Consigli

10 consigli pratici per risparmire acqua

Risparmiare acqua è fondamentale per non sprecare questo prezioso bene. Nell'articolo di oggi ti diamo 10 consigli pratici per ridurre il suo consumo.

Indice
  1. Chiudere il rubinetto quando non viene utilizzato
  2. Installare i frangigetto
  3. Riparare subito una perdita
  4. Utilizzare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico
  5. Utilizzare la stessa acqua di cottura 
  6. Riutilizzare l’acqua di condensazione dai condizionatori d’aria
  7. Scegliere la doccia anziché il bagno
  8. Annaffiare le piante di sera
  9. Installare uno scarico del WC a doppio pulsante
  10. Lavare la macchina solo quando è necessario

L’acqua è un bene finito, ovvero è una risorsa che non ha una durata eterna, di conseguenza data la sua importanza fondamentale per la vita di tutti, occorre adottare comportamenti virtuosi per risparmiarla.

Evitando gli sprechi nelle varie attività quotidiane domestiche, si aiuta l’ambiente e si permette la naturale reintegrazione delle risorse idriche del pianeta. Scopri nel nostro articolo 10 modi per ridurre il consumo dell’acqua.

Acqua che scorre finendo in un bicchiere

Chiudere il rubinetto quando non viene utilizzato

Il primo consiglio che ti diamo è quello di evitare di lasciare i rubinetti aperti ad esempio mentre ci si lava i denti, ci si fa la barba o ci si insapona nella doccia. Questo perché si perdono 9-10 litri d’acqua al minuto.

Installare i frangigetto

Il frangiggetto o aeratore è un dispositivo che viene montato nel miscelatore e che permette di ridurre la quantità di acqua erogata senza modificarne le performance. Ciò significa che si avrà sempre la stessa erogazione corposa pur abbattendo il consumo. La riduzione dell’afflusso d’acqua è infatti pari al 30%-60% in base al modello. Alcuni miscelatori hanno anche già inserito il frangiggetto, soprattutto quelli di ultima generazione.

Riparare subito una perdita

Un rubinetto che perde comporta uno spreco d’acqua che equivale a 4000 litri all’anno. Di conseguenza se noti che un miscelatore non chiude bene e gocciola o se un tubo ha una perdita, chiama subito l’idraulico per risolvere il problema. 

Mani sulle quali scorre acqua

Utilizzare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico

Al fine di risparmiare il consumo d’acqua e tagliare i costi in bolletta, è consigliato utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Inoltre, sarebbe meglio evitare di sciacquare le stoviglie prima di inserirle nella lavastoviglie ma se fosse indispensabile farlo, riempi una bacinella di acqua e con quella pulisci le pentole per togliere lo sporco in eccesso.

Utilizzare la stessa acqua di cottura 

Allo scopo di risparmiare, puoi utilizzare la medesima acqua di cottura per cuocere verdure, pasta e riso. Volendo puoi anche congelarla e impiegarla come brodo vegetale per la preparazione di minestre e zuppe.

Riutilizzare l’acqua di condensazione dai condizionatori d’aria

I condizionatori, utilizzati per raffrescare l’ambiente, producono come scarto l’acqua di condensa. Essa può essere riciclata e impiegata per la stiratura in quanto è demineralizzata.

Rubinetto del bagno aperto

Scegliere la doccia anziché il bagno

Per quanto immergersi in una bella vasca con acqua calda sia molto piacevole e rilassante, il consumo d’acqua che si ha in questo caso è davvero molto elevato. Parliamo di 150 litri di contro ai 75-80 che si usano per una doccia di circa 5 minuti.

Annaffiare le piante di sera

Se si hanno piante sulla terrazza, è consigliato annaffiarle di sera, soprattutto d’estate, quando a causa delle alte temperature e dell’esposizione diretta ai raggi del sole, l’acqua evapora facilmente, comportando di dover effettuare una seconda innaffiatura nell’arco del giorno.

Installare uno scarico del WC a doppio pulsante

Rispetto al passato, oggi è possibile scegliere per il bagno uno sciacquone a doppio pulsante che consente di risparmiare fino a 100 litri d’acqua al giorno, in quanto si va a utilizzare solo la quantità effettivamente necessaria. Uno scarico normale considera che arriva a utilizzare fino a 15-16 litri d’acqua quotidiani.

Lavare la macchina solo quando è necessario

Lavare la macchina da soli o in autolavaggio comporta un enorme spreco d’acqua, di conseguenza è preferibile farlo solo quando è necessario e in caso si ricorra al fai da te, è meglio optare per un secchio d’acqua e per una spugna, anziché usare un tubo con un getto continuo.

Donna annaffia le piante in giardino

Come vedi adottare comportamenti sostenibili non è difficile, si tratta di piccole accortezze che sommate a quelle di tutti gli altri fanno una grande differenza.

Ti potrebbe interessare anche: