Se vuoi trasformare il tuo bagno, in una stanza di lusso, nel nostro articolo ti consigliamo i mobili, i materiali e i colori da scegliere.
Qualsiasi bagno, da quello più piccolo a quello dalla metratura più ampia, può diventare un bagno luxury. L’importante è scegliere gli accessori, gli arredi e i rivestimenti più adeguati per trasmettere una sensazione di eleganza e raffinatezza estrema, degna di una spa.
Anche i materiali ricoprono un ruolo fondamentale, come anche i colori e i sanitari. Ogni elemento deve restituire l’immagine di una stanza ricca di dettagli scelti con cura e nella quale rilassarsi diventa semplice anche grazie a componenti tecnologiche e funzionali. Il lusso infatti si misura anche da questo punto di vista.
Scopriamo insieme come arredare un bagno luxury, quali sono i mobili, le finiture e le nuance più adatte.
I colori e i rivestimenti di un bagno luxury: neutralità e delicatezza
Un bagno di lusso non vuole colorazioni accese ma delicate, tendenti al neutro come il grigio perla, il bianco e il beige. In questo modo gli arredi risalteranno in modo delicato ma incisivo.
Per i rivestimenti puoi optare per il marmo di carrara, per una vernice impermeabile oppure per la carta da parati con o senza decorazioni. Se vuoi dare ancor più carattere all’ambiente, senza esagerare, aggiungi la boiserie.
Il pavimento, invece, puoi rivestirlo sempre con il marmo oppure, se vuoi dare un tocco di calore e famigliarità alla stanza, il parquet è la soluzione più adatta a te ma naturalmente dovrà essere opportunamente trattato. L’alternativa sono piastrelle in grès porcellanato disponibile in moltissime finiture diverse tra cui anche la pietra.
Sanitari e rubinetteria di un bagno luxury: spazio alle finiture oro
Un bagno luxury richiede una particolare attenzione nella scelta dei sanitari e della rubinetteria. Per quanto riguarda la toilette e il bidet, dai spazio a elementi dalle linee morbide ed eleganti, preferibilmente sospesi.
Il lavello deve invece essere da appoggio e di design. Suggestivi sono quelli in pietra a cui puoi abbinare un rubinetto a parete a cascata dall’effetto scenografico. Se hai abbastanza spazio, la vasca freestanding suggerisce all’istante l’idea del lusso e se l’abbini a un miscelatore a pavimento, il risultato sarà davvero perfetto.
Se invece la metratura della stanza è ridotta, opta per una doccia a filo pavimento e walk-in con pareti in vetro, corredata a un grande soffione con varie tipologie di getto e magari dotato d’illuminazione LED. Ti sembrerà di essere in una spa!
L’ultimo dettaglio a cui prestare attenzione sono le finiture della rubinetteria che dovranno essere preferibilmente in oro o in ottone.
Mobili per un bagno luxury: eleganza e materiali pregiati
I materiali per eccellenza dei mobili di un bagno luxury sono il legno pregiato, il marmo e il granito. Ad esempio puoi scegliere un mobile portalavabo in legno al quale associare un ripiano in marmo. Le linee dovranno essere pulite ed essenziali, dalle finiture brillanti oppure opache.
Accessori sofisticati e illuminazione soffusa per un bagno luxury
Gli accessori per un bagno luxury devono essere scelti con cura e avere in sé un’allure di sofisticatezza. In tal senso, poni molta attenzione allo specchio che potrà essere retroilluminato, dalla forma particolare o di design. In quest’ultimo caso sembrerà una vera opera d’arte.
Spazio poi a portasciugamani e a dispenser per il sapone dalla fattura pregiata e dalle forme aggraziate e a biancheria morbida che richiami i colori principali della stanza. Sì anche a quadri artistici o che evocano opere di celebri pittori.
L’illuminazione dovrà essere soffusa, intima, avvolgente, non fredda. Se il soffitto del bagno non è abbastanza alto da permetterti di installare un lampadario a centro stanza, puoi optare per applique poste ai lati dello specchio oppure per sospensioni. L’aggiunta di faretti in punti strategici esalterà ancora di più ogni elemento d’arredo.
Realizzare un bagno luxury è dunque possibile, l’importante è studiare bene le dimensioni della stanza e tenere conto del proprio gusto personale per fare le scelte giuste.