Consigli

Curva tecnica WC: cos’è e a cosa serve

Ad oggi la sostituzione dei sanitari vecchi con quelli nuovi non richiede più grandi opere murarie grazie all'utilizzo della curva tecnica del WC. Scopriamo a cosa serve.

Indice
  1. Cosa serve la curva tecnica del WC?
  2. Come funziona lo scarico traslato?
  3. Come installare la curva tecnica del WC?

Uno dei problemi maggiori quando si ristruttura il bagno di casa, è rappresentato dal dover effettuare opere murarie importanti per la sostituzione dei vecchi sanitari con una tipologia nuova, dalle linee contemporanee, come possono essere bidet e vasi a filo muro. L’impianto idraulico infatti va sostituito per adattarlo ad essi.

La spesa di questo genere d’interventi è di solito piuttosto importante, tanto che spesso si finisce con il lasciare i sanitari tradizionali per non aumentare il budget a disposizione dei lavori. Ad oggi però la situazione è cambiata e non vi è più la necessità di effettuare opere murarie per installare un water e un bidet nuovi e moderni. Sarà sufficiente utilizzare le curve tecniche traslate che permettono di adattare gli impianti di scarico preesistenti ai sanitari di ultima generazione.

Ciò semplifica ampiamente la situazione e rende la ristrutturazione del proprio bagno molto più rapida e priva di criticità. Vediamo in maniera più approfondita in cosa consiste la curva tecnica traslata, come installarla e come funziona lo scarico legato a essa.

Cosa serve la curva tecnica del WC?

La curva tecnica traslata è un accessorio di recente invenzione che consente di adattare il sanitario a filo muro allo scarico a pavimento, ossia allo scarico tradizionale, di vecchia generazione. È  realizzata in polipropilene PP + TPE con stampaggio a iniezione, un materiale moderno che migliora anche le performance dello scarico del bagno, risolvendo eventuali problemi di piccole perdite d’acqua.

La curva tecnica WC può essere regolabile e tale tipologia viene impiegata nella maggior parte degli impianti idraulici che presentano uno scarico a pavimento distante dai 16 fino a un massimo di 25 cm dalla parete. Di solito viene fornita con la guarnizione in gomma, che ne garantisce la tenuta e la resistenza, e con una staffa di fissaggio a muro per poterla collocare sulla parete.

Come funziona lo scarico traslato?

Uno scarico traslato è uno scarico che grazie a un apposito raccordo, di altezza regolabile, permette di congiungere l’attacco dell’acqua a pavimento già presente nel bagno al punto di entrata del WC della stessa. 

Uno scarico traslato si utilizza per i sanitari a filo muro che in questo modo si possono collegare al vecchio impianto idraulico senza effettuare opere di muratura.

Come installare la curva tecnica del WC?

L’installazione della curva tecnica del WC richiede prima di tutto la rimozione del vecchio sanitario e del tubo legato a esso. Dopodiché devi procedere a prendere le misure e a installare la curva tecnica traslata nei punti dove era situato il sistema idraulico a pavimento. Una volta ultimata questa fase, puoi passare al fissaggio del sanitario nuovo a filo parete.

L’operazione, come vedrai nel video, richiede precisione e una certa dimestichezza con i pezzi idraulici. In virtù di questo ti consigliamo di rivolgerti a un professionista per portare avanti tale genere di operazione.

Decidere d’installare nel proprio bagno dei sanitari traslati moderni ha il duplice vantaggio di avere nella stanza un vaso e un bidet dalle linee raffinate e accattivanti, che ben si adattano a qualunque stile deciderai di dare all’ambiente. Inoltre, essendo a filo muro, semplificano le operazioni di pulizia in quanto la sporcizia non va ad annidarsi in fessure difficili da raggiungere. 

Non solo, i sanitari moderni occupano meno spazio rispetto a quelli tradizionali. La distanza infatti tra lo scarico traslato e la parete si riduce intorno ai 13 massimo 16 cm. Nei vecchi sanitari invece l’impianto idraulico si distanziava dal muro di 25 cm. 

Se devi acquistare una curva tecnica o dei nuovi sanitari con scarico traslato, sfoglia il catalogo dei sanitari Tavolla dove troverai tutto ciò che ti occorre a prezzi vantaggiosi.

Ti potrebbe interessare anche: