Se il tuo piatto doccia risulta sporco, ingiallito e incrostato, leggi il nostro articolo e scopri i migliori metodi per farlo tornare a brillare.
- Pulire il piatto doccia: una soluzione per ogni materiale
- Pulire il piatto doccia con detergenti e candeggina
- Pulire il piatto doccia con rimedi naturali
- Eliminare il calcare dal piatto doccia
- Come liberare il piatto doccia dalla muffa
- Sbiancare il piatto doccia ingiallito
- Pulire un piatto doccia nero/ardesia
- Come pulire il piatto doccia effetto pietra
- Come mantenere il tuo piatto doccia
Mantenere il bagno pulito con sanitari e rubinetterie brillanti è la sfida più difficile da vincere in casa in quanto questi prodotti subiscono l’aggressione del calcare. Il piatto doccia non fa purtroppo eccezione e se il tuo risulta ingiallito, macchiato o incrostato dovrai armarti di pazienza e olio di gomito per farlo tornare splendente.
Devi infatti considerare che tale elemento della doccia viene usato quotidianamente ed entra a diretto contatto con la nostra pelle, quella dei piedi, di conseguenza è fondamentale mantenerlo igienizzato. Oltretutto, se si lascia abbandonato a se stesso, l’intera stanza ne risentirà, sembrando sporca e poco curata.
Prima però di procedere alla preparazione fai da te di composti ecologici per pulire il piatto doccia o all’acquisto di detersivi utili allo scopo, accertati di conoscere il materiale del tuo piatto doccia, poiché alcuni risultano molto delicati e vanno trattati con attenzione, senza prodotti aggressivi. Ecco dunque per te una pratica guida per eliminare lo sporco dal tuo piatto doccia.
Pulire il piatto doccia: una soluzione per ogni materiale
I piatti doccia disponibili sul mercato sono composti da svariati materiali, che vanno dai più resistenti ai più delicati. Prima quindi di procedere alla pulizia del tuo, devi conoscere quali prodotti sono adeguati alla superficie del piatto doccia per evitare di danneggiarlo.
Piatto doccia in ceramica
La ceramica è il materiale più comune con cui vengono prodotti i piatti doccia. È solida, resistente, non teme gli shock ed è praticamente inattaccabile. Puoi quindi impiegare prodotti più aggressivi, come solventi e disinfettanti da banco che trovi al supermercato, o prodotti delicati fai-da-te senza rischiare di danneggiarla. L’unica accortezza la devi avere per i pezzi di acciaio smaltato che possono essere presenti nel box doccia.
Piatto doccia in acrilico
Il piatto doccia in acrilico è particolarmente delicato sebbene sia uno dei materiali più apprezzati in quanto antiscivolo e leggero. Tuttavia se si accumula calcare nella zona dello scarico, eliminarlo è complicato poiché se ricorri a un prodotto troppo deciso, rischi di rovinarlo. Per evitare il problema devi prendere la buona abitudine di lavarlo per bene ogni giorno impiegando un solvente delicato e acqua calda oppure alcune soluzioni casalinghe naturali come quelle che ti proporremo più avanti nell'articolo.
Piatto doccia in solid surface
Questo piatto doccia, formato da idrossido di alluminio, è resistente e solido. Per pulirlo puoi dunque ricorrere a qualsiasi genere di prodotto e usare anche una spugnetta abrasiva.
Piatto doccia in pietra naturale
Il piatto doccia in pietra naturale è antiscivolo, resistente e antibatterico. Lo puoi pulire con un detergente che sia privo di alcol, candeggina e acido in quanto queste sostanze deteriorano e danneggiano il materiale.
Piatto doccia in ardesia
Il piatto doccia in ardesia è estremamente delicato, per cui non devi pulirlo con prodotti acidi o basici. Opta sempre per detergenti neutri come il sapone di Marsiglia.
Pulire il piatto doccia con detergenti e candeggina
Video tratto dal canale Super Make-up
Dopo aver capito di quali materiali sono fatti i piatti doccia e come vanno trattati, passiamo a vedere una soluzione che si avvale di un prodotto industriale per la pulizia ossia di un detergente che puoi acquistare al supermercato e che è a base di candeggina. Ti basterà spruzzarlo su tutta la superficie e lasciarlo agire per qualche minuto. Trascorso questo tempo, risciacqua con acqua eliminando ogni eventuale residuo dello stesso.
Quando lo usi, fai però attenzione a indossare sempre guanti protettivi, a risciacquare bene e a non mischiare due prodotti diversi, in quanto potrebbero emanare fumi tossici e nocivi per la tua salute.
Pulire il piatto doccia con rimedi naturali
Un’alternativa ai prodotti industriali sono i rimedi naturali che si avvalgono di soluzioni a base di limone, bicarbonato e aceto. Questi ingredienti ti consentono di formare un composto non aggressivo ma che ha comunque la sua efficacia se lo sporco non è eccessivo.
