Consigli

I migliori metodi per pulire il soffione della doccia

Se hai notato che l'acqua non scorre più bene dal soffione della doccia, il motivo è senza dubbio quello di un accumulo di calcare. Nel nostro articolo scoprirai come eliminarlo senza rovinare la rubinetteria

Indice
  1. Pulire il soffione della doccia con l’anticalcare
  2. Pulire il soffione della doccia con l’aceto di mele
  3. Pulire il soffione della doccia con acqua e aceto di vino bianco
  4. Pulire il soffione della doccia senza rimuoverlo
  5. Soffione rovinato? Acquistalo nuovo!

Se ti è capitato di farti la doccia e di notare che l’acqua fa fatica a scorrere dal soffione, significa che negli augelli si sono accumulati dei residui di calcare. La formazione di questo genere d’incrostazioni dipende dalla durezza dell’acqua ovvero dal quantitativo di sali solubili e di metalli che la compongono.

Prima di passare ai metodi drastici e sostituire il soffione della doccia con uno nuovo, ti consigliamo di procedere a una pulizia accurata del pezzo. Vedrai che in questo modo il problema si risolverà e tu potrai tornare a farti la doccia con l’acqua che scivola via senza più ostacoli e senza schizzare da una parte all’altra.

Pulzia del soffione doccia con spugna

Per aiutarti nell’impresa, ti indichiamo qui di seguito una serie di prodotti naturali e non e metodi fai da te a cui puoi ricorrere per disincrostare il soffione. Scopriamoli insieme!

Pulire il soffione della doccia con l’anticalcare

Video tratto dal canale La casa di Mattia

Eliminare il calcare dal soffione della doccia non è complesso e puoi toglierlo avvalendoti di un prodotto che usi abitualmente per i sanitari, ossia l’anticalcare. Ti basterà spruzzarlo sulla parte anteriore del soffione, quella dove ci sono gli augelli per il passaggio dell’acqua, applicare sulla superficie un panno in microfibra bagnato e lasciare riposare per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo puoi procedere al risciacquo con l’acqua calda.

Se decidi di avvalerti di questa soluzione, tieni bene a mente di non lasciare in posa il prodotto troppo a lungo, in quanto l'acciaio potrebbe rovinarsi. Evita anche di usare una spugnetta abrasiva che potrebbe graffiare il soffione.

Pulire il soffione della doccia con l’aceto di mele

Video tratto dal canale Federicasweet02

Se preferisci evitare l'utilizzo di prodotti chimici il secondo metodo che ti presentiamo per eliminare il calcare dal soffione della doccia è totalmente naturale e ti consente di togliere le incrostazioni senza fatica. Dovrai procedere versando in una bacinella 250 ml di aceto di mele e 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Una volta fatto, immergi il soffione nella soluzione, sempre dalla parte anteriore, e lascia agire per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, puoi procedere a sciacquarlo sotto l’acqua corrente.

Nel caso però che abbia ancora qualche residuo di calcare, ti consigliamo di passare un ago da cucito all’interno degli augelli prima di asciugarlo e rimontarlo nella doccia.

Pulire il soffione della doccia con acqua e aceto di vino bianco

Video tratto dal canale Assistenza casa

Eliminare il calcare dal soffione della doccia è possibile anche con un altro rimedio naturale che vede come protagonista l’aceto di vino bianco.  In questo caso, dovrai versare in una bacinella il prodotto insieme all'acqua fredda in parti uguali. Il soffione dovrà essere interamente ricoperto da tale soluzione. Dopo, aggiungi il bicarbonato e lascia riposare per tutta la notte. 

L’indomani puoi proseguire la pulizia avvalendoti di un panno in microfibra umido e di uno spazzolino. Quando avrai terminato l’operazione, potresti dover passare un ago all’interno dei fori occlusi, prosegui quindi sciacquando il soffione, asciugalo e rimontalo sulla doccia.

Soffione doccia ultrasottile

Ideal Standard IDEALRAIN LUXE soffione tondo ultrasottile

Pulire il soffione della doccia senza rimuoverlo

Se il soffione della tua doccia è fisso e non si può rimuovere in alcun modo, puoi comunque pulirlo ed eliminare il calcare senza difficoltà. Ti basterà versare in una bustina di plastica 240 ml di aceto di vino bianco e 70 gr di bicarbonato. Una volta fatto, dovrai inserire la busta intorno al soffione e fissarla per bene con l’aiuto del nastro adesivo oppure degli elastici.  Lascia agire il composto per almeno un’ora o per tutta la notte prima di rimuovere l’involucro e ripulire il soffione facendo scorrere l’acqua.

Soffione doccia

Bossini TETIS soffione quadrato 20 cm, in acciao inox, 1 gett0

Un ultimo consiglio che ti diamo per evitare che il soffione si otturi con eccessiva frequenza, è quello di ricordarti di pulire regolarmente il filtro, almeno una volta al mese. Esso è di forma circolare ed è collocato nel giunto che collega il soffione al tubo. Ti basterà passarlo sotto l’acqua corrente con uno spazzolino per eliminare i residui di calcare e di minerali.

Soffione rovinato? Acquistalo nuovo!

Se invece vuoi sostituire il soffione con uno nuovo, su Tavolla.com nella sezione dedicata ai soffioni doccia trovi un'ampia gamma di soffioni, da quelli più economici (ma di qualità!) a quelli di design per un bagno lussuoso ed elegante!

Ti potrebbe interessare anche: