Il copriwater è soggetto ad usura, di conseguenza dopo un certo tempo va cambiato. Nel nostro articolo ti spieghiamo come sostituirlo.
Un elemento importante e da non sottovalutare per il proprio bagno è il copriwater. La sua installazione sul WC, infatti, rende più comoda e agevole la seduta, tuttavia dopo qualche tempo, più o meno lungo a seconda del materiale di cui è fatto, si dovrà provvedere alla sua sostituzione.
La prima cosa da fare in tal senso è quella di assicurarsi di prendere le misure del proprio vaso o del vecchio copriwater. In commercio ci sono modelli universali per i quali il problema delle dimensioni non sussiste, basterà infatti indicare al negoziante il tipo di WC che si ha. Diverso è il caso di water con interassi, in quanto dovrai prendere le misure dell’asse del vaso in larghezza e in lunghezza, oltre alla distanza che intercorre tra i fori di montaggio.
Un altro aspetto da valutare è la forma perché esistono WC tondi, ovali e quadrati. Devi poi considerare il materiale di cui vuoi sia fatto il copriwater. In commercio ci sono quelli in plastica, polipropilene, legno massiccio e laminato. Infine, valuta l’acquisto di sedili rialzati se in casa hai un familiare anziano o disabile con poca mobilità e a chiusura ammortizzata. Questi modelli evitano che il coperchio cada con violenza sulla tavoletta, risultando di conseguenza anche più silenziosi.
Scopriamo insieme, dunque, la procedura da seguire per installare un copriwater, nonché i migliori copriwater in offerta nel nostro e-commerce.
Come montare un copriwater senza errori
L’installazione di un copriwater è piuttosto semplice e seguendo le nostre istruzioni siamo sicuri che riuscirai a farla senza problemi. La prima operazione da fare è naturalmente quella di eliminare il vecchio copriwater fissato alla tazza di ceramica svitando i bulloni di plastica o di metallo che lo tengono ancorato ad essa.
Una volta fatto puoi sfilarlo e procedere alla pulizia della ceramica. Ricordati di asciugare per bene tutta la superficie al fine di evitare accumuli di umidità sotto i bulloni nuovi che potrebbero causare la formazione di muffe.
Avvita quindi i nuovi bulloni nei fori di fissaggio presenti sulla tavoletta e sulla ceramica, collega i dadi all’altra estremità e inserisci i tappi in plastica sulla testa dei bulloni. Fai attenzione a non avvitare troppo questi ultimi perché potresti danneggiarli e avere un copriwater fissato male.
I migliori modelli di copriwater in offerta
Se devi cambiare il tuo copriwater, puoi valutare i modelli in vendita nel nostro e-commerce dei brand più amati. Qui di seguito te ne proponiamo alcuni con chiusura rallentata, di colore e materiali diversi.
Sedile con cerniere a chiusura rallentata Ceramica Dolomite
Il copriwater con cerniere di Ceramica Dolomite è a chiusura rallentata, di colore bianco e utilizzabile per water dalla forma ovale.
Sedile con coperchio rimovibile Duravit
Il copriwater della Duravit con coperchio rimovibile è consigliato per vasi sospesi dalla forma squadrata. Il colore è bianco e la chiusura è rallentata. Le cerniere sono in acciaio inox.
Copriwater Pozzi Ginori
Il copriwater Pozzi Ginori è realizzato in materiale termoindurente. Il colore è bianco e la forma è squadrata.
Coprivaso avvolgente Flaminia
Il coprivaso di Flaminia è realizzato in materiale termoindurente. È a discesa rallentata, di colore bianco e dalla finitura lucida. I designer sono Ludovica e Roberto Palomba.
Coprivaso con sgancio rapido Flaminia
Il coprivaso con sgancio rapido Flaminia è a discesa rallentata e la sua finitura noce lo rende molto adatto per bagni dallo stile rustico.
Sedile con coperchio rimovibile Duravit
Il sedile con coperchio rimovibile firmato Duravit è un esempio di eleganza, praticità e funzionalità. È attrezzato con chiusura rallentata e ha finiture in acciaio inox. Il colore antracite lo rende perfetto per bagni dalla vocazione moderna.
Tieni infine presente che se hai in casa dei bambini, sarebbe opportuno dotarti di un riduttore per WC adatto a loro che renderà più semplice e sicuro l’utilizzo del water.