I rubinetti del bagno sono pieni di calcare? Nel nostro articolo ti spieghiamo i migliori metodi per eliminarlo e farli tornare a brillare.
Uno degli aspetti più antipatici di un bagno è vedere i rubinetti prima lucidi e brillanti, opacizzarsi e incrostarsi di calcare. Un problema che non interessa solo quelli in acciaio ma anche quelli in bronzo o cromati.
Evitare la formazione di questi antiestetici residui richiederebbe di tenere il lavandino sempre asciutto ma è difficile essere così costanti, soprattutto perché si è sempre di fretta e il rubinetto del lavello si usa varie volte al giorno. È però possibile farlo tornare pulito e rivedere il suo rivestimento originario avvalendosi di rimedi naturali oppure di prodotti industriali da banco, che si possono acquistare in qualsiasi supermercato.
Fai sempre molta attenzione a scegliere la soluzione più opportuna tenendo in considerazione il tipo di rubinetteria che hai in bagno, ovvero il materiale di cui è fatta. Quella in bronzo ad esempio è molto delicata e per lucidarla non bisogna ricorrere a spugnette abrasive, perché finirebbe con il rovinarsi inevitabilmente.
Vediamo dunque insieme i migliori metodi da utilizzare per liberare rubinetti e filtri dal calcare.
Rubinetti in bronzo: pulirli senza danneggiarli
Come anticipato in precedenza, i rubinetti in bronzo vanno ripuliti dal calcare con molta attenzione, usando un panno morbido o una spugnetta non abrasiva. Ti consigliamo inoltre di avvalerti di soluzioni naturali o di prodotti poco aggressivi per non danneggiarli. Vediamo cosa puoi fare per farli tornare come nuovi!
Pulire i rubinetti in bronzo con una miscela di farina, aceto e sale
Questa soluzione è molto delicata e richiede la preparazione di un composto con farina, aceto e sale. Quando sarà pronto, applicalo sui rubinetti e lascialo riposare per qualche minuto. Subito dopo, effettua il risciacquo con un panno morbido e asciuga. Vedrai che il calcare sarà scomparso!
Pulire i rubinetti bronzati con aceto o limone
Un altro rimedio per pulire i rubinetti bronzati è quello di mescolare insieme 1/3 di aceto o di limone, 1/3 di acqua e 1/3 di ammoniaca. Passa la soluzione sui rubinetti, lasciala riposare qualche minuto e risciacqua con un panno morbido.
Rubinetti in acciaio inox: come farli tornare brillanti
I rubinetti in acciaio inox sono quelli più comuni presenti nelle case. Per farli tornare brillanti puoi usare dei semplici rimedi naturali. Scopriamo quali sono!
Pulire i rubinetti in acciaio con i migliori rimedi naturali
Video ripreso dal canale Rimedi Naturali
Per liberare i rubinetti in acciaio dal calcare puoi usare del semplice aceto di vino bianco, versarlo su una spugnetta e passarlo sul rubinetto. Una volta finito, risciacqua e asciuga con un panno.
In alternativa puoi usare una miscela con limone e bicarbonato. Basterà mettere in una ciotola qualche cucchiaio di bicarbonato, unirlo a qualche goccia di limone e mescolare il tutto per ottenere una pasta che andrai ad applicare sulla rubinetteria aiutandoti con una spugnetta. Falla riposare e poi risciacqua e asciuga.
L’ultimo rimedio naturale che ti proponiamo, riguarda l’impiego del bicarbonato che dovrai unire a un po’ d’acqua per ottenere un composto da strofinare sui rubinetti con uno spazzolino morbido. Fai agire per qualche minuto, risciacqua e asciuga.
Rubinetti cromati: come farli tornare lucidi
Se nel tuo bagno hai dei rubinetti cromati, puoi ricorrere anche in questo caso a diverse soluzioni naturali per liberarli dall’antipatico calcare. Vediamo insieme quali sono i migliori rimedi che non rischiano di rovinare il rivestimento.
Pulire i rubinetti cromati con un anticalcare naturale
Video tratto dal canale La casa di Mattia
La rubinetteria del bagno in acciaio può essere pulita dal calcare anche attraverso l’impiego di un anticalcare naturale che potrai preparare con 5 cucchiaini di acido citrico da versare in uno spruzzino con 2/3 di acqua fredda.
Una volta pronto l’anticalcare naturale, applicalo sulla rubinetteria e passa su di essa un panno in microfibra. Vedrai che i segni del calcare spariranno subito!
Ricorda però che questo preparato serve solo ed eliminare il calcare e non a igienizzare e pulire il bagno.
Pulire i rubinetti cromati con una bibita gassata
Per questo rimedio naturale puoi mettere in una ciotola una serie di tovaglioli di carta e versare su di essi una bottiglietta di bibita gassata. Dopodiché ricopri con i fazzoletti imbevuti con la bibita tutta la rubinetteria e lascia agire per 10 minuti.
Se decidi di adottare questa soluzione ricordati che la maggior parte delle bibite gassate sono zuccherine e, se impiegate per la pulizia dello sporco ostinato, vanno poi risciacquate per evitare aloni appiccicosi.
Pulire il filtro del lavandino in modo efficace
Sicuramente una rubinetteria pulita cambia faccia il tuo bagno, ma non dimenticarti di prenderti cura anche delle parti interne.
Uno dei problemi che possono sorgere con la rubinetteria è quello della formazione del calcare all’interno del filtro del rubinetto. Per eliminarlo, devi prima provvedere alla rimozione del pezzo. Una volta fatto, puoi spruzzare su di esso un po’ di anticalcare. Lascia agire per una decina di minuti e poi risciacqua. Per togliere le parti rimanenti di calcare, aiutati con un cacciavite.
Video ripreso dal canale sacripante731
Sebbene sia possibile eliminare il calcare dalla rubinetteria, ti consigliamo di procedere a una pulizia regolare dei residui d’acqua ogni volta che ti lavi usando un panno asciutto. Ti eviterà nel tempo interventi di pulizia straordinari.
Sostituire la rubinetteria usurata
La tua rubinetteria è ormai irrecuperabile? Sostituiscila con nuovi modelli per modernizzare il tuo bagno. Su Tavolla trovi un'ampia gamma di rubinetteria per il bagno a prezzi scontati. Naviga tra modelli moderni o vintage, classici o di design, la scelta è tua!
Grohe BAUEDGE miscelatore moderno
Bellosta ROMINA lavabo stile vintage
Ideal Standard CERAFINE O miscelatore classico
Duravit C.1 miscelatore di design