente di sfruttare tutta la larghezza della zona e di avere uno box ampio e agevole in cui muoversi. Vediamo quali sono nello specifico i vantaggi del creare una doccia con finestra.
Ottimizzazione dello spazio a disposizione
Una doccia con finestra permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione senza limitare la zona del box doccia alla porzione di bagno non occupata dal serramento, come ad esempio in un ambiente lungo nel quale si finirebbe per metterlo di lato con una dimensione minima.
Maggiore luminosità
Si sa la luce naturale ha i suoi pregi e un box doccia che inglobi anche la finestra risulterà senza dubbio molto luminoso. Per fare in modo che tutta la stanza ne tragga giovamento, ti consigliamo di scegliere un modello walk-in o uno con pareti vetrate non oscurate per non fermare la sua propagazione.
Ampia possibilità di personalizzazione
Una doccia con finestra consente di essere personalizzata in tantissimi modi che vengono incontro alle esigenze e ai gusti di ognuno. Ad esempio un piatto doccia a filo pavimento ti permetterà di creare un continuum in tutta la stanza, trasmettendo la sensazione di una maggiore ariosità e ampiezza.
Puoi scegliere di realizzare le pareti che delimitano lo spazio doccia diverse da quelle del resto del bagno, decorate con disegni geometrici o floreali oppure monocromatiche. Puoi anche decidere di creare una doccia walk-in per semplificare l’accesso ad anziani e bambini e puoi creare all’interno di essa delle nicchie dove riporre i prodotti per la cura e l’igiene personale.
Possibilità d’inserire dei faretti
Una doccia con finestra ti consente anche di ribassare leggermente il soffitto per collocare dei faretti led anche per la cromoterapia. In tal modo potrai dare vita a un ambiente più intimo e rilassante.
Gli svantaggi di una doccia con finestra
Non esistono dei veri e propri svantaggi nel progettare una doccia con finestra e alcune obiezioni trovano una soluzione abbastanza semplice. Vediamo quali sono.
Il problema della privacy
Farsi la doccia dove c’è la finestra può far pensare di essere visti dai vicini a meno che non si viva in aperta campagna. In realtà questo problema è di facile soluzione in quanto è sufficiente mettere dei vetri satinati opachi o quelli con una lavorazione cannettata. Le opzioni menzionate però limitano l’ingresso della luce. In alternativa puoi installare una tenda veneziana o a rullo da calare all’occorrenza. Inoltre, essendo interne al serramento, non rischieranno di essere danneggiate dall’acqua.
Il problema del rovinare la finestra con l’acqua
Anche il problema dell’infisso che si deteriora in presenza di schizzi d’acqua è facilmente risolvibile scegliendo con attenzione un serramento resistente all’umidità. I materiali migliori in tal senso sono il PVC, l’alluminio o a taglio termico che possono anche essere ben isolati a livello acustico. Considera infine un’apertura a bandiera per non intralciare lo spazio doccia o a ribalta per far circolare l’aria.
L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di prevedere un appendino da collocare sul vetro doccia o vicino al box al fine di sistemarci l’accappatoio e averlo così a portata di mano.