Consigli

Come pulire al meglio la tenda della doccia

La tenda da doccia è ancora presente in molti bagni e spesso viene utilizzata per la vasca, al fine di non schizzare il pavimento. Nell'articolo ti spieghiamo come occuparsi della sua pulizia.

Indice
  1. Metodi per lavare la tende da doccia
  2. Quali prodotti usare per lavare la tenda da bagno
  3. Come prevenire la formazione di muffa e calcare sulla tenda?

Sebbene, ad oggi, la maggior parte dei box doccia sia realizzato con pareti in vetro, la tenda da doccia è ancora utilizzata soprattutto in bagni di piccole dimensioni e per la vasca al fine di evitare schizzi d’acqua sul pavimento. 

Le tende da doccia più diffuse sono in PVC, un materiale impermeabile ed economico, oppure in tessuto. I colori con cui vengono realizzate sono vari, si va dalle tinte pastello delicate e romantiche, a quelle più vivaci ed energiche, fino ad arrivare a modelli decorati con stampe floreali, geometriche, naturalistiche o a righe.

Al fine di mantenere pulito e igienizzato quest’elemento, è necessario lavarle con frequenza, evitando così la formazione di calcare e muffa. Vediamo insieme quali metodi usare e i prodotti a cui ricorrere.

Vasca con tenda da doccia bianca e a righe

Metodi per lavare la tende da doccia

La tenda da doccia può essere lavata a mano oppure in lavatrice. Il primo metodo è naturalmente più pratico rispetto al secondo ma entrambi ti permettono di avere un buon risultato. Analizziamoli in dettaglio.

Lavaggio in lavatrice

Le tende da doccia possono essere lavate in lavatrice ma per esserne sicuri è sempre meglio leggere prima l’etichetta con le istruzioni. La temperatura da impostare deve essere di massimo 30° C e, per non danneggiare il prodotto, non devi impostare la centrifuga. È bene, inoltre, aggiungere nel cestello due asciugamani per evitare che la tenda s’increspi e si rompa in prossimità degli angoli.

Lavaggio a mano

Per il lavaggio a mano devi procurarti una bacinella dove immergere la tenda oppure puoi utilizzare la vasca. Ti servirà anche una spugna non abrasiva per strofinare le parti in cui lo sporco è più difficile da togliere.

Tenda da doccia con disegnato un soffione

Quali prodotti usare per lavare la tenda da bagno

Per lavare in modo efficace e soddisfacente la tenda da bagno, si possono utilizzare prodotti chimici o naturali. In particolare puoi ricorrere:

  • al detersivo per la lavatrice: se scegli il lavaggio in lavatrice, puoi utilizzare il detersivo che impieghi abitualmente per i panni. In aggiunta, puoi unire ad esso mezzo bicchiere di bicarbonato;
  • ad acqua calda e sapone: per il lavaggio a mano, puoi ricorrere a della semplice acqua calda alla quale unire del sapone liquido;
  • ad acqua calda e candeggina: se la tenda da doccia presenta macchie ostinate, ti consigliamo di ricorrere ad acqua calda e candeggina. Le dosi sono una parte di candeggina per ogni quattro di acqua. Lascia la tenda in ammollo per dieci minuti e poi procedi al risciacquo strofinando la tenda con una spugna delicata;
  • ad acqua calda e aceto: l’aceto è un ottimo rimedio casalingo per disinfettare e pulire la tenda da doccia. Mescola insieme due tazze di aceto e tre quarti d’acqua e immergi la tenda in questa soluzione per 20 minuti. Una volta finito, procedi al risciacquo;
  • al limone: il limone è un rimedio naturale perfetto contro la muffa. Dovrai semplicemente strofinarlo sulla tenda, insistendo sulle parti più sporche, e lasciarlo riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, puoi sciacquare la tenda sotto l’acqua.

Tenda da doccia a strisce grige, bianche e beige

Come prevenire la formazione di muffa e calcare sulla tenda?

Per evitare di ritrovarsi con una tenda aggredita dal calcare e dalla muffa è bene seguire delle buone pratiche per prevenire entrambi i problemi. 

Innanzitutto ricorda di asciugare la tenda dopo esserti fatto la doccia e di areare la stanza. L’umidità è infatti la principale responsabile della formazione di muffa. 

Un’altra accortezza è quella di spruzzare aceto bianco sulla tenda della doccia almeno una volta alla settimana. Fai riposare per un’ora il prodotto e poi sciacqua con acqua calda. Tale metodo è ottimo per tenere lontana la muffa.

L’ultimo consiglio che ti diamo sulla tenda da doccia è quello di metterla ad asciugare all’aria aperta in un posto ventilato ma che non venga raggiunto dai raggi del sole diretti in quanto potrebbero scolorirla.

Ti potrebbe interessare anche: