Se sei ami il make-up non puoi perderti i nostri consigli per creare una postazione trucco nel tuo bagno.
Avere un angolo make-up nel proprio bagno è il sogno di molte persone, soprattutto se appassionate di ombretti, rossetti, fard e di tutto ciò che concerne il trucco. Realizzarlo non è difficile, addirittura è possibile averlo anche se si ha un bagno di dimensioni ridotte, l’importante è capire bene dove e come posizionarlo e avere una buona, anzi, ottima illuminazione.
Per aiutarti a creare il tuo, abbiamo preparato questa guida in cui troverai diverse soluzioni per stanze grandi e non. Alla fine della lettura non vedrai l’ora di metterti all’opera!
Come creare una postazione make-up in un bagno piccolo
Se il tuo bagno ha una metratura ridotta devi studiare lo spazio che hai a disposizione per creare la una postazione make-up. Ecco dunque tre interessanti soluzioni che puoi adottare.
Angolo make-up su un lato del mobile portalavabo
Sfruttare il mobile portalavabo è una soluzione pratica e intelligente per creare la tua postazione make-up senza intoppi. Ti sarà sufficiente disporre lavabo e rubinetteria su un lato e sfruttare l’altro per la toilette trucco. In questa parte dovrai avere facile accesso a una presa di corrente dove collegare le luci che possono essere applique, faretti oppure uno specchio retroilluminato.
Se hai bisogno di una seduta perché ti trovi meglio, puoi usare uno sgabello da tirare fuori all’occorrenza e che posizionerai sotto il ripiano.
Toilette trucco verticale
Un’altra opzione per il bagno piccolo è quella di sfruttare la parete accanto al lavabo. Qui puoi installare un comodo specchio ingranditore, delle applique e due o tre mensole sulle quali sistemare i prodotti per il make-up. Anche qui dovrai prevedere una presa universale. In alternativa alle mensole, puoi posizionare un mobile con dei cassetti dove riordinare trucchi, creme e pennelli e che ti servirà come piano da appoggio quando effettuerai il make-up oppure puoi realizzare una nicchia nel muro, illuminata all’interno.
Come realizzare una zona make-up in un bagno grande
Se disponi di un bagno dalla metratura ampia organizzare una postazione per il make-up risulterà molto semplice.
Prima di tutto dovrai scegliere la zona del bagno più adatta per la toeletta. Ti consigliamo di sfruttare quella in prossimità della finestra, in modo tale da ricorrere alla luce naturale durante il giorno. Dovranno poi esserci una presa di corrente universale, un mobile in sospensione con cassetti o un doppio ripiano sul quale sistemare i prodotti e tenerli in ordine, una specchiera grande e semplice, applique o faretti e uno specchio ingranditore da fissare al muro, dalla lunghezza regolabile, o da appoggio.
L’ultimo dettaglio a cui pensare è quello di collocare una sedia o uno sgabello di fronte alla postazione che ti consentirà di truccarti in totale comodità. Se poi hai bisogno di ulteriore spazio per i tuoi prodotti, posiziona accanto al mobile una credenza a giorno e utilizza cestini in vimini o in stoffa nei quali riporre creme, spazzole e pettini.
Cosa non deve mancare in una postazione make-up
In una postazione make-up non possono assolutamente mancare questi accessori:
- pennelli per stendere il fondotinta, le polveri e gli ombretti da sistemare in un cestino e avere sempre a portata di mano;
- una specchiera grande e senza fronzoli, preferibilmente retroilluminata oppure con applique da sistemare ai lati o nella parte superiore;
- una spazzola e un pettine;
- phon e arricciacapelli;
- uno specchio ingranditore da sistemare su un lato della specchiera oppure da appoggio con luce LED incorporata in entrami i casi.
L’ultimo aspetto da considerare è l’intensità della luce artificiale che dovrà essere elevata in quanto non dovranno crearsi zone d’ombra sul volto.