Pulire il piatto doccia con acqua e aceto bianco
Soluzioni di Casa di Titty & Flavia
Questa soluzione si basa su una miscela formata da 100 ml di aceto bianco, 100 ml di alcol denaturato e 200 ml di acqua. Bagna una spugna con tale preparato e passala sul piatto doccia. Vedrai che eliminerai tutti i residui di sporco e sapone!
Pulire il piatto doccia con limone, bicarbonato e aceto
Un’altra soluzione naturale e low cost consiste nel mescolare insieme bicarbonato, aceto e limone fino a ottenere una crema densa che andrai a spargere su tutta la superficie del piatto doccia. Lascia agire per qualche minuto, strofina con una spugnetta non troppo abrasiva (va bene quella che si usa per i piatti) e poi risciacqua con acqua.
Pulire il piatto doccia con bicarbonato e acqua calda
Questo rimedio si avvale solo del bicarbonato, molto efficace contro lo sporco e le macchie ostinate in virtù del suo potere abrasivo. Dovrai diluirlo nell’acqua calda all’interno di uno spruzzino e poi spargerlo per tutta la superficie del piatto doccia, lasciandolo agire per qualche minuto. Quindi passa una spugnetta e risciacqua.
Eliminare il calcare dal piatto doccia
Il calcare è un incubo per tutti e purtroppo anche il piatto doccia può accumulare antiestetiche incrostazioni. Per risolvere il problema, a parte usare il classico anticalcare, che però non puoi applicare sui materiali più delicati come la resina, hai la possibilità di ricorrere a una soluzione ecologica.
Essa consiste nell’utilizzo di un composto a base di bicarbonato, aceto e sale grosso. Mescolali fino a ottenere una crema che andrai a mettere su tutto il piatto doccia. Aspetta una decina di minuti e strofina delicatamente con un panno morbido. Alla fine procedi a risciacquare con abbondante acqua calda per non lasciare nessun residuo di prodotto e calcare.
Come liberare il piatto doccia dalla muffa
Video tratta da La casa di Mattia
Il piatto doccia può essere aggredito dalla muffa pericolosa per la salute. Per eliminarla in maniera efficace puoi usare un igienizzante per WC contenente candeggina. Versalo in tutto il perimetro del box doccia e anche sul piatto doccia. Lascia agire il prodotto per 10 minuti e poi passa un panno in microfibra su tutta la superficie, anche negli angoli. A questo punto risciacqua con acqua calda. Ricordati d’indossare un paio di guanti per proteggere le mani.
Sbiancare il piatto doccia ingiallito
Il piatto doccia per l’uso frequente che se ne fa tende a ingiallirsi con il tempo, a perdere l’aspetto levigato e brillante che aveva all’inizio. Questo accade a causa dell’usura dello smalto. Nonostante questo tuttavia è possibile intervenire usando un composto fai da te con effetto sbiancante.
Per utilizzarlo devi unire due dita di olio di trementina e del sale. Una volta miscelati, spargi la soluzione su tutto il piatto doccia e lascialo agire per 10 minuti. Trascorso questo tempo, puoi rimuovere il prodotto con un panno.
Pulire un piatto doccia nero/ardesia
Il piatto doccia in ardesia nera è tra i più delicati per via del materiale e del colore intenso che, se pulito in maniera scorretta, potrebbe rimanere graffiato e scrostarsi. In questo caso ti sconsigliamo di usare prodotti acidi o basici, opta piuttosto per il sapone di Marsiglia da diluire in acqua. Passa il prodotto su tutta la superficie con un panno, facendo attenzione a eliminare i residui.
Come pulire il piatto doccia effetto pietra
I prodotti da utilizzare per pulire il piatto doccia effetto pietra devono essere neutri e non aggressivi. Ti basterà prendere un panno di cotone liscio, bagnarlo con il detergente e passarlo su tutta la superficie del piatto doccia, concentrandoti soprattutto su macchie e aloni. Risciacqua e asciuga con un panno in microfibra.
Una cosa importante che devi tener presente è di non impiegare spugnette abrasive perché potrebbero graffiare e danneggiare la superficie del piatto doccia e il suo film protettivo.
Come mantenere il tuo piatto doccia
Al fine di evitare pulizie straordinarie del piatto doccia e soprattutto per scongiurare l’accumulo di calcare e muffa, ti consigliamo di risciacquarlo sempre dopo l’uso togliendo qualsiasi residuo di sapone, capelli e peli.
Inoltre devi anche ricordarti di asciugare sempre la superficie, in quanto l’umidità eccessiva favorisce la formazione di calcare e muffa. Infine, arieggia il bagno o accendi il termoventilatore se non ci sono finestre.
Se invece il tuo piatto doccia è consunto e deteriorato e non si può recuperare in nessun modo, Scopri i piatti doccia: diverse forme, colori e materiali per scegliere il tuo piatto doccia ideale a un prezzo scontato!