Il tubo flessibile della doccia se viene aggredito dal calcare comporta problemi di scorrimento dell'acqua. Nel nostro articolo ti spieghiamo come pulirlo al meglio.
Uno dei problemi più antipatici e fastidiosi del bagno è quello di trovarsi con il tubo flessibile della doccia intasato a causa del calcare. In certi casi infatti, l’acqua può strabordare e schizzare ovunque. Ecco perché è necessario e indispensabile effettuare una manutenzione regolare di questo elemento.
Per farla nel modo giusto, occorre tenere conto del materiale e della finitura del tubo. Ad esempio quello in plastica potrebbe danneggiarsi in modo irrimediabile se venisse pulito con detergenti abrasivi.
Scopriamo come fare per liberare il tubo flessibile della doccia dal calcare in modo efficace e senza troppo sforzo.
Pulire il tubo flessibile della doccia con aceto e cotone idrofilo
Il primo metodo a cui ricorrere è quello che prevede l’impiego di cotone idrofilo e aceto. Con il cotone idrofilo dovrai formare delle strisce da immergere nell’aceto. Una volta fatto, stacca il tubo flessibile e avvolgilo con esse fino a coprirlo interamente. Una volta finito, ferma le strisce con della pellicola trasparente. Lascia agire l’impacco per tutta la notte.
Trascorso questo tempo, togli la copertura e risciacqua accuratamente il tubo flessibile eliminando tutti i residui di calcare.
Pulire il tubo flessibile della doccia con acqua calda e aceto o bicarbonato
Un altro metodo a cui puoi ricorrere prevede la preparazione di una soluzione formata da acqua calda e aceto. Le proporzioni sono 100 ml di aceto diluiti in un secchio di acqua calda con l’aggiunta di un cucchiaio di sale. Quando il composto sarà pronto, stacca il tubo e immergilo in esso. Lascia che la soluzione agisca per diverse ore.
Trascorso questo tempo, risciacqua il tubo flessibile sotto l’acqua, facendo attenzione a rimuovere ogni residuo di calcare con l’aiuto di una spazzola morbida. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più di una volta se le incrostazioni sono molto importanti.
Prodotti in offerta su Tavolla
Se nonostante una pulizia attenta e regolare il tubo flessibile della doccia risulta ormai usurato, prendi in considerazione la possibilità di sostituirlo con uno dei prodotti che ti presentiamo qui di seguito in promozione nel nostro store.
Hansgrohe SENSOFLEX flessibile doccia in metallo 125 cm
Il tubo flessibile della doccia Hansgrohe SENSOFLEX è lungo 125 cm, è realizzato in metallo ed ha la finitura cromo. Sul lato della doccia ha un dado conico con cuscinetto per evitarne la torsione.
Bossini CROMOLUX flessibile retinato
Il tubo flessibile della doccia Bossini Cromolux è realizzato in PVC/Nylon, ha una forma tondeggiante ed è di colore cromo. La lunghezza è di 150 cm.
Gessi SHOWER flessibile Cromalux
Il tubo flessibile Gessi Shower Cromalux è disponibile in svariate finiture tra cui quella gold. La lunghezza è di 150 cm e l’attacco è da 1/2” conico.
Il tubo flessibile è un elemento importante del comparto doccia, come di quello della vasca, e per mantenerlo efficiente il più a lungo possibile è necessario pulirlo almeno una volta alla settimana.