Il Corian è il materiale prediletto dai designer per realizzare elementi per il bagno e la cucina. Te ne parliamo nel nuovo articolo.
Il Corian® è un materiale dalle radici lontane, la sua invenzione infatti risale al 1967 ad opera della multinazionale americana DuPont™, e ad oggi rappresenta ancora la prima scelta per i designer, gli architetti e per chi semplicemente ricerca per il proprio bagno o per la propria cucina, un prodotto facile da gestire e resistente.
Il Corian®, essendo estremamente flessibile, ha molteplici campi d’applicazione che vanno dal piano di lavoro per la cucina alla realizzazione di elementi per il bagno dalle geometrie classiche o innovative e dall’ampia varietà di colorazioni.
Scopriamo tutte le qualità di questo materiale, da cosa è composto, i suoi ambiti d’uso e come pulirlo senza danneggiarlo.
Che cos’è e da cosa è composto il Corian®
Il Corian® è un materiale poroso, flessibile, resistente e facilmente riparabile in caso di graffi e di altri danneggiamenti. È composto per 1/3 da resina acrilica di alta qualità e per 2/3 da minerali naturali con l’aggiunta di pigmenti colorati.
Dalla combinazione di questi elementi si ottiene un materiale chimicamente stabile e adatto a essere utilizzato in bagni, cucine, spa, piscine e palestre. Di base è bianco ma può essere dipinto con qualsiasi tinta o texture.
Le principali qualità del Corian®
Il Corian® è uno dei materiali più amati dai designer e dagli architetti in quanto permette di realizzare soluzioni personalizzate, che si adattano alle esigenze di ogni cliente e struttura. Vediamo in dettaglio quali sono le sue peculiarità.
Ampia possibilità di personalizzazione
Il Corian® può essere tagliato, sagomato, lavorato e retroilluminato. Ciò consente di caratterizzare ogni ambiente con un tocco unico e speciale. Si presta, inoltre, a essere termoformato e incollato per dare vita a superfici con giunture impercettibili.
Varietà di colori e finiture
Il Corian® può essere realizzato in una vasta gamma di colorazioni e finiture per soddisfare ogni gusto e per adattarsi a ogni tipologia d’ambiente. Dalle nuance più neutre a quelle più audaci, questo materiale non ha limiti di scelta.
Resistenza e durevolezza
Il Corian® è un materiale estremamente durevole e resistente ai graffi, all’usura e alle macchie. Queste qualità lo rendono ideale per ambienti come il bagno o la cucina in cui le superfici sono sottoposte a vari tipi di stress.
Massima igiene
Il Corian® è un materiale non poroso, di conseguenza è molto igienico perché non permette la proliferazione di batteri e muffe. L’ambiente sarà così sempre salubre.
Resistenza alla luce del sole
Il Corian® resiste bene alla luce diretta del sole, mantenendo immutato nel tempo il suo colore. Tuttavia è mediamente sensibile al calore, di conseguenza è sconsigliato posare sulla sua superficie piastra, phon e pentole calde.
Facilmente riparabile
Il Corian® è un materiale facilmente riparabile in caso di danneggiamento. È infatti sufficiente utilizzare una spugna leggermente abrasiva per eliminare il graffio o lo sporco persistente. In caso di danno più grave, si può chiamare un professionista che provvederà a levigare la superficie con una spazzola apposita o colerà nel solco della resina liquida riportando il prodotto al suo stato originario.
Come pulire il Corian®
Il Corian® può essere pulito con l’impiego di un panno imbevuto di un detergente neutro. Basterà passarlo sulla superficie con movimenti circolari. Per le macchie più resistenti si può utilizzare una soluzione a base di ammoniaca che andrà poi risciacquata con acqua calda. Una volta finito, si passerà un panno morbido per asciugare.
Il Corian® è senza alcun dubbio il materiale prediletto per i bagni sia per le sue caratteristiche e sia perché si presenta caldo al tatto, morbido e vellutato. Trova largo impiego nella produzione dei sanitari come anche dei lavabi.